Lavori pubblici e viabilità a Ferrara dal 20 giugno 2022

77

In corso lavori su illuminazione, edifici e sottoservizi

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 20 giugno 2022 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA, IMPIANTI SEMAFORICI, ILLUMINAZIONE ARCHITETTURALE E SMART CITY

– In corso il secondo lotto di interventi di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 17 giugno 2022
E’ in corso il secondo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione  e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l. In programma interventi di efficientamento energetico e adeguamento normativo per circa 7.374 punti luce. Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa  2.950 apparecchi illuminanti.

Nella SETTIMANA DEL 20 GIUGNO 2022 i lavori interesseranno le seguenti aree:
– Via Prinella, Via Olanda, Via Belgio, Via Svizzera, Via Mortara, Via Bovelli, Via Porta Mare e limitrofe con opere efficientamento energetico, posa linee elettriche e nuovi sostegni;
– Viale Fulvio Testi, Via Santa Caterina da Siena e limitrofe, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
– Via Boschetto, Via San Bartolo e limitrofe con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti
– Via Monteverdi, Via Zandonai, Via Torboli e limitrofe, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

– In corso l’ammodernamento degli impianti semaforici – AGGIORNAMENTO del 17 giugno 2022
Procedono i lavori di ammodernamento degli impianti semaforici presenti sul territorio comunale, facenti capo a 50 intersezioni semaforizzate, affidati sempre a Hera Luce Srl.
Nella SETTIMANA DEL 20 GIUGNO 2022 sono previste opere elettriche, con posa linee ed installazione apparecchiature di comando e controllo, nelle seguenti aree:
– impianto Via Azzo Novello – Via Bacchelli;
– impianto Via Padova – Via Marconi – Via Plebiscito;
– impianto  Via Modena – Via Eridano;
– impianto Viale Volano – Via San Maurelio – Via Colombarola.
>>  Si informa che durante le lavorazioni e nella settimana successiva alle stesse, i pulsanti pedonali di chiamata POTREBBERO NON FUNZIONARE CORRETTAMENTE, a causa di operazioni di settaggio e programmazione finale dei nuovi regolatori.

Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

– Nuova rete Smart city Ferrara AGGIORNAMENTO del 17 giugno 2022
Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara.
Gli interventi consisteranno nella posa di una nuova rete in fibra ottica, della lunghezza complessiva pari a 13 km, a cui saranno interconnessi n.12 Access Point Wi Fi, n.4 Totem informativi, n.25 nuove telecamere di videosorveglianza, n.5 edifici Comunali e n.40 nodi di rete, predisposti per future possibili espansioni ed implementazioni. Ove necessario saranno previste opere edili di rifacimento cavidotti e pozzetti per il contenimento delle nuove linee elettriche di alimentazione e segnale.
La SETTIMANA DEL 20 GIUGNO le opere interesseranno le zone di di  piazza Travaglio, Baluardo San Lorenzo, via Piangipane e limitrofe.

– Illuminazione architetturale: in corso interventi su diversi edifici monumentali di Ferrara- AGGIORNAMENTO del 17 giugno 2022
Dopo l’accensione della nuova illuminazione architetturale del Castello estense di Ferrara, proseguono i lavori del programma di riqualificazione dell’illuminazione architetturale di una serie di monumenti di Ferrara, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico della citta sfruttando le potenzialità espressive della luce. I lavori rientrano nell’ambito dell’opera di riqualificazione energetica e impiantistica della pubblica illuminazione del territorio comunale di Ferrara, affidata dal Comune ad Hera Luce srl.
Sono attualmente in corso i lavori per le nuove illuminazioni architetturali di:
palazzo Schifanoia, palazzina Marfisa d’Este, Palazzo Paradiso e la chiesa di San Cristoforo alla Certosa, dove si stanno eseguendo rilievi di verifica, preliminari alle lavorazioni.

EDILIZIA

– Ristrutturazione in corso per gli uffici comunali dell’Urp in piazza Municipio
Sono in corso i lavori del primo lotto di ristrutturazione degli uffici dell’Urp – Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Ferrara in piazza Municipio. In questo primo lotto sono previste alcune opere edili (sistemazione pavimentazioni, murature, adeguamento servizio igienico, infissi esterni) con durata prevista dei lavori di 60 giorni, per un importo complessivo di 60mila euro. Nel secondo lotto  saranno realizzate le opere impiantistiche.

– Riqualificazione energetica: per l’istituto scolastico Bonati-Pascoli
All’istituto scolastico Bonati-Pascoli sono in corso i lavori per il rifacimento e la coibentazione della copertura. L’intervento è funzionale alla riqualificazione energetica dell’edificio.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETEAggiornamento del 17 giugno 2022

Questo l’elenco dei lavori in corso o in programma a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
via Bardellini: posa condotte del teleriscaldamento;
via Stefani: posa di condotte del teleriscaldamento;
via Don Pietro Rizzo: posa condotte del teleriscaldamento;
via A. Frank: posa nuova condotta idrica;
via Gramicia (breve tratto in prossimità dell’impianto di depurazione): posa nuova condotta gas;
via Conchetta (breve tratto in prossimità dell’impianto di depurazione): posa nuova condotta gas;
via Rampari di San Paolo (tratto da corso Isonzo a via Malagutti): posa condotta idrica;
corso Vittorio Veneto: posa tratto di nuova condotta fognaria;
via Bologna (tratto di fronte al cantiere “Suburbana”): posa condotte del teleriscaldamento;
via Zanatta angolo via Piazzi: posa tratto di nuova condotta fognaria.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop – Aggiornamento del 17 giugno 2022

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.

Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: Via Venezia 41, Via Oroboni, via Guidoboni, V.lo Tranchellini, Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Via Lampone, Via Bologna, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, via Vallelunga 26, Corso Piave, Via Ribolla, C.so del Popolo, Via Miniera, Via Cassoli, V.le Volano, Via Darsena, Via Saffi, via Montefiorino, Via G. Bianchi, Via Scutellari, Via Porta Catena, Via Stefani, Via Don Pietro Rizzo, Via Mosti, Via Compagnoni, Via Canonici, Via Mosti, Via Bologna, Via F.lli Aventi, Via Grillenzoni, Via Arianuova, Via Bagaro, Via Santa Croce, Via Boiardo, Via Uccellino, Via Ladino, Via Gualandi, Via Azzo Novello, Via del Pavone, Via Lionello D’Este, Via Santa Maria degli Angeli, Viale Olanda, Via del Naviglio, Via Belgio, Via Formignana, Via Frutteti, Via M.L. King, Via del Salice, Via della Mimosa, via del Cipresso, Via dei Frutteti, Via del Salice, Via Germogli.

VERDE PUBBLICO

Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l’Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell’erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.

Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l’indicazione delle zone interessate giorno per giorno