Lavori pubblici a Ferrara dal 30 gennaio

71

Nuove piante in varie zone della città. Proseguono gli interventi su illuminazione e sottoservizi

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 30 gennaio 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

VERDE PUBBLICO
Nuove piante in varie zone del territorio comunale

Continua, in varie zone del territorio comunale, la messa a dimora di nuove essenze arboree in sostituzione di quelle rimosse, così come previsto dal Regolamento del verde pubblico e privato del Comune di Ferrara.
Queste le aree che saranno interessate dagli interventi di piantumazione nelle prossime settimane:
– Via Mura di Porta Po: 3 aceri saccarini
– Via Gustavo Bianchi: 1 carpino piramidale
– Contrada del Mirasole 75: 1 frassino
– Area residenza Caterina: 2 farnie, 2 bagolari, 2 aceri saccarini, 2 lecci, 2 noci
– Via della Rivana: 5 carpini piramidali, 4 aceri rossi, 4 gelsi, 6 cerri, 6 tigli
– Via Concetto Marchesi – via Bagni: 8 carpini piramidali, 8 tigli, 3 pioppi bianchi, 4 aceri rossi, 6 cerri, 1 acero saccarino
– Via della Rivana: 5 carpini piramidali, 4 aceri rossi, 4 gelsi, 6 cerri, 6 tigli
– Via Falcone- parcheggio: 2 tigli
– Via Verga 45: 4 aceri campestri
– Scuola elementare Francolino: 8 carpini alberetto, 1 cerro, 1 tiglio
– Via Ladino – via Todeschi, Porotto: 2 carpini piramidali, 1 farnia, 1 liriodendro, 1 acero saccarino, 1 tiglio
– Via Manfredini – via Quinto Rossi, parco dell’Uccellino: 2 querce 1 liquidambar
– Scuola materna la Mongolfiera, via Manfredini: 2 liquidambar, 4 ciliegi da fiore
– Via dei Cedri – via Contardo Montagnola: 2 aceri rossi
– Via Contardo d’Este area di fronte Cadoro: 4 tigli, 4 aceri saccarini, 4 gelsi, 4 noci.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA

– In corso il secondo lotto di interventi di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 27 gennaio 2023
E’ in corso il secondo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione  e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l. In programma interventi di efficientamento energetico e adeguamento normativo per circa 7.374 punti luce. Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 6.770 apparecchi illuminanti.
Nella SETTIMANA DEL 30 GENNAIO 2023 i lavori interesseranno le seguenti aree:
– Via Ludovico Ariosto, via Boiardo, via Tassoni, via Quasimodo, via Balboni, via Bononi, via Wagner e limitrofe, Loc.Albarea, Loc. Viconovo con opere di efficientamento energetico, posa linee elettriche e nuovi sostegni.
– Via Zandonai, via Cimarosa, via Mascagni, via R. Leoncavallo, via dei Gerani, via del Salice e limitrofe con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

– In fase di completamento gli interventi di illuminazione architetturale per una serie di palazzi e monumenti cittadini AGGIORNAMENTO del 27 gennaio 2023:
Sono in fase di completamento gli interventi di riqualificazione dell’illuminazione architetturale di una serie di palazzi storici e monumenti di Ferrara, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico della città, nell’ambito dell’opera di riqualificazione energetica e impiantistica della pubblica illuminazione del territorio comunale, affidata dal Comune ad Hera Luce srl. Il programma ha riguardato in particolare: il Castello estense, palazzo Bevilacqua – Costabili, Bagni Ducali, basilica di San Giorgio, chiesa di San Cristoforo, palazzo Paradiso, palazzo Schifanoia, palazzina Marfisa d’Este e la cinta muraria cittadina.
Restano da eseguire le ultime opere di dettaglio.
La prossima settimana sarà eseguita la rimozione dei vecchi proiettori, posti nel sottomura.

IMPIANTI SMART CITY AGGIORNAMENTO del 27 gennaio 2023:
Sono in fase di completamento, con la realizzazione delle ultime opere di dettaglio, i lavori per la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara.
Gli interventi hanno consentito la posa di una nuova rete in fibra ottica, della lunghezza complessiva pari a 13 km, a cui sono interconnessi n.12 Access Point Wi Fi, n.4 Totem informativi, n.25 nuove telecamere di videosorveglianza, n.5 edifici Comunali e n.40 nodi di rete, predisposti per future possibili espansioni ed implementazioni.

SICUREZZA STRADALE

– In corso una serie di interventi sul territorio comunale per la tutela della circolazione pedonale AGGIORNAMENTO del 27 gennaio 2023
Prosegue il programma di opere, a cura del Comune di Ferrara, per il miglioramento della sicurezza stradale in una serie di strade del territorio urbano.
via Lanfranco Caretti: messa in sicurezza di un attraversamento pedonale esistente, mediante installazione di isole di traffico rialzate e lavori edili propedeutici all’installazione di un nuovo impianto di illuminazione – RESTA DA ESEGUIRE L’INSTALLAZIONE DELL’ILLUMINAZIONE, in programma fra gennaio e febbraio
via Boschetto: messa in sicurezza del sottopasso ciclo-pedonale mediante installazione di parapedonali alternati aventi lo scopo di impedire il passaggio di ciclomotori e motocicli – INTERVENTO GIA’ ULTIMATO
via Ravenna in prossimità del numero civico 210: installazione di segnaletica luminosa per messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale esistente – INTERVENTO GIA’ ULTIMATO
via Ravenna in prossimità del numero civico 254: tracciamento di rallentatori acustici nel ramo di intersezione con la rotatoria provenendo da Ravenna – IN PROGRAMMA FRA GENNAIO E FEBBRAIO
via Calzolai in prossimità del numero civico 275 (località Francolino): istituzione di un nuovo attraversamento pedonale – IN PROGRAMMA FRA GENNAIO E FEBBRAIO
Nel periodo di esecuzione degli interventi non sono previste interruzioni del traffico
o altre modifiche alla viabilità nelle strade interessate.
La ditta che eseguirà le lavorazioni per conto del Comune è la “Padana srl” (Tombolo – PD).

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE – Aggiornamento del 27 gennaio 2023

Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
via Bologna (tratto di fronte al cantiere “Suburbana”): posa condotte del teleriscaldamento;
via Ripagrande: posa nuova condotta fognaria;
via Frizzi (tratto da largo Castello a via della Luna):sostituzione condotta idrica e fognaria;
via Gobetti (da via Amendola a via Vaspergolo): posa nuova condotta gas, inizio lavori il 24/01/2023, con chiusura al transito dal martedì al giovedì fino a fine lavori.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop – Aggiornamento del 27 gennaio 2023

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, Corso del Popolo, via Montefiorino, Via G. Bianchi, Via Scutellari, Via Porta Catena, Via Stefani, Via Don Pietro Rizzo, Viale Olanda, Via del Naviglio, Via Belgio, Via Valle Rillo, Via Sammartina, Via Bologna, Via Messidoro, Via Falce, Via Piopponi, via Bentivoglio, Via della Canapa, Via Battara.