Lavori pubblici a Ferrara dal 16 maggio 2022

80

Lavori in corso su edifici pubblici, sottoservizi e verde

baluardo-santantonio_21apr2022

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 16 maggio 2022 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA, IMPIANTI SEMAFORICI, ILLUMINAZIONE ARCHITETTURALE E SMART CITY

– Illuminazione architetturale: terminata l’installazione degli impianti al Castello estense, in corso interventi in altri edifici monumentali – AGGIORNAMENTO del 13 maggio 2022
Sono terminati 
gli interventi di installazione della nuova illuminazione architetturale del Castello estense di Ferrara, con accensione prevista dal 26 maggio 2022.
Sono inoltre iniziati
 e proseguiranno la prossima settimana, i lavori per le nuove illuminazioni architetturali di palazzo Bevilacqua – Costabili, dell’edificio dei Bagni Ducali e della basilica di San Giorgio.

I lavori rientrano nel programma di riqualificazione dell’illuminazione architetturale di una serie di monumenti di Ferrara, nell’ambito dell’opera di riqualificazione energetica e impiantistica della pubblica illuminazione del territorio comunale di Ferrara, affidata dal Comune ad Hera Luce srl.

Oltre al Castello estense, palazzo Bevilacqua – Costabili, Bagni Ducali e basilica di San Giorgio, gli interventi per l’illuminazione architetturale riguarderanno, a seguire, anche la chiesa di San Cristoforo, palazzo Paradiso, palazzo Schifanoia, la palazzina di Marfisa d’Este e la cinta muraria cittadina con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico di Ferrara sfruttando le potenzialità espressive della luce.

– In corso il secondo lotto di interventi di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 13 maggio 2022
È in corso il secondo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione  e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l. In programma interventi di efficientamento energetico e adeguamento normativo per circa 7.374 punti luce. Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 2.050 apparecchi illuminanti.

Nella SETTIMANA DEL 16 MAGGIO 2022 i lavori interesseranno le seguenti aree:
– Via Misericordia, Via Righini, Via Cini, Via Ortolani, Via Briosi, Via Prinella e limitrofe con opere efficientamento energetico;
– Viale Orlando Furioso e limitrofe, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti;
– Via Svizzera e limitrofe con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti
– Via Zucchelli, Via Cadolini, Accorsi e limitrofe, con le opere civili (cavidotti, plinti, pozzetti, ecc.) necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

– In corso l’ammodernamento degli impianti semaforici – AGGIORNAMENTO del 13 maggio 2022
Procedono i lavori di ammodernamento degli impianti semaforici presenti sul territorio comunale, facenti capo a 50 intersezioni semaforizzate, affidati sempre a Hera Luce Srl.

Nella SETTIMANA DEL 16 MAGGIO 2022 sono previste opere elettriche, con posa linee ed installazione apparecchiature di comando e controllo, nelle seguenti aree:
– impianto largo Castello – viale Cavour;
– impianto viale Cavour – via Armari – via Spadari (Compreso scavo di 25m per raccordo cavidotti);
– impianto via Padova – via delle Bonifiche.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

– Nuova rete Smart city Ferrara – AGGIORNAMENTO del 13 maggio 2022
Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara.
Gli interventi consisteranno nella posa di una nuova rete in fibra ottica, della lunghezza complessiva pari a 13 km, a cui saranno interconnessi n.12 Access Point Wi Fi, n.4 Totem informativi, n.25 nuove telecamere di videosorveglianza, n.5 edifici Comunali e n.40 nodi di rete, predisposti per future possibili espansioni ed implementazioni. Ove necessario saranno previste opere edili di rifacimento cavidotti e pozzetti per il contenimento delle nuove linee elettriche di alimentazione e segnale.
La prossima settimana le opere interesseranno le zone di corso Isonzo, via Darsena, via Rampari di San Paolo (sottomura), con opere di posa fibra ottica.

MANUTENZIONE PONTI

– Proseguono i lavori per la sostituzione del ponte di via Cascina, con chiusura al transito
Proseguono gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la realizzazione del nuovo ponte sul canale Cembalina, in via Cascina (loc. Spinazzino), in sostituzione di quello già rimosso.

Sono già state posate le maxitravi in acciaio del nuovo ponte che unirà la via Cascina alla via Cembalina con una campata unica di circa 21 m (v. FOTO). La realizzazione dell’impalcato in acciaio è stata affidata alla TPS srl di Imola del Gruppo Mattioli, mentre gli appoggi del ponte sono stati forniti dalla FIP MEC srl di Selvazzano Dentro (PD). Il ponte è ora in attesa del collaudo statico. 

VIABILITÀ: Per l’intera durata dei lavori la via Cascina resterà totalmente chiusa al transito. Previsto il divieto di transito anche in via della Cembalina nel tratto compreso tra via della Stanga e via Imperiale “eccetto gli autorizzati”, ovvero sono ammessi al transito, nel tratto non interessato dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero, oltre ai mezzi di pronto soccorso o emergenza.

>> Percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da via del Forno – via Cembalina, per accedere alla via Cascina, dovranno percorrere la via Cembalina e la via Spinazzino; per i veicoli provenienti dalla via Imperiale, per accedere a via Cascina, dovranno utilizzare come percorso alternativo un tratto di via Cembalina – via del Taglione – via della Stanga – via Cembalina, via Spinazzino.

Per quanto concerne il trasporto pubblico, Tper ha provveduto ad esporre le comunicazioni con avvisi al pubblico nella tratta tra S. Bartolomeo in Bosco e Spinazzino, che rimarrà esclusa dal servizio di trasporto.
Le modifiche alla viabilità sono indicate da segnaletica di preavviso in prossimità dei tratti interessati.

EDILIZIA

– Nuovi impianti di condizionamento in una serie di nidi comunali
Sono in corso interventi per la realizzazione di nuovi impianti di condizionamento in una serie di  nidi comunali: Rampari (via Rampari di San Paolo), Pacinotti (via Pacinotti) e Neruda (via Valle Gallare).

– Ristrutturazione in corso per gli uffici comunali dell’Urp in piazza Municipio
Sono in corso i lavori del primo lotto di ristrutturazione degli uffici dell’Urp – Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Ferrara in piazza Municipio. In questo primo lotto sono previste alcune opere edili (sistemazione pavimentazioni, murature, adeguamento servizio igienico, infissi esterni) con durata prevista dei lavori di 60 giorni, per un importo complessivo di 60mila euro. Nel secondo lotto  saranno realizzate le opere impiantistiche.

– Riqualificazione energetica: per l’istituto scolastico Bonati-Pascoli
All’istituto scolastico Bonati-Pascoli sono in corso i lavori per il rifacimento e la coibentazione della copertura. L’intervento è funzionale alla riqualificazione energetica dell’edificio.

BENI MONUMENTALI 
Per i cantieri di restauro e riqualificazione in corso su Beni monumentali comunali v. CronacaComune del 25 febbraio 2022 (SCHEDE a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara)

MURA

Mura sud di Ferrara: in corso le opere di consolidamento dei Baluardi di Sant’Antonio e di San Pietro
Sono partiti il 14 marzo 2022 gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per il consolidamento dei Baluardi di Sant’Antonio e di San Pietro nel tratto sud delle antiche Mura cittadine. I lavori, affidati alla ditta PR Consolidamenti srl di Tresignana (FE), rientrano nel programma comunale di recupero e restauro della cinta muraria, mirato a evitarne il graduale degrado e a garantire l’integrità del complesso monumentale.

Il consolidamento dei due baluardi, dopo gli interventi già eseguiti sul Baluardo di San Lorenzo e sul Baluardo dell’Amore, si è reso necessario, in particolare, per far fronte all’attuale situazione di precarietà delle due strutture, per le quali si registra un processo di cedimento dei fondali. L’intervento si prefigge infatti la salvaguardia e la conservazione dei due complessi monumentali, per continuare a garantirne la fruizione da parte di ferraresi e turisti.

Le opere hanno preso il via dal Baluardo di Sant’Antonio  con un intervento mirato al ripristino complessivo della struttura muraria, che prevede lo scavo del terrapieno e la riparazione delle lesioni del paramento di facciata e dei contrafforti interni con la tecnica del “cuci-scuci” e con iniezioni di malte a base di calce idraulica. Si provvederà inoltre a incrementare la resistenza e la collaborazione strutturale fra contrafforti e parete di facciata, e, infine, a realizzare dei pali di fondazione come riduttori dei cedimenti del complesso strutturale. Gli interventi sono iniziati con la rimozione di tre robinie presenti nella zona interessata dallo scavo, nei pressi della punta del baluardo. Le piante, che a fine cantiere saranno sostituite nella medesima posizione da nuove essenze, oltre a interferire con gli interventi previsti, svolgono anche una funzione dannosa, con il loro apparato radicale, per la staticità del paramento murario e la loro rimozione è stata decisa in accordo con la Soprintendenza.

Sul Baluardo di San Pietro si procederà invece all’eliminazione della vegetazione infestante e a una pulizia generale del verde, per rimettere a nudo parte delle strutture che erano rimaste a vista a seguito dei lavori svolti nel 1998, oltre che per eliminare le problematiche connesse alla vegetazione spontanea in termini di danni strutturali causati dalle radici o dai ristagni di acqua.

Il secondo intervento del “Progetto Mura – 1 Km all’anno” partiti il 24 febbraio scorso, prevede in particolare la manutenzione straordinaria del paramento murario, sia interno che esterno, del tratto delle Mura che va dal Fornice di Azzo Novello fino alla Punta di Francolino. I lavori sono stati affidati alla ditta Ediltor srl di San Polo di Torrile (PR), con una durata prevista di 180 giorni, e seguono quelli che l’anno scorso hanno permesso la riqualificazione di un primo tratto di cinta muraria, da viale Belvedere a via Azzo Novello, oltre al rifacimento della pista ciclabile nel tratto del sottomura compreso tra piazzale San Giovanni e piazzale Medaglie d’Oro e nella porzione di via Mura di Porta Po.

Nelle scorse settimane, nell’ambito del progetto Air-break, sono state messe a dimora decine di nuovi alberi lungo le mura che costeggiano via Baluardi. È stato così ripristinato il filare interrotto ormai da diversi anni. La piantumazione è stata realizzata sfruttando i vassoi israeliani ‘Tal-Ya’.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE – Aggiornamento del 13 maggio 2022

Questo l’elenco dei lavori in corso o in programma a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
– via Verga: posa condotte del teleriscaldamento;
– via Bardellini: posa condotte del teleriscaldamento;
– via Stefani: posa di condotte del teleriscaldamento;
 via Don Pietro Rizzo: posa condotte del teleriscaldamento;
– via A. Frank: posa nuova condotta idrica;
– via Gramicia (breve tratto in prossimità dell’impianto di depurazione): posa nuova condotta gas;
– via Conchetta (breve tratto in prossimità dell’impianto di depurazione): posa nuova condotta gas;
– via Rampari di San Paolo (tratto da corso Isonzo a via Malagutti): posa condotta idrica;
– corso Vittorio Veneto: posa tratto di nuova condotta fognaria;
 via Bologna (tratto di fronte al cantiere “Suburbana”): posa condotte del teleriscaldamento.

INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop – Aggiornamento del 13 maggio 2022

Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.

Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: Via Venezia 41, Via Oroboni, via Guidoboni, V.lo Tranchellini, Via Smeraldina, Via Baraldi, Via Carboni, Via della Spagnara, Via Modena, Via Carletti, Via X Martiri, Via Tagliaferri, Viale Po, Via Porta Catena, Via A.F. Oroboni, via Vallelunga 26, Corso Piave, Via Ribolla, C.so del Popolo, Via Miniera, V.le Volano, Via Darsena, Corso del Popolo, via Montefiorino, Via Stefano Trenti, Via Arginone, Via Domenico Rambaldi, Via G. Bianchi, Via Scutellari, Via Porta Catena, Via Stefani, Via Don Pietro Rizzo, Via Canonici, Via Mosti, Via Bologna, Via F.lli Aventi, Via Grillenzoni, Via Arianuova, Via Bagaro, Via Santa Croce, Via Boiardo, Via Cassoli, Via Caroli, Via Aeroporto, Via Bonfieni, Corso Porta Mare, Via Renata di Francia, Via Bologna, Via Uccellino.

VERDE PUBBLICO

Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l’Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell’erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.

Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l’indicazione delle zone interessate giorno per giorno