Forli Cesena

Lavori di posa delle reti di fibra ottica in 4 aree della città entro il 2017

Il Comune di Forlì ha partecipato con successo al bando regionale, col contributo di fondi nazionali ed europei, aggiudicandosi le realizzazione delle infrastrutture nelle aree produttive di Villanova, Villafranca, Malmissole e Ronco

FORLÌ – Si sono svolti nei giorni scorsi i primi sopralluoghi congiunti fra i tecnici di Lepida, società della Regione Emilia-Romagna per le reti digitali, e del Servizio Informatica del Comune di Forlì, volti a definire i percorsi delle nuove tratte di fibra ottica per la connettività alla banda ultralarga, che verranno posate nel corso del 2017 nelle zone della città non ancora raggiunte dal servizio.
Il Comune di Forlì, infatti, ha partecipato con successo al bando regionale “POR FESR – Asse 2” che, col contributo di fondi nazionali ed europei, mira a portare la banda ultra larga nelle aree produttive che ne siano tuttora sprovviste, per accrescere la competitività delle aziende presenti sul territorio. In particolare, Forlì si è aggiudicata il 12° posto su 336 partecipanti, ottenendo la realizzazione dei lavori di posa entro il 2017 in quattro aree: Villanova, Villafranca, Malmissole e Ronco. I lavori, che complessivamente ammontano ad alcune centinaia di migliaia di Euro, saranno eseguiti senza alcun onere a carico del Comune, e consentiranno di portare le infrastrutture in fibra ottica anche negli edifici pubblici che si trovano lungo i percorsi individuati.
Questo importante risultato si aggiunge agli altri progetti strategici di estensione della rete pubblica in fibra nel territorio comunale, come quelli per il potenziamento della videosorveglianza e per la connessione delle scuole, ed è condizione propedeutica allo sviluppo di una vera Smart City.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta smog, restano in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 9 febbraio compreso. Limiti alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli…

1 minuto fa

Domani giovedì 8 febbraio a Palazzo del Governatore Carlo Cottarelli e Marta Dassù

PARMA - A Palazzo del Governatore l'economista Carlo Cottarelli e l'esperta di politica internazionale Marta Dassu' apriranno…

18 minuti fa

Domani intitolazione di un’area verde a Dino Gavina

BOLOGNA - Domani giovedì 8 febbraio alle 12 si terrà l'intitolazione al designer Dino Gavina…

19 minuti fa

Qualità dell’aria: continua l’allerta smog nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 febbraio 2024

FORLÌ - Si comunica che è confermata l'allerta smog e restano pertanto in vigore per…

19 minuti fa

“Coppa Italia Pack”: ultima settimana per prenotare il proprio posto sul pullman per Torino

REGGIO EMILIA - Si avvicina la Final Eight di Coppa Italia LBA. La UNAHOTELS Reggio…

1 ora fa

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

18 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter