Lavori in Viale Mazzoni: il 20 e 21 febbraio l’asfaltatura del percorso pedonale lato Rocca Malatestiana (FOTO)

44

CESENA – Proseguono i lavori di manutenzione ordinaria e di abbattimento delle barriere architettoniche avviati il 30 gennaio scorso lungo Viale Mazzoni. Nello specifico, il primo stralcio dell’intervento programmato dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Piano per l’Eliminazione delle Barriere architettoniche (P.E.B.A.) riguarda il tratto stradale che si estende dal quarto lato di Piazza del Popolo fino all’incrocio con piazza San Domenico. A questo proposito, nelle giornate di lunedì 20 e di martedì 21 febbraio saranno avviate le operazioni di asfaltatura del percorso pedonale lato Rocca Malatestiana che resteranno sospese per l’intera giornata di martedì con lo scopo di garantire il normale svolgimento del mercato settimanale del mercoledì. Così come già condiviso con le Associazioni di categoria degli ambulanti, Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio, i lavori saranno eseguiti dal lunedì al venerdì fatta eccezione per le giornate di mercato.

A questo proposito, in occasione del mercato ordinario del mercoledì e del sabato i banchi dei commercianti saranno allestiti un metro in avanti rispetto all’altra fila. Per ragioni di sicurezza e per garantire il pieno svolgimento dei lavori, la cancellata in ferro battuto del Monumento dedicato ai Caduti della Grande guerra è stata chiusa al pubblico. Sul lato opposto del viale, ovvero nell’area di piazza San Domenico, è stata invece allestita l’area del cantiere.

Con la ripresa del cantiere e la riapertura dell’area di sosta, giovedì 23 febbraio i lavori si sposteranno lungo la seconda porzione del viale, da Piazza San Domenico fino al “Lugaresi”. Si comunica inoltre che anche l’Ecoself tornerà nella sua postazione originaria, ovvero in prossimità del quarto lato di Piazza del Popolo.

In un’ottica di riqualificazione e valorizzazione del Viale, l’Amministrazione comunale ha avviato i lavori programmati nell’ambito del P.E.B.A. tesi ad eliminare tutte le criticità ravvisate ed emerse anche a seguito di attente analisi tecniche. Con questo primo stralcio dei lavori si è proceduto con  interventi di manutenzione dei marciapiedi, con la creazione di rampe e di percorsi Loges per persone non vedenti o ipovedenti, e la definizione di percorsi pedonali ben distinti dagli stalli per la sosta delle autoÈ stato inoltre riqualificato l’accesso dei rifugi antiaerei della Rocca.

I lavori corrispondono a un investimento dell’Amministrazione comunale di 150 mila euro, che prevedono anche l’abbattimento delle barriere architettoniche, e l’esecuzione di altre opere più piccole di manutenzione, delle fermate del trasporto pubblico locale in via Ravennate e a Borello, via Calatafimi.