Lavori in corso, modifiche temporanee alla circolazione nelle vie Amato e Canapino (FOTO)

54

Ripartono oggi i lavori a Borgo Paglia

CESENA – Dalla mattinata di oggi, lunedì 15 febbraio, fino a venerdì 5 marzo, la circolazione nelle vie Amato e Canapino subirà alcune modifiche temporanee dovute all’esecuzione dei lavori di rifacimento del Ponte di Via Amato. Nello specifico, l’intervento – previsto all’interno del progetto “Interventi di difesa idrogeologica anno 2019 Secondo lotto”  –sarà concentrato lungo il tratto di Via Amato, interessato dal ponte sullo scolo consorziale, e sulla Via Canapino, all’intersezione con lo stesso ponte.

“Nel corso degli ultimi anni le violente precipitazioni meteoriche che si sono succedute – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Christian Castorri – hanno lasciato emergere la criticità della sezione idraulica del ponte sullo scolo in Via Canapino-Via Amato, a Diegaro, col verificarsi di alcuni episodi di esondazione (soprattutto nel corso dell’alluvione del 2015) che hanno coinvolto le vicine proprietà private. Dopo avere acquisito la necessaria autorizzazione del Consorzio di Bonifica, con la quale è stato prescritto un ponticello da realizzare in cemento armato, sono stati avviati i lavori che prevedono la demolizione del ponticello esistente, lo spostamento dei tubi acqua e gas esistenti posizionati a margine del ponte, la realizzazione del nuovo ponticello, la realizzazione di muretti di testata, la posa di massi calcarei a difesa delle sponde dello scolo a monte che a valle del nuovo tombinamento e la realizzazione di nuovi parapetti. La realizzazione dell’opera, infine, comporterà il rifacimento completo della carreggiata stradale”.

Per consentire i lavori nella Via Amato è stato istituito un divieto di transito valido per l’intera giornata. Nella Via Canapino invece, nel tratto da Via Giancarlo Siani al civico 213, sono stati istituiti un senso unico alternato regolato da semaforo o movieri e un divieto di sosta sulla carreggiata e negli appositi stalli di sosta.

Intanto, nella mattinata di oggi, il miglioramento delle condizioni meteorologiche ha consentito la ripresa dei lavori per la realizzazione della rotatoria di Borgo Paglia.