Lavori in corso in città: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 23 agosto

4

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 23 agosto. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

I principali lavori stradali sono anche sulla mappa online.
Guarda la mappa al link: https://mappalavoristradali.comune.bologna.it/

Lavori in fase di attivazione

Continuano le riasfaltature di alcuni tratti nevralgici della città. I cantieri sono stati programmati nel momento dell’anno in cui il traffico è minore e saranno scanditi in fasi, in accordo con Tper, per creare minor disagio possibile.

Via del Triumvirato, per lavori Hera presso il civico 1/5, dal 24 agosto al 3 settembre subirà un restringimento della carreggiata con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare con istituzione di senso unico alternato regolato da movieri.

Via Michelino, lunedì 23 agosto, tra la rotonda Lavoratori Licenziati per Rappresaglia e la rotonda Donati in direzione di viale Europa, sarà chiusa per asfaltatura della rampa di uscita da viale Europa verso la Rotonda Donati.

Via Michelino, da martedì 24 a venerdì 27 agosto restringimenti di carreggiata del tratto tra via Ferravilla e viale della Fiera per lavori di riasfaltatura, con istituzione di senso unico da via Ferravilla verso viale della Fiera.

Viale Carducci, per il rifacimento dell’attraversamento ciclopedonale all’incrocio con via Dante, lunedì 23 agosto sarà istituita la direzione a destra obbligatoria per chi si immette sui viali da entrambi i lati di via Dante, ci saranno restringimenti di carreggiata delle corsie del viale e sarà chiusura la tangenziale delle biciclette.

Viale Vicini, per la riasfaltatura all’incrocio con via Sabotino e con via Calari, lunedì 23 agosto sarà chiuso lo svincolo di via Sabotino in direzione San Felice e l’ingresso di via Calari. Ci saranno inoltre restringimenti di carreggiata delle corsie del viale.

Piazza di porta San Felice, per riasfaltatura lunedì 23 e martedì 24 agosto sarà chiuso lo svincolo in direzione Saffi.

Via Urbana, per sistemazione della pavimentazione stradale nel tratto tra via Saragozza e via Belfiore, fino al 28 agosto si verificheranno restringimenti della carreggiata.

Via Franceschini, per riasfaltatura martedì 24 e mercoledì 25 agosto la strada sarà chiusa nel tratto da via Sebastiano Serlio a via Donato Creti e da via Donato Creti a via Ferrarese. Per lo stesso cantiere previste modifiche di viabilità su via Donato Creti con restringimenti della carreggiata e soppressione della corsia bus direzione via Matteotti.

Viale Europa, per riasfaltatura di tratti della strada tra viale della Fiera e la rotonda Visconti, restringimenti di carreggiata dal 27 agosto al 3 settembre.

Via Mengoli, per rifacimento dei marciapiedi tra il civico 26c e via Pizzardi, restringimenti di carreggiata giovedì 26 e venerdì 27 agosto.

Via Toscana, per rifacimento dei marciapiedi tra la laterale 126-134 e via Filippini, restringimenti di carreggiata fino a venerdì 27 agosto.

Via Vezza, dal 23 al 25 agosto, per ripristino degli intonaci dell’arcata del cavalcavia di via San Donato, sarà istituito il senso unico alternato.

Lavori in corso

Via della Barca all’incrocio con via Saragat, sarà riasfaltata il 23 agosto, con chiusura di via Saragat all’ingresso della rotonda Malaguti e all’ingresso da via della Barca.

Via Donato Creti
, sarà riasfaltata a tratti con chiusura della corsia preferenziale verso piazza dell’Unità e restringimenti di carreggiata, fino all’1 settembre.

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, ha restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 31 dicembre.

Via Andrea Costa, nel tratto tra via Breventani e viale Carlo Pepoli, ha un restringimento di carreggiata fino al 20 agosto con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. Termine previsto per il completamento del progetto: 19 settembre.

Via Persicetana, in prossimità del sovrappassante il raccordo autostradale ramo verde, ha un restringimento della semicarreggiata stradale in direzione periferia (lato Ancona) da due a una corsia di marcia, per lavori della società Autostrade per l’Italia spa di sostituzione delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 30 settembre.

Via Persicetana, presso il sovrappasso autostrada A14 ha un restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia (in entrambe le direzioni) per lavori della società Autostrade per l’Italia per la riqualificazione delle barriere di sicurezza del cavalcavia. Termine previsto: 27 ottobre.

Via Marescalchi, tra piazza Galileo e via de’ Fusari, transito vietato ai veicoli di altezza superiore ai 2,20 metri per la presenza di un cantiere edile. Termine previsto: 30 ottobre

Via Albani, tra via Serra e via Antonio di Vincenzo è a senso unico in direzione via Antonio di Vincenzo per lavori edili, fino al 31 dicembre.

Via del Triumvirato, tra il civico 12 e l’incrocio con via Emilia Ponente è interessata da lavori di scavo Heratech per sostituzione della rete di acqua e gas, con restringimento della carreggiata e mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia. Termine previsto: 23 agosto.

Via del Triumvirato, dalla rotonda Faccioli (tangenziale) alla rotonda Vicinelli (sottopasso ferroviario) ha un restringimento della carreggiata con il mantenimento di una corsia per senso di marcia e eventuale senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di messa in sicurezza dei percorsi pedonali e di rifacimento delle reti di raccolta delle acque. Termine previsto: 31 ottobre.

Via San Mamolo, proseguono i lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali, all’altezza del civico 34 e all’altezza del civico 152, è previsto un restringimento di carreggiata con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia. Il termine previsto per completare l’intero progetto, da Piazza San Mamolo a via dei Colli, è il 14 settembre. 

Via Benazza, in prossimità del cavalcavia sopra l’autostrada A14, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare con senso unico alternato regolato da semaforo di cantiere, per lavori della società Autostrade per l’Italia spa di riqualifica delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 19 settembre.

Via Bentini, ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia con eventuale senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori sulla rete ciclabile. Termine previsto: 30 settembre.

Via Stalingrado, in corrispondenza del sottovia tangenziale, ha un restringimento della carreggiata da tre a due corsie, su entrambe le direzioni di marcia, per lavori della società Autostrade di manutenzione straordinaria alle spalle del ponte. Termine previsto: 20 dicembre.

Via della Manifattura chiusa all’ingresso dell’area parcheggio su via Ferrarese per lavori di realizzazione del Tecnopolo fino al 31 dicembre.

Via delle Moline, chiusa al transito veicolare per lavori di riqualificazione spazi e arredi urbani, rifacimento dell’intera sede stradale e relative reti di raccolta acque e della pubblica illuminazione. L’entrata e l’uscita dei veicoli è consentita dal lato di via Alessandrini e dal lato di via Capo di Lucca compatibilmente con le esigenze del cantiere. Termine previsto: 14 settembre.

Via Arcoveggio, in corrispondenza del sottopasso autostradale ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di manutenzione della società Autostrade. Termine previsto: 20 settembre.

Via Libia, il ponte ferroviario è chiuso al transito veicolare per lavori di riqualificazione, impermeabilizzazione e completamento del sistema di raccolta acque. Deviazioni dei veicoli sui percorsi alternativi verso il ponte di via San Donato o il sottopasso di via Henghel Gualdi. Sempre garantito il transito pedonale per tutta la durata dei lavori. Termine previsto: 22 ottobre.

Parco dei Cedri, alla passerella sul Torrente Savena restringimento del percorso ciclopedonale per indagini di verifica strutturale e messa in sicurezza del ponte. Termine previsto: 15 settembre.

Viale Sandro Pertini, le carreggiate est e ovest in corrispondenza dei due ponti della Rotonda Romagnoli hanno restringimenti della carreggiata in entrambi i sensi di marcia per lavori di manutenzione straordinaria. Dal 9 agosto i lavori interessano la parte laterale e la sponda di entrambi i cavalcavia e l’area di cantiere occupa la corsia di destra di viale Pertini, in corrispondenza della rotonda Romagnoli, in entrambe le direzioni, restringendo la carreggiata stradale da tre a due corsie di marcia.

Via San Felice, istituzione di un senso unico verso il centro tra i viali di circonvallazione e via Riva Reno con chiusura della preferenziale in direzione opposta, per la sistemazione della pavimentazione lapidea in corrispondenza dell’incrocio con via Riva Reno. Termine previsto: 29 agosto.

Via Andrea Costa, dalla rotonda Bernardini a viale Carlo Pepoli, avrà un restringimento della carreggiata con il mantenimento di una corsia per senso di marcia ed eventuale senso unico alternato regolato da movieri, per il rifacimento della pavimentazione stradale. Termine previsto: 29 agosto.

Via Saragozza, dall’incrocio con via di Casaglia all’incrocio con via Felice Battaglia, ha un restringimento della carreggiata con eventuale senso unico alternato regolato da movieri, per lavori di realizzazione nuovi marciapiedi e nuova fognatura per raccolta acque piovane. Termine previsto: 3 settembre.

Via Zanardi, tra via Vasco da Gama e via Terracini, è chiusa in corrispondenza del passaggio a livello della linea Bologna-Padova dalle 9 alle 19, per lavori di manutenzione straordinaria di RFI.