Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da oggi 27 dicembre

21

In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati

BOLOGNA – Ecco i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 27 dicembre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

I principali lavori stradali sono anche sulla mappa online.
Guarda la mappa al link: https://mappalavoristradali.comune.bologna.it/

Lavori in fase di attivazione

Via San Giorgio dal 27 al 30 dicembre, è chiusa all’incrocio con via Galliera per il montaggio di un ponteggio edile. Entrata e uscita dei veicoli da via Nazario Sauro in senso unico alternato.

Via Volto Santo, tra via Santa Margherita e vicolo Sant’Arcangelo, è chiusa i giorni 27-28 e 29 dicembre tra le 8 e le 17 per lavori di trasloco. Entrata e uscita lato via Santa Margherita in senso unico alternato.

Via Tanari Vecchia è chiusa in corrispondenza del civico 7 nelle giornate dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 9-12.30 e 15-16.30, per lavori di ricostruzioni a seguito di edificio demolito.

Via Paolo Fortunati il giorno 29 dicembre verrà istituito un senso unico alternato per lavori di pulizia e verifica della raccolta acque all’altezza del sottopasso ferroviario.

Lavori in corso

Via dell’Angelo Custode, dall’incrocio con via Toscana a via del Picchio, ha un restringimento della carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per il transito veicolare per lavori di riqualificazione della rete viaria e dei marciapiedi. Termine previsto: 30 aprile 2022.

Via Castelfidardo è chiusa tra l’incrocio con via D’Azeglio e via della Libertà, per lavori Hera di ripristino di un tratto della fognatura, fino al 28 gennaio. 

Via Andrea Costa, nel tratto tra viale Carlo Pepoli e via Luigi Busi, ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. Termine previsto per il completamento del progetto: 31 marzo 2022.

Via Albani, tra via Serra e via Antonio di Vincenzo è a senso unico in direzione via Antonio di Vincenzo per lavori edili, fino al 31 dicembre.

Via del Triumvirato, dalla rotonda Faccioli (tangenziale) alla rotonda Vicinelli (sottopasso ferroviario) ha un restringimento della carreggiata con il mantenimento di una corsia per senso di marcia e eventuale senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di messa in sicurezza dei percorsi pedonali e di rifacimento delle reti di raccolta delle acque. Termine previsto: 1 aprile 2022.

Via San Mamolo, tra civico 1 e il civico 152, è previsto un restringimento di carreggiata con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia per lavori di riqualificazione dei marciapiedi e rete raccolta acque. E’ inoltre prevista la sistemazione della pavimentazione stradale che verrà eseguita per fasi con restringimenti della carreggiata nel tratto interessato dai lavori. Termine previsto: 31 dicembre. 

Via Benazza, in prossimità del cavalcavia sopra l’autostrada A14, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare con senso unico alternato regolato da semaforo di cantiere, per lavori della società Autostrade per l’Italia spa di riqualifica delle barriere di sicurezza. Termine previsto: 31 dicembre.

Via Stalingrado, in corrispondenza del sottovia tangenziale, ha un restringimento della carreggiata da due a una corsia di marcia, per lavori della società Autostrade di manutenzione straordinaria alle spalle del ponte. Termine previsto: 31 marzo 2022.

Via Stalingrado, nella semicarreggiata direzione centro tra l’incrocio con il ponte ferroviario in corrispondenza di via O. Bonvicini e l’incrocio con via della Manifattura, ha un restringimento della carreggiata da tre a due corsie di marcia. Interruzione della pista ciclabile presente in via della Manifattura direzione centro all’incrocio con via Ferrarese e deviazione delle biciclette sulla pista ciclabile di via Ferrarese, per lavori stradali relativi alla realizzazione del Nuovo Tecnopolo Termine previsto: 28 febbraio 2022.

Via della Manifattura chiusa all’ingresso dell’area parcheggio su via Ferrarese per lavori di realizzazione del Tecnopolo fino al 31 dicembre 2023 .

Via delle Moline, divieto di transito in vista dell’attuazione dell’assetto definitivo della circolazione.  Termine previsto: 15 gennaio 2022.

Via Arcoveggio, in corrispondenza del sottopasso autostradale ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia per lavori di manutenzione della società Autostrade. Termine previsto: 18 marzo 2022.

Parco dei Cedri, alla passerella sul Torrente Savena restringimento del percorso ciclopedonale per indagini di verifica strutturale e messa in sicurezza del ponte. Termine previsto: giugno 2022.

Via Saragozza, dall’incrocio con via Audinot all’arco del Meloncello, restringimento della carreggiata stradale con eventuale istituzione del senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30-16.30 in caso di necessità per il riassetto della carreggiata e realizzazione nuovi marciapiedi. Termine previsto: 31 dicembre.

Piazza Roosevelt-Via della Zecca modifica della circolazione per i lavori di risanamento ai muri esterni del palazzo sede della Prefettura, con sospensione temporanea del telecontrollo su via Ugo Bassi solo per i transiti in uscita. Termine previsto: 22 agosto 2022.

Via Zanardi ha un restringimento di carreggiata in corrispondenza del civico 26, con chiusura del corsello di svolta verso via Bovi Campeggi, per riparazione e sostituzione condotta idrica. I lavori sono iniziati il 15 dicembre per Pronto Intervento. Termine previsto: 10 gennaio 2022.