Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 3 agosto

29

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 3 agosto. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Via delle Tovaglie, prosegue il cantiere edile edificio ex Maternità di via D’Azeglio per il Nuovo polo penitenziario: in prossimità del civico 4 restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia fino al 14 agosto, con possibile chiusura per la durata dello scarico dei mezzi pesanti. Dal 3 al 7 agosto, dalle 8 alle 17, via delle Tovaglie sarà chiusa all’incrocio con via D’Azeglio, con entrata e uscita dal lato di via dei Tribunali, per lavori di posa dei cavi elettrici.

Via Bovi Campeggi, asse viario Nord-Sud all’intersezione con viale Pietramellara, restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per senso di marcia e divieti di sosta temporanei, per lavori di realizzazione di una nuova rotatoria, con temporanea interruzione della pista ciclabile e deviazione del percorso sulla carreggiata stradale. Termine previsto: 7 agosto 2020.

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 17 giugno 2021.

Sulla rotatoria Grazia Verenin, fino al 15 novembre è previsto il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di due corsie per il transito veicolare, per lavori stradali di messa in sicurezza e riqualificazione della rotatoria.

Via Ugo Bassi e via Rizzoli fino al 31 agosto avranno restringimenti della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia con eventuale istituzione di senso unico alternato regolato da movieri in corrispondenza dei cantieri, nella fascia oraria dalle 9.30 alle 16.30, per lavori di ripristino della carreggiata stradale per conto di Tper.

Via del Lazzaretto, dal civico 19 all’altezza dell’istituto Rosa Luxemburg,  ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, con eventuale istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico, per lavori stradali di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. Dall’inizio del nuovo anno scolastico il senso unico alternato sarà sempre con ausilio di movieri e nella fascia oraria 9.30-16.30. Termine dei lavori previsto per il 3 ottobre.

Via Gian Giacomo Carissimi ha restringimenti di carreggiata per lavori di riqualificazione della sede stradale e rifunzionalizzazione dei percorsi pedonali, fino al 30 settembre.

Via Montefiorino fino al 31 agosto è interessata da lavori di Hera per il rinnovo della rete idrica nel tratto compreso tra via Tolmino e via Valdossola, con restringimento della carreggiata su via Montefiorino nel tratto occupato dal cantiere. I lavori comporteranno anche il restringimento della carreggiata su via Tolmino in alcune fasi di lavoro e la chiusura di via delle Tofane all’incrocio con via Montefiorino, durante le fasi di collegamento della nuova condotta alla rete esistente.

Via Stalingrado, dall’incrocio con via Serlio all’incrocio con viale Masini e viale Berti Pichat, è interessata fino al 31 ottobre da un restringimento della carreggiata stradale e dalla chiusura dei marciapiedi per i lavori sul ponte relativi al progetto di sviluppo della rete di mobilità ciclabile.

Via del Chiù, sul percorso ciclopedonale tra via Burgatti e via Malvasia è previsto un intervento della Regione Emilia-Romagna per il ripristino del muro di contenimento del Torrente Ravone. Il percorso ciclopedonale sarà chiuso durante le fasi di lavoro, fino al 30 settembre, esclusi domenica e festivi, dal lunedì al venerdì tra le ore 7 e le 19, e il sabato tra le ore 7 e le 13.

In via Lame ripristino della pavimentazione lapidea all’incrocio con via Calori e via del Rondone. I lavori termineranno il 3 settembre, con restringimenti delle corsie. Fino al 3 agosto sarà chiuso il tratto di via Luigi Calori compreso tra via Brugnoli e via Lame. Le linee bus 18, 29 e 86 saranno deviate lungo Piazza Azzarita e via Riva di Reno; la stessa deviazione dovrà essere seguita dai veicoli privati diretti in via Lame, via del Rondone e al parcheggio interrato di via Azzo Gardino. La pista ciclabile proveniente da Porta Lame sarà interrotta in corrispondenza del cantiere; i ciclisti dovranno condurre le biciclette a mano lungo gli attraversamenti pedonali segnalati.

Via Mezzofanti
avrà restringimenti di carreggiata per lavori di rifacimento della pavimentazione del marciapiede e integrazione della rete raccolta acque meteoriche, nel tratto tra il civico 39 e via Savioli con realizzazione di nuovi golfi all’incrocio con quest’ultima via. L’intervento di rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi interesserà successivamente porzioni del tratto compreso tra via Savioli e il civico 1. I lavori termineranno venerdì 14 agosto.

Via Menotti è interessata a tratti da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi. I lavori termineranno il 6 agosto. Non si potrà parcheggiare, in corrispondenza dei tratti interessati dai lavori, dal lunedì al giovedì.

Via San Donato, è ancora interessata da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto tra via Pirandello e via del Pilastro  e tra via Masetti e via Ristori fino al 4 agosto. 

Via Maroncelli, lavori di rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi a tratti sull’intera via, sostituzione parziale di  manufatti per la raccolta acque meteoriche, rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto tra via Alessandrini e piazza VIII Agosto. Fino al 14 agosto sarà vietata la sosta in corrispondenza dei tratti via via interessati dai lavori e ci saranno restringimenti di carreggiata.

Via Garibaldi sarà a senso unico in direzione piazza Cavour, per lavori di ripristino della pavimentazione lapidea ammalorata su sede stradale dall’incrocio con piazza Cavour fino a  piazza de’ Tribunali. Termine previsto: 4 settembre.

Lavori in fase di attivazione

Via dell’Industria, nel tratto da via del Vetraio alla rotonda Brunetti Rodati avrà da lunedì 3 agosto il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di una corsia per ogni senso di marcia, per lavori di riqualificazione che prevedono rifacimento a tratti della pavimentazione stradale, pulizia e spurgo fossi e fognature, sistemazione tombini e cordoli dei marciapiedi. Il primo tratto interessato dai lavori sarà la carreggiata direzione centro da via del vetraio alla Rotonda Gagliani compresa. Termine previsto: 10 agosto 2020.

Via Fratelli Gruppi sarà chiusa dal 3 al 5 agosto, per il rifacimento della pavimentazione stradale sull’intera via.

Via Ferrarese sarà interessata da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale, dal 4 al 7 agosto, con la chiusura del tratto tra il civico 67 e via Franceschini.

Viale Zagabria sarà interessata da lavori di rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto tra via Francoforte e via Valparaiso, dal 5 al 7 agosto, con restringimenti della carreggiata.

Via Pirandellio sarà chiusa per il rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto tra via Panzini e via Svevo, dal 5 al 6 agosto.

Via del Tipografo avrà restringimenti di carreggiata per lavori di rifacimento della pavimentazione stradale a tratti sull’intera via il 7 agosto.