Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 20 giugno

61

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 20 giugno. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

I principali lavori stradali sono anche sulla mappa online.

Lavori in attivazione

Via Cristoforo Colombo in corrispondenza del cavalcavia sovrappassante l’autostrada A14  sarà chiusa in corrispondenza delle due rotatorie presenti all’uscita della tangenziale in carreggiata nord e sud, dalle ore 22 del 25 giugno alle ore 22 del 26 giugno per i lavori di manutenzione straordinaria del cavalcavia della società Autostrade

Via Castellaccio  dal giorno 21 giugno, strada chiusa per smontaggio ponteggio con sospensione del telecontrollo del sistema Sirio di via Marconi in direzione centro. Termine previsto: 25 giugno

Via Pontevecchio
dal giorno 20 lavori di rifacimento della pavimentazione stradale dell’intera via. Gli interventi saranno eseguiti per fasi: Prima fase (20-21-22 Giugno) chiusura di via Pontevecchio tra Emilia Levante e Signorelli con modifica provvisoria alla viabilità delle Vie Fiorita (chiusa angolo Pontevecchio, entrata e uscita da via Nadi, senso unico alternato), Guazzaloca (senso unico alternato), Magini (chiusa angolo Pontevecchio, senso unico alternato tra Gozzoli e Pontevecchio) e Signorelli che diventano a doppio senso di circolazione tra Vermena e Pontevecchio. Durante la prima fase l’incrocio con Signorelli rimane aperto. Seconda fase (22-23-24 Giugno) con chiusura di va Pontevecchio tra Via Signorelli e Via degli Orti. L’incrocio con Signorelli rimane aperto. Tra la fase  1 e la fase 2 verrà chiuso l’incrocio con Via Signorelli e la viabilità verrà gestita dai movieri per il tempo necessario a completare la ripavimentazione dell’incrocio. Termine previsto : 24 giugno

Via de’ Fusari dal giorno 20 avrà dei restringimenti di carreggiata  per le sigillature della pavimentazione in cubetti di porfido e ripristino dell’avvallamento all’incrocio con Via Marescalchi. I lavori verranno eseguiti di notte dalle 22 circa fino alle 7 del mattino. Termine previsto: 24 giugno

Via Odofredo  
dal giorno 20, avrà dei restringimenti della carreggiata stradale per lavori di sistemazione della pavimentazione lapidea in vari tratti della via. Termine previsto: 30 giugno

Via Bassa dei Sassi dal giorno 20, senso unico di marcia da via Provaglia a via del Fresatore, per il rifacimento della pavimentazione stradale nel tratto tra via Provaglia e via del Fresatore. Termine previsto: 24 giugno

Via Bigari dal giorno 20, avrà dei restringimenti della carreggiata per il rifacimento della pavimentazione del marciapiede e della zona sosta tra via Algardi e via della Quercia. Termine previsto: 24 giugno

Via di Paderno i giorni 21 e 22 giugno, rifacimento di tratto di condotta fognaria all’altezza dell’incrocio con via della Torre. Chiusura del tratto interessato dai lavori

Via Beccari i giorni 22 e 23, chiusura della strada per il rifacimento della pavimentazione stradale dell’intera via.

Via Borgognoni i giorni 23 e 24 giugno, chiusura della strada per il rifacimento della pavimentazione stradale dell’intera via.

Via Forni  i giorni 23 e 24 giugno, tra via Parisio e via delle Fragole, rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi. Senso unico di marcia verso via delle Fragole

Lavori in corso

Via Albani, tra via Serra e via Antonio di Vincenzo è a senso unico in direzione via Antonio di Vincenzo per lavori edili. Termine previsto: 31 agosto.

Via Stalingrado, nella semicarreggiata direzione centro tra l’incrocio con il ponte ferroviario in corrispondenza di via Bonvicini e l’incrocio con via della Manifattura, ha un restringimento della carreggiata da tre a due corsie di marcia. Interruzione della pista ciclabile presente in via della Manifattura direzione centro all’incrocio con via Ferrarese e deviazione delle biciclette sulla pista ciclabile di via Ferrarese, per lavori stradali relativi alla realizzazione del Nuovo Tecnopolo Termine previsto: 31 luglio.

Via della Manifattura chiusa all’ingresso dell’area parcheggio su via Ferrarese per lavori di realizzazione del Tecnopolo. Termine previsto: 31 dicembre 2023.

Parco dei Cedri, alla passerella sul Torrente Savena restringimento del percorso ciclopedonale per indagini di verifica strutturale e messa in sicurezza del ponte. Termine previsto: giugno 2022.

Piazza Roosevelt-via della Zecca modifica della circolazione per i lavori di risanamento ai muri esterni del palazzo sede della Prefettura, con sospensione temporanea del telecontrollo su via Ugo Bassi solo per i transiti in uscita. Termine previsto: 22 agosto.

Via Tanari Vecchia è chiusa in corrispondenza del civico 7 ogni martedì nelle fasce orarie 9-12.30 e 15-16.30, per lavori di ricostruzioni a seguito di edificio demolito. Termine previsto: 31 marzo 2023

Via Emilia Ponente, ponte stradale sul fiume Reno denominato “Pontelungo”, senso unico di circolazione con direzione Bologna centro per lavori di consolidamento, riqualificazione e adeguamento del ponte stradale. Modifiche della viabilità anche nelle strade vicine: via Agucchi, via della Pietra e via Speranza. Termine previsto: 8 luglio 2024.

Via Andrea Costa, da via Luigi Busi alla rotonda Fulvio Bernardini, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia con eventuale istituzione del senso unico alternato nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali. Termine previsto: 24 luglio.

Via del Gomito e via Calamosco, dalla rotonda Vigili del Fuoco a via San Donato, ha un restringimento di carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per il transito, con istituzione di un senso unico alternato in caso di necessità, per lavori di realizzazione percorsi ciclabili-Progetto Biciplan. Termine previsto: 31 luglio.

Via dei Lamponi, da Largo Cardinale Lercaro a via degli Orti, lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi, riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto: 30 giugno.

Via San Donato carreggiata direzione centro, da circa 30 metri prima del cavalcavia dell’autostrada A 14 a circa 30 metri dopo, ha un restringimento di carreggiata da due a una corsia con chiusura di quella di destra per lavori di manutenzione straordinaria di società Autostrade. Temine previsto: 30 settembre.

Via di Corticella e incroci con via S. Anna, via del Sole e via delle Fonti, via dell’Arcoveggio incroci con via delle Fonti e via dei Giardini, restringimenti della carreggiata stradale con mantenimento di una corsia per il transito per senso di marcia ed eventuale istituzione di senso unico alternato in caso di necessità nella fascia oraria 9.30-16.30 per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali e interventi per il miglioramento della sicurezza stradale. Termine previsto: 1 luglio.

Via Ferrarese, tra il civico 154 e via Stalingrado (civico 107), restringimento della carreggiata stradale con mantenimento di almeno una corsia per il transito per senso di marcia e istituzione di senso unico alternato nella fascia oraria 9.30-16.30, per lavori Hera di rinnovo della rete idrica. Termine previsto: 1 luglio.

Largo Cardinale Lercaro rifacimento della pavimentazione nella parte centrale della piazza e dell’area verde. L’intervento verrà eseguito per fasi con modifiche temporanee della sosta e della viabilità pedonale nell’area occupata dal cantiere. Termine previsto: 30 giugno.

Via Marescalchi, tra Piazza Galileo e via De’ Fusari, possibile chiusura solo in caso di necessità nella fascia oraria 14.30-15.30 per operazioni di carico/scarico materiale di un cantiere edile privato. Termine previsto: 22 luglio.

Via Franco Bolognese, avrà un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia ed istituzione di senso unico alternato in caso di necessità, per
lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali ed interventi per il miglioramento della sicurezza stradale. Termine previsto 1 luglio.

Via Olmetola, all’incrocio con via Casteldebole e in prossimità del civico 40, avrà un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia ed istituzione di senso unico alternato in caso di necessità, per lavori di riqualificazione dei percorsi pedonali e miglioramento della sicurezza stradale. Termine previsto 1 luglio.

Via Zanardi, dal sottopasso ferroviario all’altezza del civico 447 al confine comunale (Castel Maggiore), avrà un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia ed istituzione di senso unico alternato in caso di necessità, per la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili (previsti nel progetto “Biciplan” piano della mobilità ciclabile). Termine previsto 31 luglio.

Via Francesco Cavazza, lavori di manutenzione straordinaria dei marciapiedi e della segnaletica per la riqualificazione ed il miglioramento della sicurezza dei percorsi pedonali. L’intervento verrà realizzato per fasi, con istituzione temporanea di divieti di sosta e deviazioni dei percorsi pedonali nei tratti di volta in volta interessati dai lavori. A seguire, è prevista anche la riqualificazione su via Beniamino Gigli e via Augusto Romagnoli. Termine previsto: 1 novembre.

Via Siepelunga, nel tratto da via Murri a via Molinelli, dal giorno 30 maggio avrà un restringimento della carreggiata stradale con eventuale istituzione di senso unico alternato regolato da movieri per lavori di miglioramento della sicurezza stradale. Fuori dall’orario di lavoro o in assenza del personale di cantiere, l’impresa dovrà ripristinare la viabilità ordinaria. L’intervento di riqualificazione interesserà anche gli incroci con le strade laterali. Termine previsto: 12 agosto.

Via de’ Carbonesi é chiusa dal 6 giugno al 15 settembre dall’incrocio con via Farini all’incrocio con via Tagliapietre per lavori Hera di rinnovo delle reti idriche e del gas e raccolta acque meteoriche, intervento coordinato con il Comune e la successiva riqualificazione della strada e dei percorsi pedonali. Chiusi anche gli incroci con via Farini e via D’Azeglio, con deviazioni delle linee bus e creazione di percorsi ciclabili alternativi. Termine previsto per il completamento del progetto 31 marzo 2023. Qui tutte le informazioni: https://www.comune.bologna.it/muoversi/lavori-stradali/riqualificazione-carbonesi

Via Persicetana  ha un restringimento della carreggiata stradale in corrispondenza del sovrapassante autostrada A14  per lavori di manutenzione straordinaria della società Autostrade. Termine previsto: 30 settembre

Via San Mamolo in corrispondenza del civico 11 e nel tratto da Via Alamandini a Via Bagni di Mario, ha un restringimento della carreggiata stradale  con il mantenimento di una corsia per il transito veicolare ed istituzione di senso unico alternato nella fascia oraria 9.30 – 16.30, per lavori di posa della fibra ottica. Termine previsto 24 giugno

Via Sebastiano Serlio dal civico 23/2 al civico 25/2, ha un restringimento della carreggiata con mantenimento di una corsia per il transito veicolare ed istituzione del senso unico alternato
per lavori Hera di allaccio acqua e fognatura. Termine previsto: 21 giugno

Via Olmetola dal 13 giugno, all’incrocio con via Rigosa, restringimento della carreggiata stradale per lavori di realizzazione di nuovo impianto semaforico. Termine previsto: 1 luglio

Via Rigosa (Strada Provinciale 26), in corrispondenza del sottopasso autostradale, istituzione del senso unico alternato regolato da impianto semaforico per lavori di ricostruzione del ponte autostradale danneggiato a seguito di incidente. Termine previsto: 28 ottobre

Via Masi ha restringimenti della carreggiata stradale per il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi, sistemazione della zona di sosta e integrazione della raccolta acque meteoriche. Termine previsto: 31 luglio

Via degli Ortolani ha dei restringimenti della carreggiata per il rifacimento della pavimentazione stradale a tratti. Termine previsto: 21 giugno

Via Borgonuovo é chiusa fino al 21 giugno dalle 9 alle 17 nel tratto da Strada Maggiore per circa 50 metri, per operazioni di montaggio ponteggio edile. Per il cantiere é stato istituito il limite di transito dei mezzi di larghezza superiore a 2 metri su Vicolo Posterla per tutta la durata dei lavori prevista fino al 31 luglio