Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 18 gennaio

31

In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 18 gennaio. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 17 giugno 2021.

Sulla rotatoria Verenin Grazia e viale Roma fino al 28 febbraio è previsto il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di due corsie per il transito veicolare, per lavori stradali di messa in sicurezza, riqualificazione della rotatoria e realizzazione di nuovi percorsi ciclabili.

Via Stalingrado, dall’incrocio con via Serlio all’incrocio con viale Masini e viale Berti Pichat, è interessata da un restringimento della carreggiata stradale e dalla chiusura dei marciapiedi per i lavori sul ponte relativi al progetto di sviluppo della rete di mobilità ciclabile. Termine previsto: 1 febbraio.

Via Pietro Nenni, dall’incrocio con via Adolfo de Carolis a viale Togliatti, ha un restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia, per il tratto interessato dal cantiere di circa 250 metri, e interruzione della ciclabile da via Veronese a via Borghese, per lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto: 28 febbraio.

Viale Gandhi, nuova fase del cantiere all’incrocio con via Marzabotto, con un restringimento della carreggiata stradale e il mantenimento di almeno due corsie per senso di marcia, per lavori di riqualificazione e miglioramento della sicurezza stradale.
Termine previsto: 5 febbraio.

Via Pietro Busacchi, via del Partigiano e via Olindo Guerrini hanno restringimenti della carreggiata stradale, nei tratti interessati dai lavori, per lavori di riqualificazione stradale, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto: 31 gennaio.

Via Andrea Costa, dall’incrocio con la rotonda Fulvio Bernardini all’incrocio con via dei Carrettieri, possibile restringimento della carreggiata nei tratti interessati dal cantiere con eventuale istituzione del senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 9.30 – 16.30, per lavori di rifacimento di pavimentazione della carreggiata stradale e dei marciapiedi. Termine previsto: 10 agosto.

Via Leandro Alberti  da viale Oriani verso via Masi è istituito un senso unico di circolazione per lavori di realizzazione di una nuova rete di raccolta delle acque. Termine previsto fine lavori: 30 aprile.

Via di Corticella  ha un restringimento di carreggiata nel tratto compreso da via Lipparini a via Tega e nei tratti interessati dal cantiere è stato istituito un senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria dalle 8.30 alle 16.30 per la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili. Termine previsto di fine lavori: 20 gennaio

Via De’ Buttieri   è chiusa all’incrocio con via Santo Stefano, con entrata ed uscita lato via Orfeo,  esclusivamente dalle ore 7 di lunedì alle 18 di venerdì, per lavori edili sul coperto del fabbricato al civico 91 di via Santo Stefano. Termine previsto di fine lavori: 26 febbraio.

Via Aposazza  ha un restringimento di carreggiata con una corsia per il transito veicolare a senso unico regolato da impianto semaforico, per lavori di manutenzione sull’impalcato del sottovia della società Autostrade per l’Italia spa. Temine previsto di fine lavori: 9 marzo.

Via Zamboni è chiusa all’altezza del civico 20, dalle 9.30 alle 18, per attività di pulizia delle grondaie del fabbricato. Entrata e uscita dei veicoli lato via del Carro/via Valdonica per la parte a sud del cantiere e lato via Benedetto XIV per i mezzi del cantiere. Termine previsto di fine lavori: 18 gennaio

Via Goito è chiusa all’altezza del civico 14/E per un intervento di messa in sicurezza del fabbricato. L’entrata e l’uscita dei veicoli è dal lato di via delle Donzelle. Sul posto sono indicate le modifiche alla viabilità nelle strade limitrofe. Il provvedimento è in vigore fine a cessate esigenze.

Piazza dell’Otto Agosto Abbattimento di barriere architettoniche, rimozioni di fittoni, posa attrezzature a servizio della gestione delle attività di mercato. Termine previsto di fine lavori: 20 gennaio

Lavori in fase di attivazione

Via Torino ha un restringimento di carreggiata da via Parisio fino al civico 11, in direzione via Benedetto Marcello, con il mantenimento di una corsia per il senso di marcia in corrispondenza del cantiere per lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto di fine lavori: 15 maggio.