Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 12 ottobre

62

Chiuso dal 15 al 18 ottobre un tratto di via Fioravanti davanti al Comune, per smontaggio di una gru edile

BOLOGNA – Questi i principali lavori stradali in corso e in programma a Bologna da lunedì 12 ottobre. In caso di maltempo alcuni dei cantieri potrebbero essere ricalendarizzati.

Lavori in corso

Via di San Luca, dall’arco del Meloncello alla Basilica di San Luca, avrà restringimenti di carreggiata e eventuale senso unico alternato regolato da impianto semaforico di cantiere o movieri, in caso di necessità, per i lavori di ripristino strutturale del Portico Monumentale di San Luca, fino al 17 giugno 2021.

Sulla rotatoria Grazia Verenin, fino al 15 novembre è previsto il restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di due corsie per il transito veicolare, per lavori stradali di messa in sicurezza e riqualificazione della rotatoria.

Via del Lazzaretto, dal civico 19 all’altezza dell’istituto Rosa Luxemburg, ha un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, con eventuale istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico, per lavori stradali di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali. Dall’inizio del nuovo anno scolastico il senso unico alternato è sempre con ausilio di movieri e nella fascia oraria 9.30-16.30. Termine dei lavori previsto per il 31 ottobre.

Via Stalingrado, dall’incrocio con via Serlio all’incrocio con viale Masini e viale Berti Pichat, è interessata fino al 31 ottobre da un restringimento della carreggiata stradale e dalla chiusura dei marciapiedi per i lavori sul ponte relativi al progetto di sviluppo della rete di mobilità ciclabile.

Via del Chiù, sul percorso ciclopedonale tra via Burgatti e via Malvasia è previsto un intervento della Regione Emilia-Romagna per il ripristino del muro di contenimento del Torrente Ravone. Il percorso ciclopedonale sarà chiuso durante le fasi di lavoro, fino al 2 novembre, esclusi domenica e festivi, dal lunedì al venerdì tra le 7 e le 19, e il sabato tra le 7 e le 13.

Via Zanardi, nel tratto tra via De’ Carracci e via Tanari, sarà interessata fino al 16 ottobre da alcuni restringimenti di carreggiata e chiusura del marciapiede per la realizzazione di una nuova pista ciclabile.

Via Normandia sarà a senso unico dall’incrocio con via Biancolelli in direzione via Marco Emilio Lepido, fino al 31 dicembre, per l’allestimento di un cantiere edile su un edificio privato al civico 35.

Via Marzabotto e via Bruno Monterumici avranno, fino al 31 ottobre, un restringimento della carreggiata stradale con il mantenimento di almeno una corsia per senso di marcia, per l’esecuzione dei lavori stradali di riqualificazione, rifunzionalizzazione e sicurezza dei percorsi pedonali.

Via Pietro Nenni, dall’incrocio con via Adolfo de Carolis a circa 50 metri dall’incrocio con via della Barca, ha dal 14 settembre il restringimento della carreggiata stradale da due a una corsia di marcia, per il tratto interessato dal cantiere di circa 250 metri, per lavori di riqualificazione, rifunzionalizzazione e messa in sicurezza dei percorsi pedonali. Termine previsto: 30 novembre.

Via Leandro Alberti è a senso unico da via Savioli verso via Masi, fino al 18 ottobre, per lavori alla rete di raccolta delle acque.

Via della Certosa ha restringimenti di carreggiata fino al 30 ottobre, per lavori di rifacimento della pavimentazione dei camminamenti attorno alle attività commerciali all’ingresso del cimitero.

Via Scandellara resta chiusa dal civico 2 al civico 10 fino al 17 ottobre, per lavori di riqualificazione stradale, con entrata ed uscita dei veicoli dal lato di via del Terrapieno. Chiuso anche il corsello sul lato est del parcheggio di fronte a via Rimesse, con entrata e uscita solo dal lato nord.

Viale Gandhi, all’incrocio con via Tolmino, ha fino al 6 novembre un restringimento della carreggiata stradale, con il mantenimento di almeno due corsie per senso di marcia, e l’interruzione temporanea del percorso ciclabile per lavori di realizzazione di un nuovo attraversamento pedonale in attuazione del PSSU.

Via Santa Caterina di Quarto ha restringimenti di carreggiata nel tratto dall’incrocio con la rampa di collegamento con via Fantoni, all’incrocio con la rotonda Torri, fino al 30 ottobre, per lavori di posa di una nuova tubazione idrica Hera. Viene mantenuta una corsia per il transito veicolare.

Via Tanari Vecchia è chiusa a veicoli e pedoni in corrispondenza del civico 7, fino al 19 ottobre, ogni lunedì e venerdì nelle fasce orarie 9-12.30 e 15-16.30, per lavori di demolizione di un fabbricato.

Via Goito è chiusa all’altezza del civico 14/e, con entrata e uscita dei veicoli dal lato via delle Donzelle e modifiche della viabilità nelle strade limitrofe. La chiusura, che si è determinata in urgenza per il pericolo di caduta calcinacci, è prorogata fino al 31 dicembre.

Via Borgolocchi è chiusa fino al 23 ottobre, nella fascia oraria 8.30-17, esclusi festivi e prefestivi, per il rifacimento della pavimentazione di strada e marciapiedi dell’intera via.

Lavori in fase di attivazione

Via Fioravanti
sarà chiusa tra via Zampieri e via Tiarini, di fronte agli uffici comunali, per lavori di smontaggio di una gru edile, dalle 9.30 di giovedì 15 ottobre alle 20 di domenica 18 ottobre.