«Ci concentreremo sul lavoro sul personaggio» spiega Bruno Stori «Il laboratorio ci metterà in gioco sia come persone che come attrici e attori, sarà fondato sulle relazioni e sul rapporto con la scena. Lavoreremo sui racconti brevi di Anton Čechov: ogni partecipante è invitato a sceglierne uno, fra i moltissimi che ha scritto, come punto di partenza del nostro percorso».
«Il laboratorio è azione generativa anche per le nuove generazioni a cui in particolare si rivolge» aggiunge Monica Morini del Teatro dell’Orsa «Il teatro è il luogo delle domande, risveglia sapere e sentire e in tempi di intelligenza artificiale non delega la propria ricerca, riconosce e apre lo sguardo sul presente in modo dialettico e attivo. Il lavoro sull’attore artigianale è antidoto di immaginazione e memorie che si fanno esperienza in scena. La ricerca sul personaggio è il primo allenamento empatico alla vita dell’altro. Un’occasione unica di formazione con un maestro del teatro come Bruno Stori, che stimiamo profondamente. Vanta produzioni con registi come Thierry Salmon e Alessandro Serra e che ha formato il nostro sguardo, all’inizio del nostro fare teatro».
Bruno Stori è attore, regista e drammaturgo. Nel 1973 le prime esperienze come burattinaio di tradizione, a Bologna, con Demetrio Presini e Romano Danielli. Come attore ha lavorato con la direzione di Gigi Dall’Aglio, Marco Baliani, Luciano Nattino, Thierry Salmon, Letizia Quintavalla, Giorgio Gallione, Ruggero Cara, Alessandro Serra. In qualità di autore e regista ha collaborato con Teatro delle Briciole di Parma, Teatro Testoni di Bologna, Teatro del Buratto di Milano, Teatro Città Murata di Como, Teatro Gioco Vita di Piacenza, Teatro Elsinor di Milano, CSS di Udine, Teatro Regio di Parma, Teatro Massimo di Palermo, OSER orchestra sinfonica Emilia-Romagna Arturo Toscanini di Parma. Ha inoltre curato testi e regie per compagnie e singoli artisti: Amedeo Amodio, Gli Eccentrici Dadarò di Milano, Compagnia Abbondanza Bertoni di Rovereto, Ivano Marescotti, Filarmonica Clown, Quelli di Grok, Maddalena Crippa. Conduce laboratori di recitazione e drammaturgia. Ha collaborato come docente di recitazione e drammaturgia con la scuola di teatro Alessandra Galante Garrone di Bologna, con il Conservatorio Musicale Arrigo Boito di Parma, con il teatro LAB di Bologna, con le Scuole civiche d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano.
Calendario e luogo incontri: 29 ottobre, 5, 12, 19 e 20 novembre dalle ore 18.30 alle ore 21.30 alla Casa delle Storie, in via Sergio Beretti 24/d a Reggio Emilia.
Per iscriversi inviare un breve curriculum a teatrodellorsa@gmail.com entro lunedì 20 ottobre.
Info: messaggio WhatsApp al 346 6229125.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X