L’Assessora Vernizzi all’iniziativa “Mettete dei fiori…”, attività di sensibilizzazione sulla “de-sigillazione”

23

PARMA – L’ Assessora alla Rigenerazione Urbana Chiara Vernizzi ieri mattina ha partecipato a “Mettete dei fiori…”, un’iniziativa di sensibilizzazione agli adattamenti ai cambiamenti climatici

In una porzione di parcheggio pubblico fra viale Tanara e via Barilla, gli alunni della IIC del Liceo artistico Toschi hanno realizzato sull’asfalto opere grafiche ispirate al tema della vegetazione, un simbolo che ricorda ai passanti la possibilità di dare spazio al terreno o ad aree verdi.

Gli studenti hanno evidenziato con diverse tecniche pittoriche quelle aree che sono state inutilmente pavimentate e che avrebbero potuto rimanere aiuole o comunque aree permeabili, senza compromettere la funzionalità del parcheggio 

Tecnicamente viene definita “de-sigillazione” ed è un’attività di grande importanza nel processo di potenziamento della resilienza delle città: sostituire l’asfalto con aree verdi, permette di aumentare la permeabilità del suolo, di favorire la crescista delle alberature e catturare anidride carbonica, migliorando l’estetica e la vivibilità delle aree interessate.  

Mettete dei fiori…” viene realizzata con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema della “de-sigillazione”, attraverso un’azione di “de-sigillazione virtuale”, grazie alla realizzazione di opere grafiche e pittoriche, per ricordare ai passanti che ci può essere un’alternativa “verde” all’asfalto.  

La progettazione e la realizzazione delle opere grafiche sono affidate ad un concorso di idee del Liceo artistico Toschi, al termine di un percorso che ha coinvolto studenti e insegnati sulle problematiche generali legate ai cambiamenti climatici. Ad informare e coinvolgere sull’argomento sono intervenuti in classe il Prof. Michele Zazzi e l’Arch. Marianna Ceci dell’Università di Parma, il Dott. Agr. Massimo Donati della Coop Cigno Verde, il professore del Liceo artistico Toschi Michele Pesci.  

“Mettete dei fiori…” è un’iniziativa Cooperativa Cigno Verde soc.coop. s.c.a.r.l. onlus che vede il patrocinio del Comune di Parma e coinvolge l’Università degli Studi di Parma, il Liceo artistico P. Toschi, il Centro Etica Ambientale, Fruttorti, Legambiente, Parma Sostenibile, WWF.