L’Assemblea cittadina per il Clima consegna al Sindaco le proposte, parte ora l’iter in Consiglio

17

BOLOGNA – Con la consegna al sindaco Matteo Lepore e della vicesindaca Emily Clancy del documento con le proposte e le raccomandazioni elaborate, si è concluso il lavoro della prima Assemblea cittadina di Bologna dedicata ai temi del clima.

Nei giorni scorsi infatti una delegazione ristretta dei membri dell’Assemblea li ha incontrati per consegnare il frutto del lavoro degli scorsi mesi e per parlare del percorso che ha visto protagonisti i 100 cittadini e cittadine estratti a sorte con l’obiettivo di contribuire alla formazione e attuazione delle politiche comunali legati al clima.

Questa consegna simbolica è stata affiancata dalla trasmissione del rapporto finale redatto dal Comitato di coordinamento e dal Comitato di monitoraggio, come sancito dall’art. 54 comma 8 del Regolamento.

Il documento è disponibile sulla piattaforma Partecipa del Comune a questo link.

Le raccomandazioni e le proposte contenute nel documento riguardano temi diversi, spaziando dall’efficientamento del patrimonio edilizio al trasporto intermodale e mobilità condivisa, dalla produzione agricola locale e dalla riduzione dei rifiuti alla produzione e consumo di energia, dalla decarbonizzazione dei trasporti e dalla riduzione del traffico alla naturalizzazione della città e al miglioramento dei corpi idrici. Trasversale a tutte le raccomandazione è il tema della sensibilizzazione della cittadinanza.

Entro quattro mesi dalla trasmissione del documento approvato dall’Assemblea cittadina, il Consiglio comunale dovrà valutare tale documento ed esprimersi in merito alle proposte e raccomandazioni. A tal fine, viene fatta una istruttoria nelle Commissioni consiliari competenti, dove verrà invitato anche il Comitato di monitoraggio, e viene presentato e discusso il documento da parte del Consiglio comunale, il quale dovrà anche deliberare in merito.

Per approfondimenti: https://www.comune.bologna.it/partecipa/percorsi/assemblea-cittadina-per-il-clima