Parma

Laser a pompa solare per applicazioni spaziali: finanziato il progetto internazionale “APACE”, l’Università di Parma nel network di ricerca

Il gruppo di Parma, con le docenti Anna Painelli e Francesca Terenziani del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, sarà responsabile della caratterizzazione spettroscopica e della modellizzazione teorica dei sistemi di interesse

PARMA – È stato finanziato dalla Commissione Europea (programma Pathfinder Challenge) il progetto APACE, per lo sviluppo di laser a pompa solare per applicazioni spaziali. L’Università di Parma è nel network di progetto con il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (SCVSA), e in particolare con le docenti Anna Painelli e Francesca Terenziani.

APACE è incentrato sul design e lo sviluppo di laser innovativi che, sfruttando la capacità dei batteri fotosintetici di concentrare la luce solare, potranno essere pompati direttamente dal sole. Questi dispositivi innovativi di ispirazione biologica rappresentano una nuova tecnologia per l’utilizzo dell’energia solare e potranno essere fabbricati in situ sulle stazioni spaziali per la produzione e trasmissione wireless di energia nello spazio o verso la terra.

Il progetto è pienamente in linea con le tematiche del programma La sfida della complessità per lo sviluppo sostenibile: verso la Rigenerazione – COMP-R finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca a favore del Dipartimento SCVSA nell’ambito dell’azione “Dipartimenti di Eccellenza” per il quinquennio 2023-2027, e in particolare con la tematica strategica TS4-Energia.

Il network APACE, guidato da Luca Celardo dell’Università di Firenze, coinvolge 9 istituti di ricerca in Italia, Regno Unito, Polonia e Germania. Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma sarà responsabile della caratterizzazione spettroscopica e della modellizzazione teorica dei sistemi di interesse.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: Difensore civico provinciale Patrizia Roli

In carica dal 2022, riceve il martedì in Provincia MODENA - Patrizia Roli, avvocata, è…

8 ore fa

Venerdì in TV il film sulla Beata Sandra Sabattini

Il docu-film sulla prima Santa fidanzata, giovane discepola di don Benzi RIMINI - Il Diario…

9 ore fa

“Bell’Italia”, mostra mercato di prodotti tipici delle regioni italiane

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2024 in piazza Trento Trieste con i prodotti…

9 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 3 maggio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

9 ore fa

Firmato protocollo per la valorizzazione del Polo Industriale e Tecnologico di Ferrara

Giovedì 2 maggio 2024 nella Sala Conferenze IFM di piazzale Donegani a Ferrara FERRARA -…

9 ore fa

Nota del Comune di Gambettola

GAMBETTOLA (FC) - Nella seduta del consiglio comunale del 30 aprile è stato votato il…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter