Landini 5-085: utility senza eguali

172

FABBRICO (RE) – Landini presenta il nuovo utility 5-085, che fa della versatilità la sua arma vincente. Il nuovo trattore è adatto per numerose attività in azienda e nei campi: sicuro in stalla e nel trasporto, agile nella semina e nella gestione del ciclo della fienagione, perfetto per le lavorazioni in campo aperto, come aratura, fresatura ed erpicatura.

Uno dei principali punti di forza del nuovo Landini 5-085 è il motore FPT da 3,4 litri, 4 cilindri e 8 valvole, Turbo Intercooler con iniezione elettronica Common Rail, capace di ottenere il massimo da tutti i 75 CV a disposizione che garantiscono un’ottima potenza di traino e una grande facilità di lavoro anche in condizioni difficili. Tra le caratteristiche uniche di questo propulsore la coppia da 375 Nm a 1.400 giri minuto, la migliore della categoria, che lo rendono simile a quella di un trattore di potenza maggiore. Tutto questo si traduce in efficienza, con un notevole risparmio in termini economici e di tempo, in quanto diminuiscono i controlli, senza tralasciare il serbatoio con capacità di 103 litri che garantisce una piena giornata di lavoro.

Grazie alla tecnologia EGR, DOC, DPF, il 5-085 è omologato Stage V e rispetta la normativa anti-inquinamento senza SCR e senza urea, garantendo così una riduzione importante dei costi di esercizio.

La ruota posteriore da 34” offre più luce libera da terra e una maggiore trazione, rappresentando un altro primato per la classe di appartenenza di Landini 5-085, un utility intelligente tra la nuova Serie 4 e la futura Serie 5, che mette in evidenza la grande versatilità, grazie all’ottimo rapporto peso-potenza che lo fa eccellere nel trasporto, anche in collina.

Il comfort del guidatore è garantito dalla cabina a 4 montanti che massimizza la vetratura con una visibilità panoramica e assorbe le oscillazioni e le vibrazioni grazie a 4 silent-blocks, creando un ambiente di lavoro protetto e un ottimo isolamento acustico. I comandi sono disposti in modo ergonomico, grazie anche al nuovo joystick che consente di gestire in modo semplice e veloce funzioni come l’Hi-Lo e l’H-M-L, e gli attrezzi in dotazione. Il volante è regolabile in altezza e profondità. Il tetto è ribassato, per entrare agevolmente in spazi ridotti ed è dotato di tettuccio trasparente, per offrire una piena visibilità durante il lavoro con il caricatore frontale.

Versatilità massimizzata anche grazie al caricatore frontale Landini, che presenta in questa occasione un joystick ergonomico dedicato. Il caricatore è progettato in modo che il suo telaio non riduca la luce libera da terra e non limiti il raggio di sterzata del trattore. Inoltre, lavora in modo lineare e uniforme, grazie alla sospensione offerta dai 2 accumulatori di azoto posizionati tra i cilindri.

Per garantire la massima sicurezza su strada, il sistema frenante IBS (Integrated Brake System), abbina ai freni posteriori anche quelli anteriori a bagno d’olio integrati nell’assale, riducendo lo spazio di frenata del 50%. I freni si azionano in modo proporzionale allo sforzo esercitato sui pedali, consentendo un’assoluta precisione di frenata.

L’assale anteriore ha dimensioni contenute, per dare massimo risalto alla compattezza e all’agilità della macchina. Grazie alla sua robustezza si rivela affidabile e stabile in ogni tipo di lavoro, dall’impiego del sollevatore anteriore e del caricatore frontale all’attività di trasporto.

Potenza e maneggevolezza sono misurabili anche nel sollevatore idraulico a comando meccanico, preciso e semplice da usare grazie anche al sistema ELS (ergonomic lift system). L’aggancio degli attrezzi è comodo e rapido, poiché i comandi sono presenti sia in cabina, sia sul parafango. Il sollevatore posteriore, con attacco a 3 punti di categoria 2, assicura una capacità fino a 3.900 kg. Il sollevatore anteriore di categoria 2 solleva fino a 1.700 kg.

Il circuito idraulico a pompa doppia permette di gestire in modo assolutamente efficiente i 5 distributori idraulici (3 posteriori e 2 ventrali) e gli attrezzi grazie ad una portata dedicata di 56 l/min, mentre 34 litri sono diretti allo sterzo.

A livello stilistico 5-085 beneficia del nuovo Family Feeling Landini, completato da fanaleria a led e disponibile anche nell’allestimento BlueIcon, l’esclusiva livrea blu metallizzata abbinata ad un ricco pacchetto di specifiche, già disponibile anche su altri modelli Landini.

Landini 5-085 può ospitare il sistema telematico di monitoraggio Landini Fleet Management, ideato per misurare l’efficienza del veicolo in termini di consumi, ore di lavoro e manutenzione programmata, il tutto inserito in un portale che consente al gestore della flotta di massimizzare l’attività dei propri trattori e di monitorarne i costi di esercizio.

Argo Tractors Spa, multinazionale del Gruppo industriale Argo, con sede a Fabbrico (RE), progetta, produce e distribuisce trattori a marchio Landini, McCormick e Valpadana.

Con la centralità dell’uomo nella mission, Argo Tractors si pone il duplice scopo di rendere più sicuro e confortevole il lavoro di chi opera nei campi e di chi, ogni giorno in fabbrica, si dedica con passione al costante miglioramento dell’efficienza e delle performances dei trattori prodotti. 

La continua innovazione di prodotto e la capacità di rispondere a tutte le esigenze del cliente hanno proiettato Argo Tractors tra i leader mondiali della meccanizzazione agricola, mantenendo l’Italia e il made in Italy come asset centrale, ma aprendosi al mercato globale. Un fatturato consolidato di 500 milioni di euro, 1.800 dipendenti, 5 stabilimenti, 22.000 trattori l’anno di capacità produttiva, 8 filiali commerciali nel mondo, 130 importatori esteri e 2500 concessionarie sono i numeri che registrano la crescita e il rafforzamento del gruppo industriale.

Foto: LA RS57 Serie5-085 BluIcon Field