Lampade Uvc sui bus del Comune di Rimini per la sicurezza a bordo dei passeggeri e degli studenti

58
foto dell’interno di un autobus

L’Assessora alla Mobilità Roberta Frisoni: “Un sistema all’avanguardia per aggredire il Covid19 e migliorare la sicurezza e la qualità del trasporto pubblico locale”

RIMINI – Sono 80 gli autobus in funzione sulla rete riminese dotati al loro interno di una tecnologia avanzata di sanificazione che ha l’obiettivo di purificare l’aria e aggredire il virus del Covid19, garantendo ai passeggeri la massima sicurezza a bordo dei mezzi.



Il progetto, realizzato grazie a un contributo da parte del Comune di Rimini di oltre 170 mila euro, è ufficialmente attivo, con il completamento avvenuto in questi giorni dell’installazione di lampade intelligenti Uvc a raggi ultravioletti su tutta la flotta di autobus in dotazione.



Su ciascun veicolo, sono stati montati due tipologie di dispositivi operanti tramite tecnologia di ossidazione foto catalitica, per la produzione di radicali ossidrili in grado di attrarre e distruggere gli agenti inquinanti e i virus presenti nell’aria.

Un sistema di ultima generazione che ha lo scopo dunque di combattere i batteri e scongiurare la possibilità di diffusione di eventuali virus nelle cabine, attraverso l’abbattimento di quasi il 100% della carica virale durante l’esercizio dei mezzi.

Un investimento comunale che guarda alle migliori esperienze internazionali e che è stato realizzato in ottica preventiva e di protezione, per permettere a chi sale sull’autobus di trovare un ambiente sicuro, igienico e pulito, anche alla luce del rientro in classe delle ragazze e dei ragazzi, che ogni giorno salgano sui bus per andare e tornare da scuola.

“Con la messa in servizio degli impianti in tutti gli 80 bus, finalmente sarà operativo un sistema di sanificazione innovativo e all’avanguardia, che vuole mettere al centro il diritto alla salute delle cittadine e dei cittadini che usano il trasporto pubblico locale per i loro spostamenti. Nelle difficoltà che purtroppo scuole e trasporti stanno ancora affrontando in questo momento di pandemia, è fondamentale accompagnare il più possibile la didattica in presenza in sicurezza, garantendo alle ragazze e ai ragazzi un ambiente purificato anche nella fase di trasporto. – spiega l’Assessora alla Mobilità del Comune di Rimini Roberta Frisoni – Da quando è cominciata la pandemia, come riportano i dati, sono diverse le persone che sono diffidenti nel prendere gli autobus e in generale i mezzi di trasporto collettivi per paura dei contagi. È una tendenza che va assolutamente invertita, sia assicurando la massima sicurezza possibile a bordo dei mezzi sia continuando sulla strada della promozione di una cultura della sostenibilità, la quale rientra in una visione complessiva di città del domani che vogliamo continuare a costruire”.