L’Academy si tinge di rosa: benvenuta Puianello Basket Team

164

REGGIO EMILIA – La Pallacanestro Reggiana Academy si tinge di rosa! L’ultima delle iscritte al sodalizio biancorosso è infatti il Puianello Basket Team.

Puianello Basket Team, fino all’ultima stagione Giullari del Castello, è la società di pallacanestro femminile di Puianello, nata nel 1997, erede della Sidis della famiglia Sidoli. Sotto la guida della presidente Simona Valeriani si avvia dal 2006 la terza fase della pallacanestro castellese, con due promozioni in serie B nel 2009 e nel 2017, categoria che la squadra si appresta ad affrontare anche in questa stagione, sotto la guida di coach Andrea Ligabue. Il settore giovanile nasce nel 2009, compiendo proprio quest’anno dieci anni. Grazie al lavoro nel settore minibasket della Go Basket ed alla collaborazione con la Polisportiva Tricolore, la società conta quest’anno il numero più alto di tesserate giovanili e parteciperà ai campionati U13, U14, U16 e U18. Sei ragazze provenienti dal vivaio faranno parte del gruppo della prima squadra.

“Quando abbiamo letto dell’iniziativa, ci siamo chiesti se avesse senso per una società di pallacanestro femminile aderire all’Academy – dice la Presidentessa Simona Valeriani – leggendo il Codice Etico ci siamo pienamente rispecchiati nei contenuti e nelle motivazioni e già solo questo aspetto ci ha messo davanti alla domanda: perché una società femminile dovrebbe disinteressarsi a questo progetto? Anche l’aspetto formativo dei tecnici è un’opportunità importante per le affiliate. Penso poi che in città sia necessario che torni in voga il basket “rosa” ed è solo con la condivisione di certi valori, tanta umiltà e il lavoro serio fuori e dentro dalla palestra, non sempre scontati, che si può collaborare.”

(nella foto la presidente Simona Valeriani con il direttore generale biancorosso Filippo Barozzi)