Laboratorio “Steam” per imparare a diventare “maker”

35
Modena

L’iniziativa per ragazzi da 10 a 16 anni è proposta dall’associazione Modi nella Palestra digitale MakeItModena. Aperte le iscrizioni alla lezione gratuita di sabato 17 dicembre

MODENA – Costruire circuiti elettronici con la piattaforma hardware “Arduino”, apprendere le basi del disegno grafico vettoriale e imparare a conoscere la modellazione tridimensionale. Sono solo alcune delle attività previste all’interno di “Diventare maker”, il laboratorio “Steam” (incentrato, cioè, su scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) per ragazzi e ragazze da 10 a 16 anni proposto dall’associazione Modi nella Palestra digitale MakeItModena di strada Barchetta 77. È già possibile iscriversi alla lezione gratuita in programma nel pomeriggio di sabato 17 dicembre, inviando una mail all’indirizzo info@associazionemodi.it oppure compilando il modulo online sul sito www.associazionemodi.it/diventaremaker.

Il corso, che ha preso il via a fine novembre con un primo appuntamento in cui i partecipanti hanno realizzato una scatola portacarte, proseguirà fino a maggio 2023. Obiettivo di “Diventare maker” è capire il funzionamento delle tecnologie moderne, realizzando oggetti creativi divertendosi; gli artefatti realizzati, “Arduino” escluso, vengono consegnati ai ragazzi. Le attività si svolgono indicativamente il terzo sabato del mese dalle ore 15 alle 18 e per partecipare è richiesto un contributo che, per tre incontri, varia tra 60 a 80 euro a seconda che si partecipi assieme a un amico o da soli.