Ferrara

Laboratorio Officina delle Voci e dei Direttori

Michele Napolitano, docente di Direzione di coro e Composizione corale del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara

Iscrizioni aperte fino al 12 febbraio per il laboratorio tenuto da Michele Napolitano, docente di Direzione di coro e Composizione corale del Conservatorio Frescobaldi

FERRARA – Iscrizioni aperte fino al 12 febbraio per ‘Officina delle voci e dei direttori’, il laboratorio a cura di Michele Napolitano, docente di Direzione di coro e Composizione corale del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Con questo percorso, che ha preso avvio due anni fa, il Conservatorio si apre alla città: possono partecipare, infatti, cantori esterni, come anche musicisti, insegnanti di musica, compositori, direttori di coro o di orchestra.

Il progetto è proposto a Ferrara mediante un percorso continuativo, da febbraio a ottobre, e si concluderà con un concerto finale dei partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare l’Ufficio Produzioni del Conservatorio Frescobaldi (produzioni@conservatorioferrara.it). Il modulo di iscrizione è compilabile sul sito www.consfe.it.

Il progetto. ‘Officina delle voci e dei direttori’ nasce da un lato con l’obiettivo di creare un laboratorio corale per lo studio e l’esecuzione in concerto di un repertorio corale di epoche e stili differenti. Il percorso vuole essere una preziosa occasione formativa a ‘tutto tondo’, per far approfondire ai coristi partecipanti un repertorio di brani a cappella e non. Dall’altro, dà l’opportunità di assistere al “dietro le quinte” della direzione, che è l’altra parte del percorso, denominato Officina dei Direttori.

“In un clima generale di scambio reciproco e di crescita collettiva – spiega il docente Michele Napolitano – tutti quanti diventano, così, partecipi della costruzione musicale, e non solo, del gruppo, con l’idea di coltivare il piacere del ‘Far musica assieme’. Da qui, il nome del laboratorio: “Officina delle Voci e dei Direttori”.

Destinatari. Il laboratorio è aperto a cantori, musicisti, insegnanti di musica, compositori, direttori di coro o d’orchestra, oltre che agli studenti già iscritti Conservatorio.

Costi. Per i partecipanti esterni il costo è di 50 euro per ‘Officina delle voci’, di 80 euro per ‘Officina dei direttori’, mentre per gli studenti interni al Conservatorio entrambi i percorsi sono gratuiti. Per informazioni contattare l’Ufficio Produzioni (produzioni@conservatorioferrara.it). Verranno accolte iscrizioni fino al 12 febbraio. Per maggiori informazioni consultare il sito del Conservatorio Frescobaldi: www.consfe.it.

Le date. Fino a ottobre 2022 gli incontri si terranno nella Sala della Musica (Chiostro di San Paolo in via Boccaleone 19) e seguiranno il seguente calendario: Officina delle Voci (orario 17.30-20) 9 e 23 febbraio, 9 e 23 marzo, 6 e 20 aprile, 4 e 25 maggio, 8, 15 e 22 giugno, 21 e 28 settembre, 5 e 12 ottobre. Officina dei Direttori (orario 16-17.30) 9 e 23 febbraio, 9 e 23 marzo, 6 e 20 aprile, 4 e 25 maggio, 8, 15 e 22 giugno.

Il docente. Michele Napolitano svolge attività come direttore di coro, didatta e compositore. Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “Martini” di Bologna con P. P. Scattolin e si è perfezionato con R. Rasmussen presso il Conservatorio di Musica di Tromso (Norvegia), grazie ad una borsa di studio dell’Associazione De Sono di Torino. Nel 2006 ha studiato direzione e composizione presso il Conservatorio di Musica di Cracovia, grazie ad una borsa di studio del Conservatorio di Musica “Venezze” di Rovigo, presso il quale – nel 2010 – ha conseguito il Biennio di II livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro. Nel 2003 si è laureato con lode al Dams Musica dell’Università di Bologna. Ha insegnato le discipline di Composizione Corale e Direzione di Coro, Esercitazioni Corali e Direzione di Coro e Repertorio Corale per Didattica della Musica presso i Conservatori di Como, Perugia, Cagliari e Potenza. Attualmente è docente a tempo indeterminato di Composizione Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Da alcuni anni collabora inoltre con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, per cui tiene corsi di formazione e laboratori di musica corale. È direttore e fondatore di Mikrokosmos – Coro Multietnico di Bologna, del Coro Ad Maiora, di Mikrokosmos dei Piccoli e di Mikrokosmos dei Giovani. Ad ottobre 2011 è stato scelto dall’Orchestra Mozart di Bologna come Direttore del Coro Papageno, formato da detenuti della Casa Circondariale della Dozza di Bologna e da coristi volontari esterni. Il progetto, curato dall’Associazione Mozart 2014, nasce da un’idea di Claudio Abbado.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

L’incantesimo di Aurelia Thierrée per sospendere la realtà e farsi rapire dalla poesia

Da venerdì 23 febbraio al Teatro Galli va di scena il sogno con “Bells and…

53 minuti fa

Musica dal Sud Italia e dal mondo, alla Casa del Teatro di Faenza

L’ensemble La Buonasera proporrà, nell’ambito della Stagione un teatro di approdo a cura del Teatro…

1 ora fa

“La tela di Svevo” il 24 febbraio la presentazione a Parma

PARMA - Sarà presentato sabato 24 febbraio nella Libreria Piccoli Labirinti (Viale Gramsci 5) di…

1 ora fa

“Stelle Nere” dal 21 al 25 febbraio al Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA –  “E come potevamo noi cantare”, si chiedeva il poeta Quasimodo, di fronte…

1 ora fa

“Neverland, l’isola che non c’è – il musical” il 24 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FERRARA - Il 24 febbraio Roberto Ciufoli, Anastasia Kuzmina, Margherita Rebeggiani saranno protagonisti della storia…

1 ora fa

Frontemare Rimini: 23/02 TOP Club Gran Galà, 24/02 Sweet Dreams, 25/02 La Salsa Vive Anni ‘90

RIMINI - Il Frontemare di Rimini è pronto per un altro weekend colmo di eventi.…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter