Laboratorio Officina delle Voci e dei Direttori

71
Michele Napolitano, docente di Direzione di coro e Composizione corale del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara

Iscrizioni aperte fino al 12 febbraio per il laboratorio tenuto da Michele Napolitano, docente di Direzione di coro e Composizione corale del Conservatorio Frescobaldi

FERRARA – Iscrizioni aperte fino al 12 febbraio per ‘Officina delle voci e dei direttori’, il laboratorio a cura di Michele Napolitano, docente di Direzione di coro e Composizione corale del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Con questo percorso, che ha preso avvio due anni fa, il Conservatorio si apre alla città: possono partecipare, infatti, cantori esterni, come anche musicisti, insegnanti di musica, compositori, direttori di coro o di orchestra.

Il progetto è proposto a Ferrara mediante un percorso continuativo, da febbraio a ottobre, e si concluderà con un concerto finale dei partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni è necessario contattare l’Ufficio Produzioni del Conservatorio Frescobaldi (produzioni@conservatorioferrara.it). Il modulo di iscrizione è compilabile sul sito www.consfe.it.

Il progetto. ‘Officina delle voci e dei direttori’ nasce da un lato con l’obiettivo di creare un laboratorio corale per lo studio e l’esecuzione in concerto di un repertorio corale di epoche e stili differenti. Il percorso vuole essere una preziosa occasione formativa a ‘tutto tondo’, per far approfondire ai coristi partecipanti un repertorio di brani a cappella e non. Dall’altro, dà l’opportunità di assistere al “dietro le quinte” della direzione, che è l’altra parte del percorso, denominato Officina dei Direttori.

“In un clima generale di scambio reciproco e di crescita collettiva – spiega il docente Michele Napolitano – tutti quanti diventano, così, partecipi della costruzione musicale, e non solo, del gruppo, con l’idea di coltivare il piacere del ‘Far musica assieme’. Da qui, il nome del laboratorio: “Officina delle Voci e dei Direttori”.

Destinatari. Il laboratorio è aperto a cantori, musicisti, insegnanti di musica, compositori, direttori di coro o d’orchestra, oltre che agli studenti già iscritti Conservatorio.

Costi. Per i partecipanti esterni il costo è di 50 euro per ‘Officina delle voci’, di 80 euro per ‘Officina dei direttori’, mentre per gli studenti interni al Conservatorio entrambi i percorsi sono gratuiti. Per informazioni contattare l’Ufficio Produzioni (produzioni@conservatorioferrara.it). Verranno accolte iscrizioni fino al 12 febbraio. Per maggiori informazioni consultare il sito del Conservatorio Frescobaldi: www.consfe.it.

Le date. Fino a ottobre 2022 gli incontri si terranno nella Sala della Musica (Chiostro di San Paolo in via Boccaleone 19) e seguiranno il seguente calendario: Officina delle Voci (orario 17.30-20) 9 e 23 febbraio, 9 e 23 marzo, 6 e 20 aprile, 4 e 25 maggio, 8, 15 e 22 giugno, 21 e 28 settembre, 5 e 12 ottobre. Officina dei Direttori (orario 16-17.30) 9 e 23 febbraio, 9 e 23 marzo, 6 e 20 aprile, 4 e 25 maggio, 8, 15 e 22 giugno.

Il docente. Michele Napolitano svolge attività come direttore di coro, didatta e compositore. Si è diplomato in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “Martini” di Bologna con P. P. Scattolin e si è perfezionato con R. Rasmussen presso il Conservatorio di Musica di Tromso (Norvegia), grazie ad una borsa di studio dell’Associazione De Sono di Torino. Nel 2006 ha studiato direzione e composizione presso il Conservatorio di Musica di Cracovia, grazie ad una borsa di studio del Conservatorio di Musica “Venezze” di Rovigo, presso il quale – nel 2010 – ha conseguito il Biennio di II livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro. Nel 2003 si è laureato con lode al Dams Musica dell’Università di Bologna. Ha insegnato le discipline di Composizione Corale e Direzione di Coro, Esercitazioni Corali e Direzione di Coro e Repertorio Corale per Didattica della Musica presso i Conservatori di Como, Perugia, Cagliari e Potenza. Attualmente è docente a tempo indeterminato di Composizione Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara. Da alcuni anni collabora inoltre con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, per cui tiene corsi di formazione e laboratori di musica corale. È direttore e fondatore di Mikrokosmos – Coro Multietnico di Bologna, del Coro Ad Maiora, di Mikrokosmos dei Piccoli e di Mikrokosmos dei Giovani. Ad ottobre 2011 è stato scelto dall’Orchestra Mozart di Bologna come Direttore del Coro Papageno, formato da detenuti della Casa Circondariale della Dozza di Bologna e da coristi volontari esterni. Il progetto, curato dall’Associazione Mozart 2014, nasce da un’idea di Claudio Abbado.