Laboratorio Future Lab “AbitiAmo il nostro quartiere”: appello ai cittadini per condividere progetti da realizzare

142

Sabato 10 novembre 2018 dalle 10.30 alle 16.30 nella sede del Centro Sociale “Il Barco” (via Indipendenza, 40 FE)

FERRARA – Si è svolta lunedì 5 novembre nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione del Laboratorio Future Lab “AbitiAmo il nostro quartiere” Barco e Pontelagoscuro, iniziativa in programma il 10 novembre 2018 (ore 10.30-16.30) promossa dall’assessorato Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e dall’Azienda Usl-Programma del Piano Salute e Benessere Sociale del Distretto Centro Nord.

Per illustrare i contenuti, gli obiettivi e le modalità di svolgimento del laboratorio, all’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessora alla Sanità e Servizi alla Persona del comune di Ferrara Chiara Sapigni, Renato Cardelli direttore del Distretto Centro Nord-AUSL Ferrara, Paola Castagnotto dell’Ufficio Comune AUSL Ferrara, Tommaso Gradi dell’ufficio comunale Progetti Politiche Sociali, Patrizio Fergnani dell’Ufficio comunale Integrazione Socio Sanitaria, Silvia Peretto coordinatrice di Agire Sociale Centro Servizi Volontariato e Natasha Czertok del Teatro Nucleo.

“La metodologia del ‘community lab’, sostenuta e promossa dalla Regione Emilia Romagna – ha affermato l’assessora Sapigni – è diventata ormai di casa in più parti del nostro territorio, dove abbiamo organizzato diversi incontri per coinvolgere i cittadini nel condividere progetti e scelte sostenibili sui temi sociali e sanitari. Nella giornata del 10 novembre cercheremo di allargare questa base di partecipazione e di raccogliere le idee e le competenze che i cittadini possono mettere in campo, per meglio pianificare le scelte future”.

LA SCHEDA – FUTURE LAB sabato 10 novembre 2018 

Sabato 10 novembre 2018 dalle 10.30 alle 16.30 nella sede del Centro di Promozione Sociale “Il Barco” – Via Indipendenza, 40 Ferrara – si terrà l’incontro pubblico del Future Lab “AbitiAmo il nostro quartiere”.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e dall’Azienda Usl: fa parte del Piano per la Salute e il Benessere Sociale del Distretto Centro Nord ed è aperto a tutti i cittadini.

Dopo quasi un anno di incontri con associazioni e abitanti di Pontelagoscuro e Barco verranno individuate e approfondite insieme alcune attività concrete che aiutino a superare le situazioni di fragilità e a costruire un futuro di coesione sociale.

Le scelte che verranno condivise il 10 novembre diventeranno veri e propri progetti, da elaborare nei prossimi mesi per diventare operativi grazie alle risorse messe a disposizione dal Fondo sociale locale.

E’ quello che viene definito “Welfare generativo di comunità”: le risorse comunitarie di gruppi e singoli cittadini, collegate con le Case della Salute e i Servizi Sociali Territoriali, possono prevenire realtà critiche che preannunciano problemi di salute, di povertà, di abbandono, di disgregazione sociale. Il laboratorio partecipativo sarà condotto dalla Professoressa Vincenza Pellegrino dell’Università di Parma e prevede l’uso di metodi che, senza appesantire il confronto, permettono a ciascuno di dare il proprio contributo. La collaborazione di Agire Sociale e del Teatro Nucleo consentirà di raccogliere idee e proposte per aiutare le nostre comunità a progettare collettivamente soluzioni possibili sulle tematiche sociali, educative e socio sanitarie, come la pianificazione dei servizi all’interno della Casa della Salute a Pontelagoscuro-Barco sulla base delle effettive esigenze della popolazione.

E’ previsto un servizio di animazione per i bambini presenti, impostato come “mini-future lab”, per valorizzare anche la visione dei più piccoli.

PROGRAMMA

10.30 Accoglienza e registrazione partecipanti . Saluto del Sindaco Tiziano Tagliani

11.00 Apertura dei lavori Prof.ssa Vincenza Pellegrino

11.30 La Transizione: troviamo percorsi collettivi ai problemi individuati

13.30 Buffet ad opera dei volontari del Centro di Promozione Sociale “Il Barco”

14.00 Dalle proposte sul futuro emerse si attiveranno gruppi di lavoro sul cambiamento possibile

16.00 Restituzione dei gruppi di lavoro e confronto con gli Amministratori locali presenti.

La partecipazione è libera e gratuita, è gradita l’iscrizione entro mercoledì 7 novembre

Per informazioni, inviare una mail a futurelabferrara@gmail.com

Aggiornamenti continui su www.facebook.com/FutureLabFerrara