Laboratori creativi per bambini da 2 a 6 anni nell’ambito del percorso partecipato

71

Venerdì 1 e sabato 2 aprile 2022 in due Centri Bambini e Famiglie. Iscrizioni online o a Raccontinfanzia

FERRARA – Due laboratori creativi intitolati “Sogno di una scuola” e dedicati ai bambini dai 2 ai 6 anni sono la nuova proposta che si inserisce nell’ambito del percorso partecipato “Sistema integrato da zero a sei anni: una risorsa da coltivare insieme”, in programma per venerdì 1 e sabato 2 aprile 2022.

Il percorso partecipato si è aperto la settimana scorsa grazie al tavolo di confronto organizzato dall’amministrazione comunale e a cui hanno preso parte i diversi attori coinvolti a livello del territorio comunale di Ferrara nel sistema educativo integrato che riguarda i bambini da 0 a 6 anni. L’incontro, che si è tenuto il 23 marzo 2022, è stato aperto dall’assessore comunale alla Pubblica istruzione Dorota Kusiak con il coordinamento della coordinatrice pedagogica Laura Zappaterra e ha coinvolto come relatori della dirigente Ufficio Scolastico per l’ambito territoriale di Ferrara Veronica Tomaselli, di Chiara Bertolasi di Confcooperative Ferrara, Catia Toffanello di Legacoop Estense, la responsabile dei Servizi comunali Infanzia e Famiglia e Tutor del C.P.T. di Ferrara Cinzia Guandalini, il presidente provinciale Fism Biagio Missanelli, il consigliere delegato di Paragonadvisory Massimo Masotti.

I due laboratori creativi per bambini dai 2 anni in su, denominati “Sogno di una scuola” fanno parte del percorso partecipato del Comune di Ferrara per raccogliere i contributi di tutti gli interessati in merito allo sviluppo di un sistema integrato dei servizi per i bambini da zero a sei anni.

La nascita di tale sistema – spiegano gli organizzatori – è un cambiamento importantissimo che ha preso il via, a livello nazionale, con la promulgazione della legge 107/2015 e che lo scorso novembre, ha avuto un ulteriore sviluppo con l’adozione delle “Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei”. L’obiettivo è quello di realizzare un approccio educativo e organizzativo condiviso dai gestori pubblici e privati, che costituisca la base del percorso formativo dei bambini e che punti a concepire l’educazione del bambino come un tutto unitario e coordinato, superando la divisione tra “nido” e “scuola dell’infanzia”.

I laboratori hanno la finalità di dare la parola ai bambini, in questa fase di riflessione e studio, attraverso la creazione di un grande “murales” collettivo che renderà possibile conoscere il “sogno di una scuola” di coloro che ne sono al centro.

Il laboratorio di venerdì 1 aprile si terrà, dalle 17 alle 18.30, al Centro Bambini e Famiglie “Isola del Tesoro” (piazza XXIV Maggio 1, Ferrara); mentre quello di sabato 2 aprile, dalle 10.30 alle 12, sarà nel Centro Bambini e Famiglie “Mille Gru” (via del Melo 46/c, Ferrara).

I laboratori che – condizioni meteo permettendo – si terranno all’aperto, verranno condotti dal Laboratorio delle Arti del Comune di Ferrara. I laboratori sono gratuiti.

Informazioni e iscrizioni: online attraverso il link disponibile sul sito Edufe.it, accedendo dalla notizia sui laboratori in prima pagina al link www.edufe.it/635/sogno-di-una-scuola-laboratori-per-i-bambini-e-loro-famiglie, oppure telefonando al Centro di Documentazione “Raccontinfanzia”, tel.  0532.742332.