Parma

Labirinti Sonori VI edizione

Ciclo di seminari internazionali sul rapporto fra creatività e nuove tecnologie. La sesta edizione al via sabato 7 e lunedì 9 dicembre 2019 con Maria Eugenia Luc e Ensemble Kuraia. Ingresso libero ai concerti

PARMA – Conferenze, seminari, concerti incentrati sul rapporto fra creatività musicale contemporanea e nuove tecnologie: si apre sabato 7 e lunedì 9 dicembre 2019 la sesta edizione di “Labirinti sonori”, progetto internazionale che nasce dalla collaborazione fra il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, il Comune di Parma – Settore Casa della Musica e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Parma. Il calendario si articolerà in sei sessioni, fino a giugno 2020. A questa prima sessione prenderanno parte l’Ensemble Kuraia di Bilbao, uno dei gruppi spagnoli specializzati nell’interpretazione di repertorio contemporaneo più interessanti e attivi a livello internazionale, e Maria Eugenia Luc, docente titolare di orchestrazione e analisi musicale al Musikene, Centro Superiore di Musica dei Paesi Baschi.

L’Ensemble Kuraia sarà il protagonista di due concerti a ingresso libero. Il primo, sabato 7 dicembre alle 17.15, nell’Auditorium del Carmine, si intitola “Paesaggi di nuova creazione” e propone un panorama della creazione attuale spagnola con opere in prima esecuzione italiana della stessa Maria Eugenia Luc e dei compositori Mikel Chamizo, Zuriñe Gerenabarrena, e Juan De Dios García Aguilera. Il secondo, in programma lunedì 9 dicembre alle 17.00, nell’Auditorium del Carmine, si intitola “Creazione e Nuove Tecnologie a Parma” e presenta in prima esecuzione assoluta opere degli studenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Parma (Mariaceleste De Rosa, Natan Santiago Lazala, Lilia Aurora Carrillo e Alice Cusi), accanto a opere di Ligeti e Blardony. Lunedì 9 dicembre alle 14.30, presso Label – Casa della Musica, si terrà invece una masterclass di Maria Eugenia Luc rivolta agli studenti del Conservatorio.

La sesta edizione di Labirinti Sonori fa parte della programmazione di “Parma 2020: Capitale Italiana della Cultura”. I concerti sono aperti al pubblico a ingresso libero. Per informazioni: Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”, www.conservatorio.pr.it; Casa della Musica, tel. 0521-031170, infopoint@lacasadellamusica.it, www.lacasadellamusica.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alluvione: con oltre 15mila ritiri prosegue l’attività del Centro di Distribuzione indumenti al Foro Boario

FORLÌ - Prosegue, grazie alle tante donazioni e alla generosità di imprese e cittadini, l’attività…

19 minuti fa

A Castelfranco Emilia la terza edizione del Festival “Ciocco c’è”

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Il 3 e 4 febbraio torna a Castelfranco Emilia alla sua…

32 minuti fa

Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli in ‘L’anatra all’arancia’ dal 2 al 4 febbraio al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Un classico feuilleton in cui i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una…

37 minuti fa

Nuovo “Lungomare sud”: al via entro l’anno i lavori per la passeggiata green

RICCIONE (RN) - Entro l’anno partiranno i lavori per il nuovo “Lungomare sud”. Grazie al…

38 minuti fa

Domani inaugurazione di una nuova piazza scolastica in via Perti

BOLOGNA - Domani venerdì 2 febbraio alle 8.30 si terrà l'inaugurazione di una nuova piazza…

41 minuti fa

Al via la nuova stagione organizzata dal Gruppo dei 10

VIGARANO MAINARDA (FE) -  Parola chiave: divertirsi. Divertirsi con la musica, con la cultura jazz,…

42 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter