“La Toscanini Next” torna al Chiostro di San Francesco (FOTO)

73
La Toscanini NEXT – ph. Luca Pezzani

Martedì 13 luglio alle ore 21.15 serata all’insegna delle colonne sonore più famose del grande schermo

CESENA – Anche quest’anno il Chiostro di San Francesco, almeno per una serata, si trasformerà in un cinema all’aperto nei cui spazi risuoneranno le note delle colonne sonore del grande schermo più emozionanti di sempre. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, martedì 13 luglio, alle 21.15, “La Toscanini Next”, l’orchestra formata da musicisti under35, torna a Cesena con l’evento “Film music”. Nel corso della serata il maestro Roger Catino, accompagnato dalla voce di Kezia Pentil, dirigerà i giovani musicisti nell’esecuzione di brani tratti da famosi film: “James Blond”, “La maschera di Zorro”, “I pirati dei Caraibi”, “The bodyguard”, “The Blues brothers”, “Il grande freddo”, “Il cacciatore”, “Pulp Fiction”, “Apocalypse Now”, “Game of Thrones”, “Law and Order”, “Eyes Wide Shut”, “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “Il Gladiatore”, “L’ultimo dei Mohicani”, “Mission impossible”. Per informazioni sulla serata e per acquistare il proprio biglietto è necessario contattare lo 0547 610892 oppure scrivere a prenotazioni@comune.cesena.fc.it.

Nel buio della sala cinematografica, la suggestione dell’immagine trova nella parola, ma anche nel suono, imprescindibili strumenti di amplificazione. Viceversa l’esecuzione in sala da concerto della musica da film, innesca negli ascoltatori nuvole di ricordi, miriadi di immagini e di colori che non sono soltanto quelli dei film corrispondenti ma molti altri. Così le colonne sonore ci entusiasmano, non smettiamo d’ascoltarle perché sanno raccontare l’inesprimibile. Il programma Film Music ha il pregio di presentarne molte, tra le più belle che siano state scritte, la maggior parte delle quali, a buon titolo, vengono considerate dei “classici”. A consegnarle intatte nel loro fascino sarà compito dei giovani interpreti de La Toscanini Next, formazione specializzata in tale repertorio guidata da Roger Catino, musicista esperto, versatile ed appassionato.

La Toscanini Next è un progetto orchestrale innovativo, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna. Nata per dare un’opportunità di lavoro ai giovani, è un’orchestra formata da musicisti under35, frutto di un percorso di Alta Formazione che si fonde e si completa con un’attività concertistica professionale. L’interazione e la commistione tra generi e stili sono le caratteristiche della sua attività. Quattro i repertori musicali di riferimento: sinfonico-operistico rivisitato in chiave pop/rock (rielaborazioni/trascrizioni dal pop e rock d’autore); incidental music (adattamento di musica per danza e prosa, musical, cabaret); global music (arrangiamento di repertori quali Tango, Swing, Klezmer, tradizioni popolari); soundtrack (colonne sonore, musica per arti visive, games, cortometraggi, docufilm). La Toscanini Next porta la musica nelle piazze, nei luoghi della cultura e della memoria e nelle periferie cittadine non usuali a trasformarsi in sale da concerto per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico. L’attività de La Toscanini NEXT è supportata da Hera.comm e Assicoop Emilia Nord-Gruppo Unipol.