In degustazione Prosciutto di Parma DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Malvasia Frizzante Colli di Parma DOP e, per la prima volta quest’anno a Tinjan, Salame di Felino IGP: quattro eccellenze che raccontano l’identità di un territorio e la sua capacità di coniugare tradizione e qualità. La presenza della Strada a Tinjan ha rappresentato un’importante occasione per consolidare il legame tra la Val Parma e l’Istria, territori accomunati da una forte cultura enogastronomica e da valori condivisi legati all’autenticità e alla tutela delle produzioni tipiche.
All’interno del ricco programma di incontri e momenti di confronto, il dibattito tecnico ha affrontato temi di grande attualità per il settore, dalla capacità dei prodotti tradizionali di mantenere la propria naturalità e autenticità sotto la pressione dei mercati moderni, alla centralità della genetica e dell’allevamento nella definizione del profilo sensoriale del prosciutto.
“Il Prosciutto di Parma rappresenta un modello di eccellenza che nasce da un sistema territoriale coeso e da regole di produzione rigorose” spiega Mauro Lamoretti, Presidente della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma. “Partecipare a momenti di confronto come questo significa riconoscere l’importanza di preservare i valori che stanno alla base della nostra filiera, continuando però a dialogare con il mercato e con i nuovi standard di qualità e sicurezza”.
La Fiera di Tinjan si conferma un appuntamento di grande rilevanza per la costruzione di relazioni e collaborazioni internazionali, offrendo uno spazio concreto di valorizzazione per i prodotti a denominazione di origine e per le realtà territoriali che li rappresentano.
Le attività della Strada si inseriscono nel progetto “A Tavola con le Strade di Emilia – Emilia Wine Experience”, in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e con il contributo di Destinazione Turistica Emilia.
Nella terra del gusto, l’esperienza si fa strada.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X