“La storia quasi vera di Stefano Benni. Le avventure del lupo” anteprima a Bologna_3/12 Cinema Lumiere

219

BOLOGNA – Dopo il debutto in prima assoluta alla Festa del Cinema di Roma e la partecipazione all’undicesima edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid (ancor in corso), La storia quasi vera di Stefano Benni – Le avventure del lupo, film documentario di Enza Negroni, arriva in anteprima a Bologna – lunedì 3 dicembre alle 20 e alle 22 – ospitato al Cinema Lumière. Il film prodotto da Luigi Tortato, Sofia Cortellini Klein e Enza Negroni, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna – Emilia Romagna Film Commission e il contributo di Unipol Banca, sarà presentato dallo stesso Benni insieme all’autrice e ai produttori.

Un ritratto inedito di Stefano Benni che per la prima volta si racconta fra letteratura, musica e teatro, insieme a straordinari compagni di viaggio: Daniel Pennac, Ambra Angiolini, Alessandro Baricco, Dacia D’Acunto, Angela Finocchiaro, Fabian Nji Lang, Pietro Perotti, Umberto Petrin, Lucia Poli, Alberto Rollo, Danilo Rossi Scalzabanda, Giulia Tagliavia e Gianni Usai. Un incontro molto ravvicinato dal quale emerge una sua visione del mondo, la sua particolare scrittura e poliedrica personalità. E, non ultima, la ragione del suo soprannome Lupo.

Il documentario, che si avvale di quattro episodi d’animazione realizzati da Luca Ralli, è un viaggio nella vita dello scrittore, giornalista, poeta, sceneggiatore bolognese e nelle sue opere, attraverso i luoghi della sua esistenza, dagli appennini emiliani a Cesenatico, da Napoli fino alla Sardegna e al Sud della Francia, per l’incontro con il caro amico Daniel Pennac. Un lungo viaggio attraverso l’Italia e le sue trasformazioni, che la regista Enza Negroni ha compiuto insieme a lui, arricchendolo con immagini di repertorio, video e fotografie, che raccontano di amicizie profonde, come quella con Dario Fo e Franca Rame, Pirro Cuniberti e Grazia Cherchi.

La musica, componente essenziale della vita di Stefano Benni, ha un ruolo fondamentale anche nel film che si serve infatti di una colonna sonora tratta in parte da suoi spettacoli musicali e da alcuni brani composti in originale da Umberto Petrin e dal figlio Niclas Benni, a cui si aggiunge un pezzo Tulipani di Fausto Mesolella, su poesie di Stefano Benni, che accompagna alcune sequenze del documentario.

Enza Negroni, regista sceneggiatrice e produttrice bolognese, dopo il fortunato ‘Jack frusciante è uscito dal gruppo’ con l’esordiente Stefano Accorsi, ha girato numerosi mediometraggi di genere documentario, passati per importanti festival e per le principali reti televisive italiane. Tra questi, Viaggio intorno a Thelonius Monk, con Stefano Benni e Umberto Petrin per Feltrinelli; Le acque dell’anima con Bjorn Larsson e Istanbul con Nedim Gursel per Rai Educational; Lo chiamavamo Vicky, dedicato a Pier Vittorio Tondelli, presentato in concorso internazionale al Biografilm Festival. Recentemente ha diretto due importanti lavori nella Casa Circondariale Dozza di Bologna, La prima meta, sulla squadra di rugby del carcere, in concorso al Festival dei Popoli e Vision du Réel; e Shalom con protagonista il Coro Papageno nato nel carcere bolognese da un’idea di Claudio Abbado, presentato tra gli altri al Biografilm Festival e trasmesso dalla RAI.

La realizzazione del lavoro è frutto della sinergia fra i produttori Sofia Cortellini Klein, che proviene da differenti esperienze creative e produttive in ambito culturale, Luigi Tortato che con la sua Sì Produzioni è impegnato nella realizzazione di spettacoli e documentari, e la regista stessa.

A primavera 2019, il film uscirà in DVD per la collana Feltrinelli Real Cinema, e andrà in onda su laF, canale 135 di Sky.

La storia quasi vera di Stefano Benni
LE AVVENTURE DEL LUPO
Un film documentario di Enza Negroni

Dopo il debutto alla Festa del Cinema di Roma, arriva in anteprima a Bologna il documentario biografico su Stefano Benni, un ritratto inedito attraverso la voce dei suoi amici fra cui Daniel Pennac, Alessandro Baricco e Angela Finocchiaro

Lunedì 3 dicembre – proiezioni alle 20 e alle 22
Cinema Lumière – Bologna
ANTEPRIMA

Alle due proiezioni saranno presenti Stefano Benni, insieme alla regista Enza Negroni
e ai produttori Sofia Klein e Luigi Tortato

Prevendita online dei biglietti a 6,50 euro:
https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5272

La storia quasi vera di Stefano Benni – Le avventure del lupo
Italia, 2018, durata 85 min

Sinossi
In un documentario biografico Stefano Benni si svela attraverso un viaggio nei suoi luoghi dell’anima, insieme ad amici, scrittori e musicisti, tra cui Daniel Pennac, Alessandro Baricco e Angela Finocchiaro. Un incontro molto ravvicinato dal quale emerge una sua visione del mondo, la sua particolare scrittura e poliedrica personalità. E, non ultima, la ragione del suo soprannome Lupo.

Trailer
https://vimeo.com/296014607/fd365bba81

Foto in alta risoluzione disponibili QUI
http://leavventuredellupo.it

Ufficio Stampa film
Michela Giorgini – giorginimichela@gmail.com