La storia nei social, pericolo o opportunità? il 29 marzo a Castel Maggiore

27
CASTEL MAGGIORE (BO) – Il (piccolo) Festival della Divulgazione mercoledì 29 marzo fa tappa a Castel Maggiore
La storia nei social, pericolo o opportunità? Una conferenza di Francesco Filippi
Mercoledì 29 marzo ore 21.00
Sala Pier Paolo Pasolini, Piazza Amendola 1
Francesco Filippi – Storico
Conferenza
LA STORIA SUI SOCIAL
Pericolo o opportunità?
Storico della mentalità, autore e formatore, Francesco Filippi recentemente ha analizzato l’impatto del web nella percezione e diffusione della storia come scienza umana.
Filippi è noto al grande pubblico per la sua attività di divulgazione finalizzata a smontare i luoghi comuni, tipici di una certa narrazione storica revisionista e riduzionista rispetto ai crimini del regime fascista. Nel 2019 pubblica il saggio Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo, in cui vengono analizzate e smontate le principali bufale sul fascismo che persistono nell’immaginario collettivo italiano. Divenuto ben presto un caso letterario, il libro avrà risonanza internazionale, con traduzioni in francese (2020), inglese (2021) e tedesco (2022). A questo seguono Ma perché siamo ancora fascisti (2020) sulla mancata elaborazione del Ventennio mussoliniano, e Noi però gli abbiamo fatto le strade (2021) sulla difficoltà dell’elaborazione di una memoria storica sul passato coloniale italiano.
Al centro del lavoro di Filippi stanno i meccanismi che guidano il rapporto tra storia e memoria pubblica, con particolare attenzione alle forme di rielaborazione e cancellazione del passato da parte di singoli e comunità. Nei suoi lavori recenti si è inoltre occupato di analizzare l’impatto del web nella percezione e diffusione della storia come scienza umana.
Nel 2021 scrive per la collana Fact checking di Laterza diretta da Carlo Greppi il saggio Prima gli italiani! Sì, ma quali?, nel quale affronta la storia della formazione dell’identità italiana.
Nel 2022 pubblica Guida semiseria per aspiranti storici social
Formatore per l’Associazione di Promozione Sociale Deina, partecipa alla programmazione e alla realizzazione di viaggi di memoria e percorsi formativi in tutta Europa.
Il (piccolo) Festival della Divulgazione, viene promosso a San Giorgio di Piano e negli altri comuni dell’Unione con una seconda edizione ricchissima di eventi, oltre 15, tutti a ingresso libero – programma completo: https://www.festivaldivulgazione.it/