La storia della Giostra d’Incontro di Cesena in mostra a Palazzo Albornoz

81

CESENA – Da venerdì 19 aprile è esposta nel salone del mosaico di palazzo Albornoz una mostra documentaria dedicata alla storia della Giostra all’Incontro.

Organizzata dal Comune di Cesena e dal Comitato di valorizzazione della Giostra in collaborazione con Archivio di Stato, Biblioteca Malatestiana, Italia Nostra e Banda Città di Cesena, l’esposizione si propone di fare conoscere a cesenati e visitatori i fondamenti storici di una delle tradizioni più antiche e affascinanti della città, recentemente riscoperta.

La Giostra era il torneo di origine medievale in cui due cavalieri in armatura e lancia si scontrano cercando di disarcionarsi. E’ stata concessa in privilegio perpetuo alla città da Papa Paolo II° nel 1465 ed è proseguita in modo praticamente ininterrotto fino al 1838.

Seguendo un percorso cronologico i visitatori potranno scoprire un patrimonio documentario eccezionale, piccolo campione delle migliaia di documenti custoditi presso l’Archivio di Stato e la Biblioteca Malatestiana: la Bolla Papale dl 1465, i Capitoli (cioè il regolamento della Giostra), la composizione del corteo storico, bandi, stampe, i tabellini degli scontri coi nomi dei giostranti e molto altro, illustrati da apposite didascalie.

La mostra, che si inserisce nel percorso di avvicinamento alla rievocazione della Giostra, che si terrà a Cesena i prossimi 18 e 19 maggio, può essere visitata liberamente dal lunedì al venerdì, negli orari di apertura del Palazzo Comunale, e proseguirà fino alla fine di maggio.