Parma

“La Sostenibilità in Ateneo” il 5 dicembre a Parma

Alle 15.30 nell’Aula Magna della Sede Centrale

PARMA – La sostenibilità sarà la parola chiave dell’Università di Parma per i prossimi anni. Sarà infatti questo il tema dell’evento La Sostenibilità in Ateneo. Presentazione del primo Rapporto di Sostenibilità dell’Università di Parma, che si terrà giovedì 5 dicembre, alle 15.30, nell’Aula Magna della Sede Centrale, in via Università 12.

L’incontro, che sarà aperto dal Rettore Paolo Andrei, vedrà gli interventi del Presidente di ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Pierluigi Stefanini (Il ruolo di ASVIS per la realizzazione in Italia dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite), del delegato del Rettore per la RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile Alessio Malcevschi (Il cambiamento delle Università attraverso i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030), del Prorettore Vicario Paolo Martelli (Lo sviluppo sostenibile nel Piano strategico dell’Università di Parma) e in chiusura di Katia Furlotti, docente di Economia Aziendale al Dipartimento di Scienze economiche e Aziendali, che presenterà Il primo Rapporto di Sostenibilità dell’Ateneo di Parma: un nuovo passo verso un Ateneo Sostenibile.

Il “Rapporto di Sostenibilità 2018”, che per la prima volta è stato redatto in Ateneo grazie a un gruppo di lavoro coordinato da Federica Balluchi, docente del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, ha rappresentato un importante momento di analisi e raccolta dati per tutto l’Ateneo e sarà, da adesso in poi, la base di partenza per una nuova politica di azioni e di sviluppo sostenibile di tutta la comunità accademica.

Nel report, oltre a un profilo istituzionale dell’Ateneo, sono dedicati capitoli ad hoc alla sostenibilità economica, ambientale e sociale, ai rapporti internazionali e all’impegno dell’Ateneo per la sostenibilità.

Il gruppo di lavoro che ha redatto il Rapporto è composto da Antonella Bachiorri, Federica Balluchi, Michele Donati, Katia Furlotti, Alice Medioli, Maria Adele Milioli, Lucia Poletti, Riccardo Torelli.

Per la prima volta nel Piano Strategico di Ateneo 2020-2022 è stata dedicata un’intera area strategica trasversale allo Sviluppo sostenibile: ciò significa che la sostenibilità è stata definita come area di intervento che investe trasversalmente tutte le azioni dell’Ateneo, poichè dal conseguimento degli obiettivi strategici identificati trarrà beneficio l’intera organizzazione accademica, in termini di competitività e di efficienza.

Di conseguenza, l’obiettivo strategico individuato (“Strategie operative e innovazione per la sostenibilità”) sarà declinato in azioni e linee concrete di attività che dal prossimo anno riguarderanno tutte le strutture dell’Ateneo, sia l’Amministrazione Centrale che i Dipartimenti.

Il “Rapporto di Sostenibilità 2018” è pubblicato sul sito web di Ateneo a questo link: https://www.unipr.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/28-11-2019/report_sostenibilita_2019_-_web.pdf

L’evento del 5 dicembre sarà visibile in diretta streaming sul sito web di Ateneo www.unipr.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via la nuova stagione organizzata dal Gruppo dei 10

VIGARANO MAINARDA (FE) -  Parola chiave: divertirsi. Divertirsi con la musica, con la cultura jazz,…

1 minuto fa

Venerdì 2 febbraio, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

20 minuti fa

Le commissioni consiliari di venerdì 2 febbraio

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio sono in programma tre commissioni consiliari. Alle 9, la commissione…

24 minuti fa

Musica e solidarietà pro Ado nel ricordo di Daniela, colonna portante del Rione Santo Spirito e del mondo Palio

Concerto di venerdì 2 febbraio 2024 alla sala Estense presentato in Comune FERRARA - Musica,…

35 minuti fa

Giobbe Covatta in “6° (sei gradi)” il 2 e 3 febbraio 2024 al Teatro Dehon di Bologna

BOLOGNA - Venerdì 2 e sabato 3 febbraio ore 21 in scena al Teatro Dehon…

41 minuti fa

Emilio Isgrò. Cancellazione dei Codici – Civile e penale dal 2 al 9 febbraio 2024 al Palazzo Malvezzi, Bologna

Inaugurazione giovedì 1 febbraio ore 17.00 nell'ambito di ART CITY Bologna 2024 BOLOGNA - Il…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter