“La scuola come scelta”: un docu-film sull’istruzione in carcere

44

Venerdì 31 marzo alle 18, nella Sala del Consiglio comunale iniziativa del CPIA patrocinata dal Comune

FERRARA – Venerdì 31 marzo alle 18, nella Sala del Consiglio comunale (piazza del Municipio 2 – Ferrara) è in programma la proiezione del docu-film sull’istruzione in carcere “La scuola com scelta”, realizzato per il CPIA dal regista Alejandro Ventura, in collaborazione con la Casa Circondariale di Ferrara.

All’incontro di presentazione sono in programma gli interventi del Preside del Cpia Fabio Muzi, del regista Alejandro Ventura, della direttrice del carcere Nicoletta Toscani e del preside dell’Istituto Vergani-Navarra Massimiliano Urbinati. Coordina l’incontro Marzia Marchi, docente CPIA.

La proiezione del docu-film nella sala del Consiglio comunale è stata patrocinata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara.

Girato nel maggio del 2022, dal regista/image-maker Alejandro Ventura su progetto della docente carceraria Marzia Marchi, “La scuola come scelta” è un corto che illustra la scuola in carcere, che a Ferrara è gestita dal Cpia (Centro per l’istruzione degli adulti) e dall’Istituto alberghiero O.Vergani,

Voluto per documentare il percorso di istruzione interno al carcere, dall’alfabetizzazione primaria fino al diploma, il docu-film si snoda per 40′ tra riprese e interviste a studenti e docenti tra il dentro e il fuori del carcere in una continuità di vita per i docenti ma a volte, nei casi positivi, anche per gli ex detenuti.

“La scuola come scelta” è il titolo ricavato dall’intervista a uno degli studenti detenuti. Questi testimoniano, con la propria esperienza, l’importanza di un recupero, anche tardivo, del percorso formativo di base, dell’importanza di acquisire una competenza certificata da un titolo di studio. Il filmato mette anche in luce l’importanza della scelta scolastica parallela alla propria esperienza di vita, sia che avvenga in carcere che fuori, attraverso i corsi serali del Cpia e dell’istituto alberghiero. Il sottile confine tra la vita ristretta e la vita “libera” viene travalicato attraverso l’esperienza dell’apprendere in un percorso scolastico affrontato nella vita adulta.

Un prezioso documentario sull’importanza della formazione permanente nell’età adulta e sull’opportunità di proseguire un percorso di istruzione interrotto, a disposizione di tutte le scuole che vogliano utilizzarlo come materiale di sensibilizzazione e di divulgazione sul delicato lavoro dei docenti carcerari e dei docenti delle cosiddette scuole serali.

Il docu-film è stato presentato nell’ottobre scorso in anteprima a “Fierida 2022”, il festival dei Cpia che ogni anno si ritrovano per fare il punto sulla formazione permanente e che nel 2022 focalizzava la propria attenzione proprio sulla scuola carceraria. E’ stato inviato a tutte le scuole della provincia di Ferrara ed è a disposizione di iniziative di promozione culturale.

Visibile sulla piattaforma Vimeo, il link del film è inviato su specifica richiesta
info: segreteria@cpiaferrara.edu.it, marzia.marchi@cpiaferrara.edu.it