La scomparsa di Giacobazzi vice presidente di Hera ed ex assessore

22

Il sindaco di Modena Muzzarelli lo ricorda per “le capacità tecniche, la passione per la bellezza e l’indiscutibile autorevolezza”. Cordoglio anche del presidente del Consiglio comunale Poggi

MODENA – Competenza, passione, concretezza, lealtà. Sono le parole che il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli utilizza in un messaggio di cordoglio per ricordare Gabriele Giacobazzi, il vice presidente di Hera scomparso a 74 anni dopo un percorso professionale e politico caratterizzato “da grandi e riconosciute capacità tecniche e passione per la bellezza, così come da indiscutibile autorevolezza sempre unita a grande disponibilità e buon senso anche nel rapporto con i cittadini, in un dialogo continuo e quotidiano sulle grandi opere così come sulle questioni più puntuali che sono tipiche di una città”.

Nominato in Hera nel 2020, Giacobazzi è stato anche presidente dell’Ordine degli Ingegneri e, in precedenza, assessore comunale all’Urbanistica tra il 2012 e il 2014, con il sindaco Pighi, e ai Lavori pubblici e alla Mobilità tra il 2014 e l’aprile del 2018, con il sindaco Muzzarelli, collaborando ad alcuni degli interventi che hanno caratterizzato quella fase: dalla riqualificazione del centro storico all’avvio dei cantieri nel comparto ex Amcm.

Prima degli incarichi nell’Amministrazione comunale stato presidente della cooperativa Politecnica, nel settore progettazione, e ha presieduto l’Oice, l’Associazione nazionale delle organizzazioni di progettazione aderente a Confindustria. È stato anche professore a contratto alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Anche il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi (insieme a Giacobazzi nella giunta Pighi) ha espresso il cordoglio per la scomparsa “di un professionista che nel ruolo di assessore ha dimostrato spirito di servizio e capacità di dialogo, insieme a una solida e riconosciuta competenza”.