Quest’opera, realizzata dalle autrici Allegra Groppelli e Beba Slijepcevic e presentata in anteprima nelle settimane scorse al Cibus di Parma, ripercorre in maniera romanzata l’epopea di Francesco Cirio (1836-1900), dalle umili origini in una famiglia di fruttivendoli tra Nizza Monferrato e Fontanile, passando per l’avvio dell’azienda conserviera nel 1856 a Torino, i prestigiosi riconoscimenti ricevuti nel 1867 all’Esposizione Universale di Parigi, fino al trasferimento delle attività a Napoli.
Il romanzo celebra l’imprenditore pioniere dell’industria alimentare italiana, grande e lungimirante innovatore, precursore di alcune innovazioni che hanno rivoluzionato il consumo di alimenti; oggi il suo nome è un marchio di riferimento delle eccellenze agroalimentari Made in Italy in tutto il mondo.
“È grazie all’impegno e allo sforzo profuso da Conserve Italia se oggi un grande marchio storico come Cirio, ambasciatore del pomodoro 100% italiano e della nostra migliore cucina in tutto il mondo, è saldamente in mani italiane, nelle mani di quegli agricoltori che ogni giorno lavorano per portare sulle tavole i migliori prodotti della nostra terra” commenta Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia, il Gruppo cooperativo che dal 2004 detiene il marchio Cirio.
“Questo romanzo – aggiunge Gardini -, così coinvolgente nelle sue 300 pagine che si intrecciano con il vissuto della storia d’Italia, rappresenta una straordinaria occasione per tornare a parlare di un uomo che ha contribuito a rendere grande questo Paese, valorizzando il settore primario in un felice connubio con quello industriale. Per la nostra Azienda, è un onore poter portare in tutto il mondo il nome di Francesco Cirio e, ogni giorno, impegnarci per dare impulso a questo storico marchio”.
Conserve Italia è un Gruppo cooperativo con sede a San Lazzaro di Savena (Bo), leader in Italia nel settore della trasformazione alimentare, che associa oltre 14.000 produttori agricoli e lavora 580.000 tonnellate di frutta, pomodoro e vegetali in 13 stabilimenti produttivi, di cui 10 in Italia, 2 in Francia e uno in Spagna. Il fatturato del Gruppo Conserve Italia è di 872 milioni di euro. Conserve Italia dà lavoro in Italia a oltre 3.000 persone tra lavoratori fissi e stagionali e detiene marchi storici del made in Italy alimentare come Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani.
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