La Romagna dei Malatesta. Rimini e Cesena, il 6 settembre la presentazione a Rimini

80

Venerdì alle ore 18.00 il volume verrà presentato al Teatro degli Atti

RIMINI – Venerdì 6 settembre al Teatro degli Atti di Rimini sarà presentato il volume La Romagna dei Malatesta.Rimini e Cesena.

La presentazione, così come il volume, testimonia l’attenzione dell’editore Franco Maria Ricci per un territorio ricco di arte e di storia, con un passato glorioso e dotato nel presente di una grande cura nel recupero della bellezza antica.

La lunga collaborazione tra l’Editore e Crédit Agricole Italia, in questi anni ha portato alla riscoperta di tante città italiane e delle loro bellezze e tesori, raccontati magistralmente nei volumi pubblicati di cui l’ultimo è l’oggetto della presentazione.

Alla presentazione parteciperanno Antonio Paolucci e Rosita Copioli, autori del volume, che ci sveleranno la bellezza nascosta della Romagna dei Malatesta, incorniciata fra la collina, la pianura e il mare.

Lo storico dell’arte di origini riminese Antonio Paolucci porta il lettore alla scoperta di Rimini, Caput viarum, “Capolinea delle Vie” perché sotto il fornice dell’Arco di Augusto finiva la via Flaminia e, oltre il Ponte di Tiberio, era possibile scegliere tra la via Emilia, che attraversava la Gallia Cisalpina, e la Popilia, che piegava verso Aquileia e l’Illirico, luogo di passaggi, di incontri, di scambi.

Dalle testimonianze romane agli affreschi della chiesa di Sant’Agostino, tra i più preziosi esempi della raffinata scuola pittorica riminese delle origini, al Tempio Malatestiano, edificato da Sigismondo Malatesta con l’apporto di Leon Battista Alberti.
E poi Cesena, con la Biblioteca Malatestiana, magnifica espressione dell’Umanesimo quattrocentesco.

La poetessa Rosita Copioli, anche lei riminese, racconta miti e genealogie locali – dagli uomini della preistoria a Fellini – in un turbine irresistibile di riflessi e rimandi e illuminazioni, alla ricerca dell’invisibile alle spalle del visibile, dell’infinito alle spalle del finito, dell’eterno alle spalle dell’antico e del recente.

Le immagini delle eccellenze di Rimini e Cesena fotografate da Luciano Romano e da Gilberto Urbinati accompagneranno le parole di Antonio Paolucci e Rosita Copioli durante la presentazione.

La presentazione è organizzata con la collaborazione del Comune di Rimini.
Sarà presente l’Assessore alla cultura, Gianpiero Piscaglia.

Venerdì 6 settembre

Teatro degli Atti

Via Cairoli, 42, 47921 Rimini

Ore 18.00

Ingresso libero

Ufficio stampa Franco Maria Ricci editore

Orsola Bontempi
Tel. 0521827081-Mail: press@francomariaricci.com