La Notte Rosa a Riccione. Tutti gli appuntamenti

121

RICCIONE (RN) – La Notte Rosa a Riccione è un grande palcoscenico ricchissimo di proposte, dalla musica ai talk, dal cinema alle mostre allo sport. Ecco tutti gli appuntamenti del lungo week-end di festa.

PINK LIKE A DEEJAY CON LINUS E NICOLA SAVINO

Venerdì 5 luglio Linus e Nicola Savino saranno in diretta dalle 18 alle 20 dall’iconico truck di Radio DEEJAY con un live radiofonico fronte mare che avvolgerà la spiaggia e piazzale Roma, palcoscenico privilegiato degli eventi estivi riccionesi. Sarà una lunga Notte Rosa quella di Riccione che comincia alle 18 con il programma più famoso e seguito d’Italia per poi proseguire con la musica in consolle dei dj della radio che trasformeranno la piazza in un magnifico e infinito dancefloor interrotto solo dalla magia dei fuochi d’artificio a scandire la mezzanotte del capodanno estivo della Riviera Adriatica. Si alterneranno sulla pedana Chicco Giuliani, dj, produttore e speaker della radio, Alex Farolfi, disc jockey, remixer e regista radiofonico, colonna portante del programma Deejay chiama Italia, Wad, una delle figure più influenti nel settore “urban” italiano, e Milla, parte fondamentale delle Strulle, trio tutto al femminile, un’artista che ha suonato nei club e festival più importanti, sia in Italia che all’estero.

Allo scoccare della mezzanotte lo spettacolo di fuochi d’artificio in contemporanea su tutta la costa.

La Notte Rosa di Deejay proseguirà il 6 e il 7 luglio con una grande novità della radio, la coppia Daniele Bossari e Federica Cacciola, che conducono in diretta live da piazzale Roma il programma Il Boss del weekend, sabato e domenica dalle 10 alle 13.

EA7 – EMPORIO ARMANI SUMMER TOUR

EA7 Emporio Armani Sportour è il format-evento itinerante sponsorizzato da EA7 Emporio Armani, organizzato da RCS Sports & Events in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e Radio 105. Per questa summer edition, il tour fa tappa in sei tra le più note località di mare italiane, tra cui Riccione. Si tratta di un vero e proprio villaggio all’insegna dello sport e del divertimento, che per due giorni, sabato 6 e domenica 7 luglio, aspetta appassionati e curiosi sulla spiaggia del Marano. Molte le attività sportive in calendario, che si terranno con il supporto costante di istruttori altamente qualificati: beach volley amatoriale, con un torneo a doppia eliminazione; il nuovissimo cross net ossia il beach volley con reti incrociate; beach tennis; yoga sulla spiaggia e yoga su sup in mare, in equilibrio sul paddel. Sarà possibile inoltre cimentarsi con lo stand up paddel e partecipare alla Breakfast Run, la corsa non competitiva di 5 km che si svolgerà la domenica sul lungomare con partenza alle prime luci del mattino. È prevista inoltre un’area kids-family dedicata alle attività con i bambini, dal mini basket al tiro alla fune, dal beach tennis al frisbee. Il tutto accompagnato da musica e divertimento.

Tutte le attività del villaggio (esclusa la Breakfast Run) sono gratuite.

LE MOSTRE

In questi giorni si può inoltre scegliere di visitare le due mostre ospitate nelle ville storiche di Riccione, Villa Mussolini e Villa Franceschi.

Fino al 1° settembre Villa Mussolini ospita Un’estate con te, la prima personale in Italia del grande fotografo francese Claude Nori (aperta tutti i giorni dalle 21 alle 24, ingresso libero).

In esposizione negli splendidi settanta fotografie, tra stampe a colori, scatti in bianco e nero e immagini in Super 8, dedicate all’estate italiana anni ‘80, un vero viaggio nel tempo con una sala dedicata al suo “amico infinito”, l’indimenticabile Luigi Ghirri.

La Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi invece fino al 8 settembre (tutti i giorni dalle ore 18 a mezzanotte, ingresso libero) è lo spazio dove fiorisce Photosynthesis experience, un progetto site specific unione tra arte e il rigoglioso mondo della natura, che vivrà per tutta l’estate in un luogo unico e prezioso, un’esperienza in continua trasformazione. La Villa ospita una collezione permanente di importanti opere del Novecento italiano che, grazie a Photosynthesis Experience, dialogano in maniera inedita con le fotografie di Enrico De Luigi , uno dei fotografi più importanti del cinema italiano, e Filippo Zaghini , giovane fotografo e artista. In particolare, le immagini fotografiche si confrontano con i dipinti di Enrico Pantani, artista toscano con uno stile tutto particolare, dai tratti sghembi e minimali, e con alcune tele della collezione, tra cui Alberto Burri, Mario Schifano, Virgilio Guidi, Mattia Moreni.

IL CINEMA

Il week-end della Notte Rosa si intreccia anche con le Giornate di Cinema di Cinè, il grande red carpet che segna da nove anni l’inizio di luglio a Riccione.

La programmazione prevede in particolare per venerdì 5 luglio al Palazzo dei Congressi alle ore 9.30 il film The Rider di Chloé Zhao, alle 10 Kursk di Thomas Vinterberg, alle 11.30 La partita di Francesco Carnesecchi. L’arena di CinéMax in piazzale Ceccarini a partire dalle ore 21 celebra i 35 anni del film Ghostbusters preceduta dalla performance dei cosplayer.

I PARCHI TEMATICI. La notte rosa a Aquafàn e Oltremare

Da venerdì 5 a domenica 7 luglio un weekend di divertimento firmato Super! in Aquafàn e a Oltremare festa con wallaby e delfini

Nella fantastica estate di Aquafàn da venerdì 5 luglio arriva la Aquadance in Pink, animazione di energia travolgente in puro stile Aquafàn che tingerà di rosa… shocking tutto il weekend. Festa grande anche per i piccoli: sabato 6 e domenica 7 luglio è in programma un super evento firmato Super!, il canale free to air in joint venture tra De Agostini Editore e Viacom International Media Networks visibile al canale 47 del digitale terrestre. Nel parco, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18:30, ci si divertirà ballando la sigla di ‘Miraculous Le storie di Ladybug e Chat noir’ – serie in onda tutti i giorni alle 18:10-. Si potrà giocare e si potranno fare i selfie più cool dell’estate con una cornice personalizzata per scattare dei … Super! Selfie”

Il Super! weekend darà anche il via alle animazioni dedicate a Miraculous e a L.O.L. Surprise, attive fino al 18 agosto. Nell’area Miraculous, lungo il viale principale, i bambini potranno divertirsi con gli animatori giocando a indovinare le canzoni dell’estate, mentre negli spazi L.O.L. Surprise potranno trasformarsi nella loro doll L.O.L. Surprise preferita grazie a uno speciale makeup da piscina.

Mille avventure di giorno nel parco Oltremare, prove da superare per grandi e piccini, in ogni angolo del Family Experience Park, con il Passaporto dell’Avventura, emozioni indimenticabili nella Laguna di Ulisse venerdì 5 luglio dove si festeggia il compleanno di Blue e per lei gli addestratori hanno preparato una stupenda torta rosa a forma di cuore (ma a base di sardine!) che arriverà alle 11:30, durante ‘Delfini lo spettacolo della natura’! Sabato 6 luglio l’appuntamento è alle 12:15 nell’area Australia Experience con la prima ‘Corsa dei wallaby’, il gioco più pazzo della Notte Rosa: sfide all’ultimo salto e gara coi sacchi, sotto gli occhi curiosi dei wallaby, in particolare quelli di mamma Magda e del cucciolo. Oltremare è aperto ogni giorno dalle 10 alle 18.

Di notte, la riviera in festa, di giorno Movie! Il musical in scena all’Oltremare Theatre domenica 7 luglio alle 15 è un viaggio attraverso la magia di Hollywood e di Broadway, del grande cinema di animazione e del teatro musicale.

NOTTE ROSA CON L’ORCHESTRA ALL’ITALIANA

Per la serata di sabato 6 luglio (ore 21, giardini dell’Alba, ingresso libero) il comitato Riccione Alba propone il concerto dell’Orchestra all’Italiana, una formazione composta da 7 sette elementi in cui l’esperienza di musicisti affermati si coniuga con la vitalità di giovani promesse musicali. Una serata all’insegna del divertimento sulle note delle più famose hit italiane dagli anni ’60 ad oggi.