Con la Notte del Liscio Piazza del Popolo diventa una grande balera sotto le stelle

142

A Cesena l’evento conclusivo della kermesse dedicata alla musica tradizionale romagnola Domenica 24 luglio, ore 21

Presentazione notte liscio CesenaCESENA – La Piazza del Popolo di Cesena è pronta a trasformarsi in una grande balera sotto le stelle. Accadrà nella serata di domenica 24 luglio, in occasione della Notte del Liscio, la grande kermesse dedicata alla musica e al ballo della tradizione romagnola, in programma fra il 21 e il 24 luglio. L’appuntamento di Cesena costituirà il gran finale della manifestazione, promossa dalla Regione e che in quattro giorni offrirà cinquanta appuntamenti in ventuno diverse località.

Tutti i dettagli sull’evento conclusivo sono stati illustrati ieri mattina nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel Palazzo Comunale. Presenti il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Christian Castorri, il Presidente di Confcommercio Cesena Augusto Patrignani e il Direttore Giorgio Piastra, il Direttore Artistico della Notte del Liscio Giordano Sangiorgi e due grandi protagonisti della manifestazione: Mirko Casadei e Moreno Conficconi.

A Cesena, a partire dalle ore 21 di domenica, sarà protagonista la tradizione più classica, con le esibizioni delle orchestre “La storia di Romagna” (che presenta il repertorio di Secondo Casadei con lo stesso stile e lo stesso sound voluti dall’autore) e “Dal Vangelo Secondo” (che propone le tradizioni musicali, a partire da Secondo Casadei, con i suoni originali dei primi decenni del secolo scorso, riproponendoli esclusivamente con strumenti acustici, contrabbasso compreso).
La loro musica farà da colonna sonora per l’esibizione di venti scuole di ballo, di cui 15 romagnole e 5 provenienti da altre parti d’Italia. L’ingresso è libero.

“Siamo orgogliosi – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Chistian Castorri – che Cesena sia stata scelta per ospitare il gran finale della Notte del Liscio, iniziativa che affonda le radici nel cuore dell’identità romagnola e che è nata proprio da una suggestione della Confcommercio di Cesena. Per la nostra città sarà un momento di grande festa, che concluderà un fine settimana intenso. In contemporanea con la Notte del Liscio, infatti, ci sarà il concerto di Rockin’1000, mentre venerdì andrà in scena la serata finale di Piazze di Cinema. Cesena è pronta ad accogliere nel migliore dei modi questi grandi eventi e le migliaia di persone che li seguiranno”.