La natività nelle collezioni artistiche piacentine, domenica 17 le visite guidate

73

Oggi l’appuntamento al Museo della Cattedrale

palazzo-farnesePIACENZA – Appuntamento domenica 17 dicembre con l’iniziativa della Rete dei Musei cittadini dedicata al racconto della natività e della maternità nelle collezioni artistiche piacentine.

Alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, alle 15, visita guidata gratuita lungo il filo conduttore “Volti di madre”.

Partirà invece alle 16, a Palazzo Farnese – con ingresso gratuito e ritrovo dieci minuti prima dell’inizio – il viaggio alla scoperta del tema della Natività nella collezione museale. Al termine dell’itinerario guidato, alle 17, si potrà assistere nella sala 7 dei Musei Civici alla rappresentazione teatrale “Sogno di Natale”, portata in scena dalla compagnia “La maschera di cristallo” e dalle allieve della scuola di danza Domenichino da Piacenza, con l’accompagnamento dell’Ensemble ’900 Musica del Maestro Camillo Mozzoni.

E’ invece richiesta la prenotazione, scrivendo a palazzocosta@virgilio.it, per le visite guidate rivolte ai gruppi in programma alle 16.30 e alle 17.30 promosse dalla Fondazione Horak a Palazzo Costa, dove si potrà accedere, per gentile concessione dell’Unione provinciale Artigiani, alla sala dipinta da Ferdinando Galli Bibiena e Giovanni Evangelista Draghi.

Venerdì 15 dicembre alle 17.30, inaugurata la mostra “Astro del Ciel. Gesù Bambino nelle immagini della collezione Ziliani”, presso il Museo della Cattedrale in piazza Duomo 33, con possibilità di visitare gratuitamente l’esposizione.

Sabato 23, alle 17.15, sarà invece la Galleria Alberoni di via Emilia Parmense ad aprire le porte – con visita guidata a ingresso ridotto – alla scoperta della natività, maternità e sacre famiglie nel patrimonio artistico alberoniano.