La musica irlandese dei Morrigan’s Wake a Borgo Sonoro

173

SOGLIANO AL RUBICONE (FC) –  Ancora dolci colline nel viaggio di Borgo Sonoro e per arrivare a Montepetra frazione di Sogliano al Rubicone, lo sguardo si farà lungo e gli occhi si riempiranno di immagini di una Romagna vera, incontaminata e piena di poesia.
Il gruppo più longevo d’Italia della musica folk celtica Irlandese e scozzese fa tappa a Borgo Sonoro e promette un repertorio di danze jig, reel, polka, di ballate e di slow air arrangiate sia in maniera tradizionale sia dando sfogo a licenze compositive che comunque rimangono ancorate agli schemi della musica tradizionale dell’area celtica del nord-Europa. Uno spettacolo capace di coinvolgere il pubblico alla danza e al divertimento, senza pero’ tralasciare momenti “d’ascolto” proponendo canzoni e ballate della tradizione epico-lirica delle isole britanniche.
Un viaggio, per dirla a modo loro: “Dagli Appennini all’Irlanda” che tocca anche Scozia e Galles fino a ricercare anche alle tracce musicali lasciate dalla massiccia emigrazione irlandese e scozzese al di la dell’oceano filtrato da un approccio completamente unico ed originale a queste musiche, solo apparentemente, lontane.“
La band ravennate è composta da Davide Castiglia (violino, nyckelharpa), Tiziana Ferretti (voce, bodhran), Francois Gobbi (basso elettrico), Maurizio Lumini (fisarmonica), Barbara Mortarini (flauto dolce, tin e low whistles) e Massimo Pirini (chitarra acustica, voce).

Morrigan’s Wake, ovvero Il risveglio di Morrigan (letteralmente regina dei demoni o grande regina), trae il suo nome da una delle tre dee della guerra venerate nel culto dell’Irlanda pagana, insieme a Badb e Neiman. Il gruppo nasce a Ravenna nell’estate del 1981 proponendo prima un repertorio di danze bretoni e ballate della resistenza irlandese, allargando via via l’attenzione verso le musiche da ballo di Scozia, Galles e della stessa Irlanda. Uno dei gruppi di questo genere musicale da maggior tempo in attività in Italia.

Ristorazione dalle ore 19.30 a cura dell’Associazione Ricreativa Culturale Montepetrese

La rassegna si svolge nei comuni di Roncofreddo (comune capofila) Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone.
La rassegna è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna attraverso il patrocinio e con il contributo previsto dalla Legge regionale 37 a sostegno delle rassegne culturali e artistiche.

BORGO SONORO MONTEPETRA DI SOGLIANO AL RUBICONE
MARTEDì 20 Agosto PIAZZA DEL PAESE
Ore 21.30 MORRIGAN’S WAKE in concerto
Accesso area concerto ore 19.30
Ingresso offerta libera

(Ultima settimana di concerti per il fortunatissimo festival musicale BORGO SONORO, festival in rete di valorizzazione di uno spicchio di Romagna dal nome altisonante: Terre del Rubicone

Martedì 20 Agosto alle ore 21.30 a Montepetra di Sogliano al Rubicone saranno le note d’Irlanda e di Scozia nel folk dei Morrigan’s WAKE dare vita ad una serata di balli di ascolto e di condivisione