La magia del flauto il 31 gennaio a Cesena

104

Lunedì alle ore 21.00 Karl-Heinz Schütz flauto solista e Ensemble da camera del Maderna in concerto al Teatro Bonci

Karl Heinz Schütz

CESENA – Lunedì 31 gennaio (ore 21.00) la musica classica torna protagonista sul palcoscenico del Teatro Bonci di Cesena: Karl Heinz-Schütz, primo flauto di Wiener Philarmoniker e Wiener Staatsoper, è solista e concertatore di un programma dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, La magia del flauto, con l’Ensemble da camera del Conservatorio “Bruno Maderna”.

Guidati dall’incantevole sonorità di questo strumento si ripercorre durante la serata il viaggio del giovane musicista con la madre, nel 1778, verso Parigi passando per Mannheim, durante il quale compose due concerti per flauto solista e orchestra, K 313 e K 314, per arrivare alla chiusura dello straordinario percorso artistico ed estetico di Wolfgang Amadeus, che nel 1791 dedicò proprio al flauto Die Zauberflöte. Il Flauto magico, l’ultima opera teatrale, è una fiaba che narra la vittoria del bene sul male, il viaggio dall’oscurità alla luce: è nella rappresentazione di questo rito di iniziazione che il flauto diviene per Mozart lo strumento, musicale e simbolico, che fa da guida al raggiungimento dell’umanità più vera.

Karl-Heinz Schütz, austriaco, è il primo flauto sia del Wiener Philarmoniker che del Wiener Staatsoper. Ha ricoperto lo stesso ruolo nella Stuttgarter Philharminker per quattro anni ed è stato elemento della Wiener Symphoniker dal 2005 al 2011.

Nato ad Innsbruck e cresciuto a Landeck, Tirolo, ha ricevuto la sua educazione musicale al Landeskonservatorium di Vorarlberg (con Eva Amsler), al Conservatoire National Supérior de Musique di Lione (con Philippe Bernold) e con Auréle Nicolet in Svizzera. Ha vinto il primo premio al Carl Nielsen International Music Competition nel 1998 e al l’International Flute Competition Krakow nel 1999.

Si è esibito in Europa e Giappone e come solista è stato invitato da direttori d’orchestra come Daniel Baremboim, Fabio Luisi, Yakov Kreizberg, Dmitrij Kitajenko e Bertrand de Billy.

È anche un appassionato musicista da camera e membro di vari ensemble con un repertorio che varia dal barocco al contemporaneo. Nel 2013 è entrato al posto di Wolfgang Shulz nell’Ensemble Wien-Berlin e nel Wiener Ring Ensamble.

Ha partecipato a festival internazionali a Salisburgo, Bregenz, Graz, Montpellier, Rheingau, Praga.

È professore di flauto al Musik und Kunst Privatuniversitat Wien e ha ricoperto diverse cattedre ospiti. Tiene masterclass in tutta Europa.

Artista molto attivo sotto il profilo discografico, collabora in particolare con Camerata Tokyo, per cui sono stati pubblicati i suoi CD di Mozart, Prokoffiev e Brahms.

È direttore artistico di Horizonte Landeck.

La magia del flauto

Karl-Heinz Schütz flauto solista e concertatore

Ensemble da camera del Maderna

PROGRAMMA

W.A. Mozart

Serenata per archi in sol maggiore K 525 “Eine Kleine Nachtmusik”

Andante per flauto e orchestra in do maggiore K 315

Rondò per flauto e orchestra in re maggiore K Anh 184

Ouverture da “Il flauto magico” per orchestra K 620

Concerto per flauto e orchestra in re maggiore K 314

Informazioni

Teatro Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

Biglietteria da lunedì a sabato esclusi festivi dalle 10.00 alle 14.00; nei giorni di rappresentazione aperta anche dalle ore 17.00 alle 19.00, poi dalle ore 20.00 fino ad inizio spettacolo. Le domeniche di rappresentazione diurna aperta dalle ore 14.30.

info@teatrobonci.it | cesena.emiliaromagnateatro.com | www.vivaticket.it

Biglietti da 12 a 21 euro.

Fino al 31 marzo 2022, come definito nel DL del 24/12/2021 n.221, l’ingresso a teatro per assistere agli spettacoli è consentito solo con mascherina FFP2 e con Green Pass rafforzato.

All’ingresso il personale di sala incaricato chiederà di mostrare il QR code digitale o cartaceo, oltre che di indossare la mascherina. Per i minori di 12 anni non è previsto l’obbligo del Green Pass.

Teatro Bonci

Piazza Guidazzi – Cesena

31 gennaio 2022

lunedì ore 21.00

La magia del flauto

Karl-Heinz Schütz flauto solista e concertatore

Ensemble da camera del Maderna