Bellaria-Igea Marina

La Gut va a fiammate, ma con Sammartinese è 3-0

BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Serata da luna park per la Gut Chemical Bellaria, ma il giro sulle montagne russe, tra alti e bassi e qualche saliscendi di troppo, alla fine, regala un altro successo per 3-0; questa volta a uscire a mani vuote dal PalaBim è la Flamigni Panettone di San Martino in Strada che, nonostante una prestazione coraggiosa e gagliarda, cede coi parziali di 25-23, 25-10 e 25-22 alle padrone di casa.

Balzani, ancora privo di Palermo e Venghi, lascia a riposo precauzionale Agostini dando così spazio alle due 2005 Strada e Paolucci di banda, Zammarchi e Astolfi al centro, Tosi Brandi opposto, Armellini in regia e Ioli nel ruolo di libero.

Totale equilibrio nella prima frazione; fino al punteggio di 8-8 le due squadre si rispondono colpo su colpo trovando molti punti pìù di fortuna che non per bravura: gli attacchi in effetti non riescono ad incidere molto, merito anche di due ottime difese in campo. Flamigni cerca il primo minibreak e si porta sul più tre, ma Astolfi e Strada ristabiliscono l’ordine e inducono il coach avversario Melandri a interrompere il gioco; all’uscita dal timeout riparte bene la selezione ospite che manda in crisi la ricezione bellariese andando a cercare soprattutto una non precisa Ioli: senza ricezione anche il contrattacco latita con la Gut molto imprecisa e fallosa sotto rete. Sul 15-18 cedono ancora le ricezioni di Ioli e Strada, così sul 15-20 Balzani opta per gli inserimenti di D’Aloisio e Diaz, al suo esordio stagionale. Tuttavia è ancora la Sammartinese a dettare legge in campo, specie con Fabbri che colpisce e ferisce senza sosta; la svolta del set arriva sul 17-22 ospite: un bel punto di Paolucci e un triplo errore avversario riaccendono le speranze per la Gut che dapprima accorcia sul 21-22 poi ci pensano un maniout di Tosi Brandi e un punto di Zammarchi a regalare il sorpasso; centrale cesenate protagonista del finale di set: prima regala il setpoint alle sue, poi commette un invasione e infine trova il punto decisivo per il 25-23.

Senza storia il secondo set; già in apertura di tempo è Astolfi a salire in cattedra con ben tre punti che scavano il primo solco tra le due squadre (6-2); sempre la giovane centrale riminese trova un bel break al servizio, emulata poco dopo da Tosi Brandi e Paolucci che costringono, sul 12-5, Melandri al timeout. Stavolta la sosta non fa bene alla squadra forlivese che anzi peggiora ulteriormente la sua prestazione non riuscendo più a ricevere ne a difendere; è soprattutto capitan Tosi Brandi a portare a casa i punti che aumentano sempre più il divario tra le due squadre prima che anche Diaz ritrovi i suoi primi punti in maglia Gut, tra cui i due ace per il 23-9. Melandri prova a inserire Biondi mentre Balzani butta in campo Bacchini per il finale di set; l’ultimo punto stavolta è un errore di Carrea, l’ennesimo di un set da dimenticare per Flamigni.

Se pensava a un finale di gara in discesa, la Gut ci mette ben poco a doversi ricredere; la prima linea ospite infatti, guidata da Toresi al centro, erige un muro che sembra invalicabile per tutte le offensive bellariesi: Balzani, sul 2-5, è costretto a richiamare le sue in panchina per frenare anche il crescente entusiasmo sammartinese. L’inerzia del set è tutta per la Flamigni che, nonostante non dilaghi nel punteggio, resta sempre in controllo della gara, grazie anche a qualche errore di troppo Gut. Armellini accorcia con un bel ace, poi ci pensa Diaz: se il muro è alto, lei va più su e regala alle sue compagne il pareggio. Tutta la frazione si sviluppa con minibreak e inseguimenti: Tosi Brandi porta avanti le sue che vengono subito riprese da Fabbri (13-13), poi è il turno di molti attacchi sporcati e non difesi per il 16-16 e di molti errori delle due squadre per il 19-19 con gli arbitri che fischiano molto facendo infuriare il coach ospite. Il finale è ancora giocato punto su punto con, come nel primo set, un minibreak trovato da Tosi Brandi e Zammarchi per il 23-21 prima che Carrea conceda il match point alle bellariesi: Tosi Brandi effettua un grande servizio che Flamigni regala al contrattacco Gut, Paolucci ha fretta di chiuderla e lo fa con un bell’attacco per il 25-22 finale.

TABELLINO e STARTING SIX

Strada 2; Astolfi 11; Tosi Brandi 12; Paolucci 6; Zammarchi 9; Armellini 4; Ioli (L); Diaz 9, Bacchini, D’Aloisio (L)
NE Agostini, Palermo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Servizio Civile Universale: a Riccione l’incontro di presentazione dei progetti

Sono otto i posti a disposizione RICCIONE (RN) - Si stanno svolgendo in questi giorni…

8 ore fa

Pallanuoto Serie A2: niente da fare per la Sport Center Parma contro il DNA ligure

La squadra parmigiana perde 11 a 16 contro il Sori Pool Beach davanti al pubblico…

8 ore fa

Maletti MVP a Savigliano: “É tutto ancora da scrivere”

BOLOGNA - Intervistato Marco Maletti, MVP della partita vinta dalla Geetit contro Savigliano per 3-2…

8 ore fa

Il 6 e 7 febbraio circolazione sospesa in viale Medaglie d’oro

Il provvedimento per consentire lo smontaggio di una gru di un cantiere privato nel tratto…

10 ore fa

United Riccione – Fossombrone 3-1

RICCIONE (RN) - UNITED RICCIONE - FOSSOMBRONE 3-1 UNITED RICCIONE (343): Rossi; Ndoy, Syku, Chiesa;…

10 ore fa

Riconoscere e prevenire le truffe: alla contrada di San Giacomo riparte la terza edizione di ‘Non Ci Casco’

Campagna realizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara. Presenti gli assessori Cristina Coletti…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter