Bologna

La Giunta nomina i 5 esperti della Commissione per la Qualità architettonica e del paesaggio

BOLOGNA – Prosegue il rinnovo degli strumenti urbanistici per una progettazione sempre più semplice, rapida e sostenibile. Oggi la Giunta ha approvato la nomina dei cinque componenti della Commissione per la Qualità architettonica e del paesaggio, scelti tra una rosa di 16 esperti. Sono: Annamaria Draghetti (presidente), Federico Scagliarini (vicepresidente), Giorgio Volpe, Riccardo Rigolli e Sara Mazzoli.

Nel nuovo assetto della progettazione urbanistica entrato in vigore a settembre con il Piano Urbanistico Generale e con il Regolamento edilizio, la Commissione è un organo consultivo per la valutazione della qualità degli interventi di trasformazione del territorio e del loro inserimento nel paesaggio urbano e rurale. La Commissione formula pareri, obbligatori e non vincolanti ed è composta da componenti esterni all’Amministrazione comunale scelti, per curriculum e competenza, tra esperti qualificati in materia di urbanistica, architettura, restauro, beni culturali, tutela del paesaggio e dell’ambiente, sicurezza sismica, protezione in materia ambientale e rischio idraulico e sicurezza impiantistica. Gli esperti sono in carica per due anni e riceveranno un gettone di presenza per le sedute della commissione.

“Nel nostro programma la bellezza e la qualità del paesaggio e dello spazio pubblico sono considerate elementi fondamentali delle politiche urbanistiche della città più progressista d’Italia – sottolinea l’assessore all’Urbanistica Raffaele Laudani -. Per questo motivo nella scelta dei nuovi membri della Commissione per la Qualità architettonica e del paesaggio abbiamo voluto privilegiare quei candidati che alla competenze sono in grado di affiancare un’attenzione particolare verso i temi della sostenibilità, dell’innovazione e del coinvolgimento dei cittadini nei processi di rigenerazione urbana.

Abbiamo bisogno di un punto di vista nuovo sulla città: il fatto che la nuova presidentessa della Commissione, Annamaria Draghetti, che fra l’altro vanta anche un’esperienza pluriennale in Africa con Emergency, sia anche la più giovane tra i membri della Commissione è una fortunata coincidenza”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gara di metal-detector, presentate le quattro “detectorine”

CESENATICO (FC) - Sono state presentate ufficialmente le “detectorine”, ovvero le quattro super-model che -…

9 ore fa

In via Sammartina modifiche alla viabilità sul cavalcavia per lavori di manutenzione

Provvedimenti in vigore da lunedì 22 aprile a martedì 7 maggio 2024 FERRARA - Per…

10 ore fa

Al via la rimozione dell’amianto nel cantiere Conad

Inizia nei prossimi giorni con personale specializzato e durerà tre settimane. L’area dell’ex Civ &…

10 ore fa

Garisenda, donati da Rekeep 100 mila euro

BOLOGNA - Rekeep, capofila del principale gruppo italiano attivo nell’integrated facility management, insieme ai suoi…

10 ore fa

Conciliazione vita-lavoro e contrasto alla povertà educativa

Online il bando a sostegno delle famiglie per abbattere le rette dei centri estivi PIACENZA…

10 ore fa

“Quali sfide per le istituzioni europee?” il 23 aprile a Bologna

BOLOGNA - Nell’ambito del ciclo “Sfide della democrazia contemporanea”, l’Accademia delle Scienze promuove l’incontro dedicato…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter