‘La Giostra del Monaco’: eventi, attrazioni, spettacoli e ristorazione della 15.a festa medievale della contrada San Giacomo

98

Manifestazione in programma dal 22 agosto all’1 settembre. Venerdì 23 agosto l’inaugurazione al Baluardo di Santa Maria alla Fortezza in viale IV Novembre

FERRARA – Venerdì 23 agosto alle 21, al Baluardo di Santa Maria alla Fortezza (viale IV Novembre) per iniziativa della Contrada di San Giacomo, si terrà la cerimonia ufficiale di apertura della 15.a edizione della manifestazione storica “La Giostra del Monaco”, in programma dal 22 agosto all’1 settembre. Appuntamento ormai tradizionale di fine estate (preceduto da un’anteprima alle 21 di giovedì 22 agosto), la rassegna propone “undici giorni di eventi, attrazioni, spettacoli e ristorazione”, promettendo a tutti, grandi e piccoli, il consueto tuffo nelle atmosfere e nei sapori del Medioevo ferrarese, alla scoperta di costumi, personaggi e trame alle radici della storia del nostro territorio.
L’iniziativa è stata illustrata in mattinata (lunedì 19 agosto 2019 ) nella residenza municipale di Ferrara. Alla conferenza stampa erano presenti l’assessora comunale al Palio Micol Guerrini, il presidente dell’Ente Palio Stefano Di Brindisi, il presidente della contrada San Giacomo Gabriele Mariotti, il presidente del C.O. Giostra del Monaco Giannantonio Braghiroli, il direttore artistico Paolo Cattani, il consigliere di Aers/Associazione emiliano romagnola delle rievocazioni storiche Paolo Vivaldi e Gianni Da Ronche (esperto di giostre). Ha partecipato anche l’assessore comunale al Turismo Matteo Fornasini.
“Fin dagli esordi – ha affermato il presidente del comitato organizzatore Gannantonio Braghiroli illustrando alcuni dei punti forti della 15.a edizione – abbiamo cercato la sinergia con altre associazioni, sia quelle del nostro territorio con le quali condividere alcuni aspetti del progetto, sia quelle storiche di altre località, accomunati dal concetto della rievocazione storica della figura di Azzo Novello VII. Ne sono nate collaborazioni interessanti e la nostra esperienza è stata più volte premiata. Da ricordare fra le innovazioni di quest’anno – ha poi aggiunto – la scelta del ‘plastic free’ e la collaborazione con l’Ippodromo di Ferrara che ospiterà i nostri cavalli”.
“Grazie all’intenso lavoro di questi anni – ha ricordato l’assessora al Palio Micol Guerrini – le nostre Contrade stanno diventando un contenitore sociale importante, luoghi dove si condividono esperienze e dove si apprendono i presupposti delle corrette relazioni. Appuntamenti come quello della Giostra del Monaco – ha puntualizzato l’assessora – sono certo occasioni per fare rievocazione storica ma anche, come conferma l’adesione della rassegna al progetto ‘plastic free’, momenti in cui si fa gestione del territorio, protezione del patrimonio locale ed educazione ambientale”.

Undici intense giornate, riconosciute dalla Regione Emilia-Romagna tra gli eventi storici della Regione, per conoscere e rivivere il Medioevo Ferrarese attraverso le atmosfere, i colori, i costumi, i sapori e le gesta del passato, dal 22 agosto al 1° settembre, sulle lizze e sul Baluardo di Santa Maria alla Fortezza in Viale IV novembre, là dove sorgeva intorno all’anno 1000 il Castel Tedaldo, primo castello ferrarese.
A disposizione dei visitatori, tutti i giorni dalle 18.30 ed il sabato e la domenica dal mattino, un grande campo militare, con tende Medievali, popolate da abili Capitani d’Arme, militi e scudieri, ma anche maniscalchi, fabbri, falegnami, artigiani e mercanti.
Per tutta la durata della Festa, tanti eventi in un programma intenso e accattivante ricco di incontri culturali, musiche, danze, rappresentazioni teatrali, giochi e canti con trovatori e giullari, rievocazioni di imprese militari, bandiere, focoleria e le tante specialità culinarie ferraresi, i cappellacci e le paste ripiene, le paste in crosta, le misticanze, le carni ed il bastone del Monaco, il tipico pane ritorto, gli insaccati, i dolci della tradizione ed i vini delle sabbie e delle nebbie.
La Contea dei giochi, lo spazio dedicato ai più piccoli, con laboratori, cantastorie, antichi giochi, prove di tiro con l’arco per bambini, ma anche danza, magici giullari e focolieri.
Nell’arena e sulle lizze del Baluardo esibizioni di scherma antica, tornei di arco e balestra, sfide cavalleresche a cavallo e battagliole accompagneranno i visitatori calandoli nel magico clima dell’evo di mezzo fino alla rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda, dove AZZO VII, sconfiggendo Ezzelino da Romano, divenne il primo Estense Signore di Ferrara.
I Cavalieri dell’Aquila Bianca si sfideranno, in armatura con la lancia e con la mazza, nella classica Giostra del Monaco, che deve la sua denominazione all’eterno nemico della casa d’Este: il ghibellino Ezzelino da Romano detto il “Monaco” da quando, in tarda età, si ritirò a vita conventuale.
La sfida è tra i cavalieri rappresentanti le città dell´Aquila bianca: Este e Camposampiero, Ferrara, Grottazzolina e l’ungherese Varpalota che, dopo il cerimoniale e l’accreditamento dell´Araldo, dovranno colpire con la mazza ferrata il bersaglio, tre scudi in gesso di diversa grandezza, posti a circa tre metri d´altezza su una speciale “forca”, recanti l´effige dell´Aquila nera simbolo di Ezzelino, il Monaco, al termine della Giostra, il Cavaliere che avrà guadagnato più punti verrà proclamato ed acclamato novello “Paladino Estense”.

Il programma

La GIOSTRA del MONACO XV° edizione dal 22 agosto al 1° settembre 2019 UNDICI GIORNI DI EVENTI – ATTRAZIONI – SPETTACOLI – RISTORAZIONE

TAVERNA DELL’AQUILA BIANCA
Per un pranzo od una cena con le più tipiche specialità culinarie
apertura: tutti i giorni dalle 19.30
sabato e domenica anche alle 12.30

LOCANDA DEL MONACO – HOSTARIA DEL FOIONCO
Per una sosta culinaria ispirata ai luoghi estensi, gli insaccati, le piadine dalla Romagna Estense, la porchetta dai territori della Marca Anconetana
tutti i giorni dalle 18.30 – sabato e domenica dalle 17

STRADA DEI MERCANTI
Mercanti artigiani e la didattica delle cose ogni giorno dalle 19 sabato e domenica dal mattino

CORTE DEI GIUOCHI
tutti i giorni dalle 18.30 – sabato e domenica dalle 15
giochi di abilità medievali e prove di tiro con l’arco per tutti

MANEGGIO
Passeggiate con i pony tutti i giorni dalle 18 alle 22
sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30

ACCAMPAMENTO MEDIEVALE
Tutti i giorni dalle 19 alle 23 visite e didattica all’accampamento degli armati

ARENA DEL BALUARDO
dalle 18.30 tanto divertimento nell’area giochi, la Maga Pasticciona ed i laboratori per bimbi
dalle 21 spettacoli e giochi popolari, esibizioni di danza, musica, bandiere, giullari, teatranti, mangiafuoco, corteggi ed esibizioni cortesi, Rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda

EVENTI E SPETTACOLI:

GIOVEDI’ 22 AGOSTO
Ore 21ANTEPRIMA della Giostra del Monaco XV edizione

VENERDI 23 AGOSTO
Ore 21,00 Inaugurazione manifestazione alla presenza delle autorità
Ore 21.30 Esibizione degli Alfieri bandieranti e della Guarnigione armata
della Contrada San Giacomo

Ore 22,00 la Compagnia Arcieri San Giacomo ed il Tiro delle frecce infuocate

SABATO 24 AGOSTO
Ore 18,00 III° torneo “Scudo e randello” con la partecipazione delle Compagnie d’Armi delle Contrade del Palio di Ferrara

Ore 18,30 Esibizione dell’Alta Scuola di Cavalleria Medievale a cura della Compagnia dell’Aquila Bianca

Ore 19.30 e 20.30 la Maga Pasticciona, animazioni per bimbi Bolle fiabe e fate

Ore 20.30 “Viaggio nel tempo al campo armati”
Visita guidata con animazioni all’accampamento medievale

Ore 21.30 Serata celtica Concerto dei “Cisalpipers” musica folk e celtica

DOMENICA 25 AGOSTO
Ore 9.30 Torneo regionale di Arco storico “Terre e Castelli Estensi”
valido per il campionato Emilia-Romagna

Ore 15.30 Trofeo di Arco storico “Tiro Speciale”
III° Memorial Mauro Poltronieri

Ore 18.30 Giostra in armatura dell’Alta Scuola di Cavalleria Medievale
a cura della Compagnia dell’Aquila Bianca

Ore 20.30″Viaggio nel tempo al campo armati”
Visita guidata con animazioni all’accampamento medievale

Ore 19.30 e 20.30 la Maga Pasticciona, animazioni per bimbi Bolle fiabe e fate

Ore 21.30 “Anima di Fuoco” la focoleria della Compagnia “Teatro Lunatico”

LUNEDI 26 AGOSTO
Ore 19.30 Taverna dell’Aquila Bianca, Serata Avis sconto del 10% ai soci Avis

Ore 21.30 ” Sessualita nel medioevo”
Conferenza a cura della dott.ssa Anna Fortini

MARTEDI 27 AGOSTO
Ore 21.30 Pro Loco Ferrara – Associazione culturale Terra e identità Modena
“Processo a Lucrezia Borgia”

MERCOLEDI’ 28 AGOSTO
Ore 21.30 “Madonna Nives”
esilarante spettacolo comico di Andrea Poltronieri in versione giullare

GIOVEDI’ 29 AGOSTO

ORE 18.30 Spettacolo di Burattini
Ore 20.30
“Viaggio nel tempo al campo armati”
Visita guidata con animazioni all’accampamento medievale

Ore 21.30 Spettacolo di Burattini

VENERDI’ 30 AGOSTO

Ore 19.30 e 20.30 la Maga Pasticciona, animazioni per bimbi Bolle fiabe e fate
Ore 21,30 Rassegna di danza rinascimentale
SABATO 31 AGOSTO

Ore 19.30 la Maga Pasticciona racconta…
Fiabe incantate e leggende medievali con animazioni per bambini
Ore 21,30 Entrata al campo del corteo storico del marchese Azzo VII° d’Este – Omaggio al marchese d’Este degli Alfieri bandieranti
“L’arte di giocar col foco” spettacolo di focoleria del gruppo Este Medievale

Ore 22,30 Rievocazione della battaglia di Cassano d’Adda
DOMENICA 1° SETTEMBRE

Ore 17,00 V° Trofeo di “Bagordo italico” battagliola tra armati pesanti
a cura della Guarnigione Castel Tedaldo e Major Milizia

Ore 18,00 Musica medievale itinerante con i Daridel Pagan Folk

Ore 18.30 Giostra del Monaco
Contesa equestre con mazza ferrata tra le Città dell’Aquila Bianca

Ore 20.30 “Bolle fiabe e fate” presentano: “La leggenda del cavalier perduto”
spettacolo con animazioni per bambini a cura della Maga Pasticciona

Ore 21,00 “Torneo Aquila Bianca” tenzone di arco storico
tra le città del Consorzio Terre e Castelli Estensi

Ore 21.30 “Mi son perso nel medioevo”
istrionico spettacolo di Fabius: giullare, giocoliere, fachiro e saltimbanco

Ore 22.30 Musica medievale itinerante con i “Daridel”

Ore 23,00 Accensione del falò con gli Arcieri della
Contrada San Giacomo e danza collettiva di fine festa