La Geetit cerca continuitá: al Palasavena arriva Mirandola

12

BOLOGNA – Sabato 10 febbraio alle 20.30 si svolgerà il derby emiliano tra la Geetit Bologna e la Stadium Mirandola, un match spartiacque per le due squadre, che si trovano a pochi punti di distanza, entrambe in zona rossa.

La squadra bolognese arriva da una vittoria importante contro il Monge Gerbaudo Savigliano, terzo in classifica, a cui i rossoblù sono riusciti a strappare due punti importanti al tie break. Non è altrettanto idilliaca la posizione di Brunetti e compagni in classifica, terzultimi con 18 punti, al pari con Garlasco.

La Stadium Mirandola invece, indietro di 3 punti in classifica rispetto a Bologna, e la cui ultima vittoria risale al 14 gennaio con 3 punti sottratti a Belluno, viene da una  sconfitta contro i diavoli rosa della Gamma Chimica Brugherio, anch’essa disputata al tie break.

I precedenti. Le due squadre si sono scontrate solo 3 volte in Regular Season, in quanto Mirandola venne promossa Serie A3 Credem Banca nella stagione 2022/2023. Nello scorso campionato i felsinei erano riusciti a guadagnare un sonoro 3-0 nella prima di andata, per poi ricevere lo stesso trattamento dagli avversari nel girone di ritorno, in cui la Geetit venne schiacciata 3-1. Lo stesso risultato è stato conseguito da Mirandola anche durante lo scontro nel girone di andata di questa stagione, una sconfitta pesante per i rossoblu, che adesso non vedono l’ora di rifarsi sul campo.

Francesco Minelli, vice regista della Geetit: “Non ho bei ricordi di quella partita, non lo nascondo, perché abbiamo perso 3 a 1 contro una squadra che, almeno sulla carta, era più in difficoltà di noi in quel momento. Eravamo già oltre alla metà del girone di andata, quindi il nostro gioco sarebbe dovuto essere già consolidato. Sfortunatamente, però, non è andata come l’avevamo preparata e come ci aspettavamo. Da lì è nata in noi una voglia di rivalsa, e per questo sabato puntiamo assolutamente ai tre punti. Daremo il mille per mille, perché questa partita è assolutamente da vincere”.

Coach Guarnieri:Il campionato in questa seconda parte si è molto livellato, come dimostrano gli ultimi risultati. Anche Mirandola è nel gruppo di squadre che ha avuto difficoltà ad inizio stagione ed è adesso in un buon momento. Arriveranno a Bologna con il coltello tra i denti, consapevoli che possono riagganciare il treno salvezza. Mi aspetto una partita difficile tanto come a Savigliano, una partita a strappi, con la fase break protagonista.  Mirandola è cresciuta molto al servizio e ha un grande finalizzatore nell’opposto Albergati. Per limitarli dovremmo fare una bella prestazione in battuta, come ci è riuscito per lunghi tratti ultimamente e lavorare meglio nel fondamentale di muro. Ci saranno momenti di difficoltà, ma dobbiamo essere consapevoli che sono colmabili.”

A CACCIA DI RECORD: 

Nella Stagione 2023/2024 Regular Season: Geetit Valdas Listanskis – 28 attacchi vincenti ai 300

In carriera Regular Season: Alessio Sitti – 1 alle 100 partite giocate.