“Un aspetto alternativo -chiarisce il Direttore fumettotecario Gianluca Umiliacchi- che, in contrapposizione con le solite, tipiche iniziative, mette in luce uno spaccato socio-culturale non così facile da recepire. La donna fumettistica come oggetto degli eroi di turno, anzi sempre pronta a mettersi nelle situazioni pericolose dalle quale non essere in grado di uscirne, fino alla donna fumettata che ha una propria testata e impegno, neppure tanto semplice, come Julia o l’intramontabile Valentina, passando dalle giovani donne contestatrici come Lucy di Charlie Brown e Mafalda, senza dimenticare le eroine Wonder Woman e Supergirl, solo per citarne alcune.”. Quindi, per tutte le donne che desiderano uscire dai canoni stereotipati della tipica loro festività, la Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle” è pronta a proporre la loro iniziativa di ricorrenza.”. Anche in questo 2019, come per gli anni passati, la “Biblioteca dei Fumetti” partecipa alla Festa della Donna rendendo omaggio all’universo femminile, nel modo più consone grazie alla stessa produzione fumettistica legata al mondo femminile, iniziativa che nasce con il preciso intento di sensibilizzare il pubblico nei confronti del fumetto e, soprattutto, valorizzare un ruolo femminile sociale partendo dai ruoli fumettistici.
“L’iniziativa vuole essere anche un supporto per un ulteriore tassello socio-culturale, affinché si possa valorizzare l’immagine delle donne e rappresentarla come sono nella loro realtà e non attraverso un immaginario deformante, spesso svilente, al servizio del consumo e dell’uso privato che, purtroppo, sta dilagando nella nostra società.”. Dal sito della Fumettoteca, aggiornato periodicamente, sii può prendere visione dell’impegno e lavoro di volontariato messo in campo, grazie ai relativi numeri: 6.705 donazioni ricevute, con tanto di lista nominativa, 1470 eventi generali, rivolti al mondo fumettistico e riscontro di tutto ciò si possono contare 44.402 Presenze, partecipazioni e pubblico! La Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle”, grazie al supporto del Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, si è inserita nel mondo giovanile locale ed ora, proponendo percorsi e progetti mirati, si espande a livello regionale per costruire nuove relazioni e per creare reti di socializzazione. Tanti i servizi e progetti che la “Biblioteca dei fumetti” è disponibile a mettere in campo per tutti gli interessati, accettiamo donazioni di
fumetti e diamo spazio alla volontà di volontariato che chiunque desideri di fare. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.
#IWD2019
(foto della locandina per l’evento e l’esperto fumettotecario Gianluca Umiliacchi nella Fumettoteca Alessandro Callegati “Calle”)
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X