La Fondazione Ferrara Arte partecipa al Salone Internazionale del Restauro

26

Giovedì 9 giugno la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi – foto di Andrea Forlani

FERRARA – Dall’8 al 10 giugno la Fondazione Ferrara Arte partecipa al Salone Internazionale del Restauro. Nella storica sede di Ferrara Fiere, torna la manifestazione più importante del settore, giunta alla XXVII edizione e dedicata all’economia, alla conservazione, alle tecnologie e alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali.

La Fondazione Ferrara Arte, sarà presente tra gli espositori nei tre giorni del Salone, per promuovere e far conoscere al pubblico e agli stakeholders la propria storia, i progetti e le attività, presenti e futuri. Nata allo scopo di organizzare mostre di rilievo internazionale negli spazi di Palazzo dei Diamanti, in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Fondazione Ferrara Arte è attiva dal 1991. Le sue mostre hanno richiamato l’interesse della critica e del pubblico nel corso di questi anni, facendo di Palazzo dei Diamanti – attualmente chiuso per restauro – una delle sedi espositive più prestigiose e frequentate del nostro paese. La Fondazione ha, inoltre, portato avanti nel tempo progetti di valorizzazione delle collezioni civiche e collaborato con il Servizio Musei d’Arte del Comune nella realizzazione di mostre temporanee in altri spazi museali cittadini – quali ad esempio il Castello Estense e la Palazzina Marfisa d’Este – oltre che al riallestimento del Museo Schifanoia e del Museo della Cattedrale.

Giovedì 9 giugno alle ore 16.15 (Sala Oceania) si terrà la lectio magistralis del presidente della Fondazione, Vittorio Sgarbi, dal titolo Il migliore restauro è la conoscenza, tra le più attese del ricco programma di convegni e incontri.

Al Salone del Restauro 2022 hanno aderito oltre 100 realtà istituzionali e aziende leader a livello nazionale ed internazionale provenienti da diversi settori. Per visitare il Salone del Restauro (stand espositivi, momenti congressuali, eventi, mostre e incontri) l’ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria sul sito www.salonedelrestauro.com.

INFORMAZIONI UTILI – Il programma completo del Salone Internazionale del Restauro 2022 in continuo aggiornamento è disponibile su www.salonedelrestauro.com.

Orari: mercoledì 8 e giovedì 9 giugno dalle 9.30 alle 18.30; venerdì 10 giugno dalle ore 9.30 alle 15 a Ferrara Fiere, via della Fiera 11 (Ferrara).

DALL’8 AL 10 GIUGNO LA FONDAZIONE FERRARA ARTE PARTECIPA AL SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO. L’ISTITUZIONE SARÀ TRA GLI OLTRE 100 ESPOSITORI DELLA STORICA MANIFESTAZIONE DEDICATA ALLA CONSERVAZIONE E ALLA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI. 

Attesa per il 9 giugno la lectio magistralis di Vittorio Sgarbi, presidente della Fondazione Ferrara Arte, dal titolo “Il migliore restauro è la conoscenza”