La festa di “Scuola sport”

56

Sabato 11 maggio, dalle 8.30, la manifestazione conclusiva del progetto che coinvolge tutte le scuole elementari. E, dalle 16, la decima edizione di “Incontra lo sport”

MODENA – Sono circa un migliaio gli alunni di quinta elementare che sabato 11 maggio parteciperanno alla grande festa dello sport, in programma al Parco Ferrari, che conclude la 25ª edizione di “Scuola sport”, il progetto che educa i bambini a una cultura sportiva anche come strumento di socialità e rispetto delle regole. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, la festa si apre a tutti e grandi e piccoli potranno divertirsi sperimentando una grande varietà di giochi e discipline sportive nell’ambito della decima edizione di “Incontra lo sport”.

L’obiettivo della giornata, promossa dal Comune di Modena, è porre l’accento sull’importanza del movimento e sui benefici prodotti dall’attività fisica ma anche far conoscere e dare risalto agli sport cosiddetti minori, dalle arti marziali fino alla laser-run e al quidditch.

“Scuola sport” è il progetto di educazione fisica e sportiva al quale partecipano tutte le scuole primarie modenesi e che quest’anno ha coinvolto circa 7000 alunni. Il progetto è organizzato dal Comune in collaborazione con il Coni, gli enti di promozione sportiva Aics, Csi e Uisp, l’Ufficio scolastico regionale, gli istituti comprensivi; con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Parmareggio e Conad. Il progetto integra l’attività motoria prevista nelle scuole primarie, affiancando agli insegnanti esperti qualificati con l’obiettivo di educare i ragazzi a una cultura sportiva. In quarta e in quinta il progetto prevede anche attività di orientamento sportivo, in collaborazione con le associazioni sportive locali, per aiutare i ragazzi a trovare la disciplina che gli è più congeniale. Nel corso della mattinata i ragazzi giocheranno e si sfideranno in tanti sport. Durante l’iniziativa Parmareggio ed Emiliano, il topolino intenditore di Parmigiano Reggiano, offriranno agli studenti l’Abc della merenda, una proposta sana e nutriente e dal profilo nutrizionale ideale.