ARGELATO (BO) – Agorà 10 – DECIMA EDIZIONE
stagione teatrale 2025/26
Sabato 13 dicembre ore 21.00
Teatro Comunale
via Centese 50, Argelato (BO)
La famiglia Campione
Gli Omini
di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini e Giulia Zacchini
produzione Gli Omini
con il sostegno della Regione Toscana
BABBO – Inizio a preoccuparmi.
FIGLIO – È un po’ tardi per iniziare.
A dieci anni dal suo debutto, torna La famiglia Campione: in scena sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro Comunale di Argelato (BO) per la Stagione Agorà, lo spettacolo è l’esito di un lungo, ricco e articolato percorso di ricerca socio-antropologica sul campo – a tu per tu con le persone, le strade, le case, i bar di provincia – condotto nel corso degli anni da Gli Omini.
La famiglia Campione è una famiglia come tante. Lo sguardo su un corridoio che dà su una porta chiusa. I nonni aspettano di morire, i genitori sono troppi, i figli continuano a girare a vuoto. Ma uno di loro domani parte, abbandona il posto di combattimento. Un altro invece ha scelto un viaggio diverso, si è chiuso nel bagno, dietro quella porta. È da una settimana che non esce, e non parla.
Dieci sono i personaggi. Tre le generazioni a confronto. Tre gli attori visibili in tutto. Così che il gioco si sveli pian piano e che ognuno sia nonno, padre e figlio di se stesso. Così che il ritratto dell’oggi, delle piccole province, della gente di valle, della famiglia campione, si astragga dalla realtà, rimanendo sospesa nel tempo.
La famiglia Campione ha alle spalle un percorso fatto di indagini e laboratori, un progetto che ha coinvolto cinque comuni della provincia fiorentina e più di ottanta giovani. Così i personaggi sono dieci, ma assumono i modi, le parole, le storie di centinaia di persone conosciute per strada.
La famiglia Campione è una famiglia di solitudini che si imbattono in altre solitudini, in uno spazio che unisce le loro celle senza sbarre. […] Un intreccio di confessioni e sfoghi, ferita profonda e sanguinante, metafora dell’istituzione-famiglia, accettata come necessaria nella perpetuazione di un conflitto patriarcale che ormai viene considerato naturale e inevitabile. […] La famiglia Campione è un’ora di teatro, un’ora qualsiasi in una casa qualsiasi fatta di discussioni, rancori, progetti. Mai recitato, mai volgare, mai artefatto. Essenziale e spoglio, riesce a focalizzare l’attenzione sui contenuti di un lungo dialogo a più voci, in un toscano diretto e tagliente che racconta una storia comune a tutti, dolce e amara, comica e cruda allo stesso tempo.
(Guido Mencari, Krapp’s Last Post)
BIO
Gli Omini nascono nel 2006 con l’obiettivo di avvicinare le persone al teatro e di far nascere il teatro dalle persone. Da questo prende forma il progetto Memoria del Tempo Presente, che prevede la costruzione di spettacoli tramite indagini territoriali e interviste. Da più di dieci anni il gruppo gira l’Italia ascoltando la gente che s’incontra per strada, nei bar, nelle piazze, per creare spettacoli scritti con le storie e le parole della gente reale e restituire così un’immagine dei nostri tempi. In 15 anni di attività conducono un centinaio di blitz socio-antropologici in giro per l’Italia frequentando festival, rassegne, piazze e stagioni teatrali di ogni genere. Nel 2014 ricevono il Premio Enriquez come “Compagnia d’innovazione” per la ricerca e l’impegno civile e nel 2015 vincono il premio Rete Critica come miglior compagnia dell’anno. Dal 2021 sono residenti presso la Fondazione Teatro Metastasio di Prato. Dal 2018 Gli Omini hanno aperto a Pistoia la Segheria, sede operativa e sociale.
Agorà è la stagione teatrale itinerante negli otto comuni dell’Unione Reno Galliera, area metropolitana di Bologna: Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale. È promossa da Unione Reno Galliera, con il contributo della Regione Emilia Romagna e il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna. Direzione artistica e produzione Associazione Liberty. Main sponsor: Hera. Sponsor: Coop Reno, Gruppo Camst, Società Dolce, Emil Banca, Energy Group. Media partner: EmiliaRomagnaCultura. Con la partecipazione di Ater Fondazione, E Bal e con la collaborazione di Biblioteche Associate, ANPI, Premio Giuseppe Alberghini, Piccolo Festival della Divulgazione, Antonio Mastrorocco, Altre Velocità, Le Scuole Biblioteca Pinacoteca di Pieve di Cento, Uscire dal guscio, Music Station (Trebbo di Reno).
Comunicazione e ufficio stampa: Giulia Foschi
comunicazione@stagioneagora.it – 338 6303693
Biglietti 3-14 euro
biglietteria.teatri@renogalliera.it, 333 8839450 – stagioneagora.it
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X