“La cultura in Villetta”

35

Ciclo di eventi dedicati alla promozione culturale, artistica e storica, del patrimonio presente al Cimitero Monumentale di Parma

PARMA – Il Comune di Parma e ADE S.p.A. nell’ambito delle attività di valorizzazione del patrimonio culturale cimiteriale nei prossimi mesi daranno vita a numerose iniziative che vedranno convolti molteplici attori. L’intento è di far conoscere alla cittadinanza (e non solo) l’immenso patrimonio culturale custodito all’interno del cimitero della Villetta, soffermandosi altresì sulle storie di alcune delle persone che qui vi riposano e non ultimo facendo vivere il cimitero anche con attività diverse dalla canonica visita ai propri cari.

Le iniziative in programma sono state presentate giovedì 4 maggio, nel corso di una conferenza stampa, da Lorenzo Lavagetto, Vicesindaco con delega alla Cultura del Comune di Parma; da Caterina Bonetti, Assessora ai Servizi Cimiteriali del Comune di Pama; da Stefano Mendogni, Amministratore Unico di Ade Spa e da Lorenzo Fommei, Direttore Generale di Ade Spa.

Il Vicesindaco Lorenzo Lavagetto ha dichiarato: “Si tratta di una rassegna che riscuote interesse per l’originalità e la varietà delle proposte messe in campo. Viene presentato oggi un programma ricco che fa della Villetta un luogo di scambio e di approfondimento culturale e storico con iniziative qualificate”.

Caterina Bonetti, Assessora ai Servizi Cimiteriali del Comune di Pama, si è soffermata sul programma. “È stato fatto un lavoro importante – ha rimarcato – che combina il tema dei servizi al cittadino con l’impegno a mantenere vivo il ricordo della memoria e di un vissuto all’interno del Cimitero Monumentale della Villetta, grazie anche a diverse novità messe in campo”.

Stefano Mendogni, Amministratore Unico di Ade Spa, ha ricordato come “gli eventi programmati abbiano l’obiettivo di far rivivere un luogo di sepoltura in un’ottica che ne predilige la storia, la cultura ed il vissuto di coloro che vi sono sepolti. Si tratta di tante storie che contribuiscono a fare della Villetta un luogo di incontro e di arricchimento e recupero dei ricordi di tante famiglie”.

Lorenzo Fommei, Direttore Generale di Ade Spa, ha ringraziato il Comune di Parma per aver condiviso una progettualità che valorizza le tematiche culturali e storiche connesse ad un luogo della memoria come la Villetta ed ha rimarcato “l’importate lavoro svolto dai vari soggetti coinvolti nella rassegna, che presenta diversi elementi di novità e di trasversalità”.

Le attività prenderanno il via nel mese di maggio con le iniziative previste nell’ambito del progetto “Città della Memoria” giunto alla XVII edizione, con la quale tornerà a riaprirsi il “libro di pietra” del Cimitero Monumentale della Villetta, una serie di eventi pensati per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico presente nei luoghi del ricordo di Parma, coordinato dallo storico Giancarlo Gonizzi, in collaborazione con le Guide di Parma.

Con l’arrivo dei mesi estivi si svilupperanno tutte le altre attività in calendario. A luglio sarà la volta di “Voglio vivere così…” omaggio a Vittorio Adorni, un ritratto in musica e parole di Vittorio Adorni. Pensato, scritto, recitato, cantato, ambientato in una Parma che scopriva il dopoguerra attraverso gli occhi di un operaio che voleva diventare un campione. Le parole scritte e recitate da Marco Caronna, amico di lunga data di Vittorio, La Toscanini Next, un ensemble di giovani e bravissimi musicisti a suonare.

Dal mese di settembre e poi fino alla primavera del 2024, sarà invece la volta di “Le statue parlano al cimitero monumentale della Villetta”. Per la prima volta, dalla viva voce degli studenti di alcuni Istituti Superiori di Parma, sarà possibile andare alla scoperta di percorsi alternativi nel cimitero monumentale della Villetta. Dopo una fase di ricerca, revisione ed editing, gli studenti daranno quindi voce ad alcuni personaggi sepolti nei luoghi meno conosciuti e visitati del cimitero.

Le attività proseguiranno nel mese di ottobre con l’evento anteprima del Festival “Il Rumore del Lutto”; in data 1° ottobre, presso la Galleria Sud del cimitero della Villetta, si terrà il concerto della famosa violoncellista e compositrice canadese Julia Kent. Sempre nell’ambito del suddetto Festival si terrà la IIª Edizione della Rassegna di libri in Villetta “All’Imbrunire. Letture scelte”. Lungo i viali del cimitero, si terranno le letture itineranti guidate da Antonio Riccardi, Domenico Maisto e Luca Fantuzzi. In collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Segnali di Vita e con il contributo artistico degli ideatori e curatori Maria Angela Gelati e Marco Pipitone.

Infine, sempre nell’autunno prossimo, nell’ambito del podcast “Camposanto” di Giulia Depentor, una puntata speciale sarà dedicata al Cimitero Monumentale della Villetta. Il podcast ci accompagnerà alla scoperta di alcuni luoghi del cimitero, raccontando storie degli abitanti di questa immensa città del ricordo.