La Comunità dei Musei 2021

28
PARMA – Proseguono anche nei mesi di luglio e agosto le iniziative di “Comunità dei Musei 2021”, il progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna teso a valorizzare i Musei del territorio parmense, ma anche tutte quelle emergenze materiali e immateriali che costituiscono la nostra eredità culturale e che si trovano al di fuori degli istituti museali propriamente detti.

In occasione della «Notte dei Musei”, il 16 luglio dalle ore 18 con, si potrà intraprendere “Il Sentiero d’Arte: camminare tra arte, storia e natura”, una piacevole passeggiata alla scoperta delle nostre colline tra Torrechiara e Langhirano e dell’abbazia benedettina di Santa Maria della Neve.

Domenica 1° agosto è invece in programma «Sul sentiero di Maria Luigia tra storia e natura», un’escursione guidata al Lago Santo sulle tracce della Duchessa, che visitò questi luoghi nell’agosto 1821 per vedere personalmente i confini del Ducato.

Il 5 agosto, dalle ore 18, la passeggiata è nel tempo in quella “Parma ribelle 1922” con un tour nel cuore dell’Oltretorrente per conoscere i personaggi e i luoghi delle barricate antifasciste erette nei primi giorni di agosto del 1922.

L’ultimo appuntamento dell’estate sarà il 29 agosto a Sesta Inferiore, alla scoperta degli affreschi realizzati dall’artista Walter Madoi che rendono questa piccola frazione dell’Appennino Parmense un luogo assolutamente unico.

Per le iniziative in programma la prenotazione è obbligatoria al numero 3401939057, oppure via email all’indirizzo prenotazioni@museiparma.it. Tutte le iniziative sono gratuite